|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
new desktop config
sono fuori dal giro (non assemblo PC per me dal 2005) e chiedo consigli a voi!
Principalmente per giocare su uno schermo 1920x1200, visto che per altro uso dei portatili Utilizzo: gaming Budget: 1000-1500 Eventuali config/componenti già pensati: 1) vorrei un raid di ssd, anche di piccole dimensioni ma veloci, per minimizzare i tempi d'attesa e per brevi registrazioni dello schermo 2) vorrei tanta ram, visto che mentre gioco uso tanti altri software in background, più istanze di giochi, browser, istant messaging, qualche sistema virtualizzato su virtualbox, ecc, quindi 16 giga penso che bastino no? 3) come case pensavo agli lian-li, sia come estetica che silenziosità non ho idea di che processore utilizzare(son rimasto ai coreduo), quale scheda madre con un controller raid decente e soprattutto quale scheda video conviene ficcarci dentro da quello che ho capito non conviene spender tanto per processore(quindi quelli sulla fascia dei 250 van bene) ma di più su scheda video Grazie in anticipo! edit: quindi in totale i componenti da scegliere sono: CPU-VGA-MAINBOARD-RAM-SSDx2-CASE-ALIMENTATORE licenza windows la ho dall'UNI Ultima modifica di godog : 09-08-2012 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Ma i raid di SSD sono convenienti?
In un raid0 ad esempio avresti si grandi velocità di lettura/scrittura, notabili solo quando leggi/copi file di grosse dimensioni ma in ogni caso il sistema non diventerebbe più reattivo rispetto al singolo SSD, perchè la velocità di accesso ai dati rimarrebbe sempre quella (già ottima di suo)....correggetemi se sbaglio. Per la RAM allo stato attuale 8 GB sono anche troppi, praticamente per quanto multitasking fai difficilmente risucirai a saturarli tutti in futuro non saprei, ma per adesso 8 GB imho vanno bene. Riguardo al PC hai in mente di fare overclock? pensi in futuro di fare sli/crossfire?
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
non lo so, magari con tanta ram potevo anche disattivare il file di paging o fare un ram disk, anche per evitare parecchie scritture negli ssd...
overclock non mi interessa al momento, anche perchè tengo conto di tenerlo accesso per tanto tempo... idem per le doppie schede video, preferisco una soluzione con scheda discreta, a meno che non mi convenga veramente tanto usarne 2 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
il raid con gli ssd nn serve, già uno da solo è velocissimo e super-reattivo, con due poi si perde il trim...
overclock pensi però di farne in futuro oppure nulla? quanto tieni alla silenziosità del pc? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
bho quindi due ssd non servono? avevo visto gente su yuotube che se la sboroneggiava con raid di ssd...
per quanta riguarda l'overclock è sempre ben accetto, ma certo non lo fo appena comprato la silenziosità non mi interessa più di molto, tanto gioco in cuffie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
La ringrazio, solo alcune domande: i dissipatori boxati intel fanno ancora così pena? e quello da lei suggerito va bene anche se non c'è scritto nei socket il 1155? E come mai mi ha suggerito quel case?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
quindi entrambi mi consigliate proci intel, deus ex consiglia di risparmiare sulla cpu per prendere una scheda video(entrambe AMD) leggermente migliore?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si è più o meno questa la cosa, più altri dettagli sul dissipatore/alimentatore
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
e mi sembra che avete usato entrambi lo stesso shop, tra na quindicina di giorni vi chiederò in PM il nome di quest'ultimo, visto che non saprei quale scegliere
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
mandato già ora il nome dello shop
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
ora sto un po approfondendo con le recensioni dei singoli pezzi, spero che in 2 settimane non cambi la situazione (anzi magari i prezzi cambiano con l'avvicinarsi di settembre)
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
la ram dovrebbe essere compatibile con la scheda, l'unico dubbio è per il dissipatore: il 612s è alto 16.3cm ed il case è largo circa 22...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
si penso proprio che nn avrà problemi a starci, nn è piccolo come case
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
ok il momento dell'acquisto è imminente, ho rivisto un po la config:
lasciate perdere la tastiera e la scheda di rete wifi che mi serve per forza e non è inclusa nella scheda mamma, ho optato per un i7k invece dell'i5 perchè ipotizzo che nel lungo termine in ambito gaming un'utilità sti core in più l'avranno no? specie in giochi che non sono porting da consolle... e soprattutto perché voglio registrare lo schermo a 1920x1200 in un formato video che prevede la compressione in tempo reale + altra roba che mi gira in background (magari script scritti in linguaggi non ottimizzati) unici dubbi: la ram costa veramente poco! se vorrò fare OC la dovrò cambiare? vabbè che occare anche il bus della ram è inutile, guadagni poco ormai con tutte sti mega di cache che hanno i proci, no? per 300 euri la HD 7950 Black Edition è buona? Alimentatore PC Modulare ENERMAX EMD525AWT II 525W MODU 82+ € 96,50 Tastiera USB Logitech Gaming G19 retroilluminata Nera Garanzia ITA € 164,00 Schede di rete PCI Wireless Edimax EW-7728In € 27,10 SSD Crucial RealSSD M4 256GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 260MB/s Sata3 CT256M4SSD2 € 183,30 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 € 82,40 CPU Intel Core i7-2700K 3.50GHz Socket 1155 Sandy Bridge Cache 8MB 95W Quad-Core con GPU Box € 273,00 Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd € 42,00 VGA XFX Ati AMD Radeon HD 7950 Black Edition Double Dissipation Core 900MHz Memory GDDR5 3GB MiniDP HDMI DVI € 304,00 Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Performance Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 125,30 Case Mid Tower Corsair Series Obsidian 550D Nero € 124,60 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
anzi non va più bene, certi pezzi non sono più disponibili nello shop, dovrò rifare la config (2 settimane si son fatte sentire :|)
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
attento a nn far confusione, nel gaming i7 ed i5 hanno identiche prestazioni sia ora che da diversi anni in passato, le cpu sono entrmabe quadcore, gli i7 hanno 4 thread o core virtuali in più, ma vengono sfruttati solo da software particolari come ad esempio quelli di rendering, nel resto si usano i tradizionali 4 core, poi solo dal 3930 in sù gli i7 hanno più di 4 core reali, ne hanno 6, ma nn è detto che verranno sfruttati nel breve periodo, pernsa a chi 5/6 anni fà ha comprato un core 2 quad Q6600 e praticamente solo da pochissimo tempo i 4 core vengono sfruttati dai giochi (ancora pochi per la verità) solo che oggi cpu più moderne anche con meno core sono più veloci, insomma lascia l'i5 e nn avrai problemi
se fai molto overclock sicuramente anche una spinta in più dalle ram può servire, ma in terioa basta delle 1866mhz (sempre vengeance oppure g.skill) che a loro volta si overcloccano passando anche i 2000mhz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.