Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2012, 09:53   #1
Garz
Senior Member

L'Avatar di Garz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
Lago di Fedaia

Ecco alcune foto dell'ultima gitarella fuori porta dalle parti del lago di fedaia.
Fatemi sapere se vi piacciono e soprattutto se NON vi piacciono (e perchè.. ).

Ultima modifica di Garz : 25-07-2012 alle 10:22.
Garz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 11:18   #2
bigwillystyle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Bella la prima anche se avrei incluso un po di cielo in più , la seconda non mi dice nulla.
bigwillystyle è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 11:52   #3
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
A me la prima piace molto, azzeccato il BN.
La seconda invece allo stato attuale non dice molto, proverei senza BN
Old 25-07-2012, 16:11   #4
Our Tired Eyes
Member

L'Avatar di Our Tired Eyes

Iscritto dal: Jan 2010
Concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto.
Troppa strada e poco cielo nella prima.
In generale mi sembrano un po' troppo piatti come sfondi, che macchina usi?
Old 25-07-2012, 17:01   #5
Garz
Senior Member

L'Avatar di Garz

D90 con 18-70, molto probabilmente su 18mm (dovrei controllare dagli exif, ma sono quasi sicuro).
Idem per il diaframma, credo f11.

Per il cielo della prima: a me sembrava meglio avere il parapetto che finiva nell'angolo, ma proverò a ritagliuzzarla per vedere come viene (ma di cielo non ne ho molto da aggiungere.. )

Per la seconda: a quanto pare è una mia mania quella dei paesaggi in bianco e nero, "meglio a colori" me lo sento ripetere spesso.

Per lo sfondo piatto: a grandezza originale rendono molto di più, non c'è niente da fare quando vengono ridimensionate a 800px..
Visto che non si può mettere il link ad una versione ad alta risoluzione dovrò decidermi a metterle su flikr o altro e avvisare che si trovano anche li.
(o, per le foto,andare direttamente su un forum di fotografia)
Old 25-07-2012, 19:43   #6
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
da fare assolutamente a colori entrambe...

il BN in questo caso non mi dice nulla...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 18:02   #7
ceccoggi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
da fare assolutamente a colori entrambe...

il BN in questo caso non mi dice nulla...
quoto
Old 30-07-2012, 23:20   #8
Garz
Senior Member

L'Avatar di Garz

Scusate il ritardo, ma sono via per lavoro.
Si, pare sia ufficiale che i paesaggi in bn piacciano solo a me..
Eppure a colori proprio mi sembrano peggio.

Appena ho occasione posto anche quelle a colori, corso, c'e' il termine di paragone.
Old 31-07-2012, 10:24   #9
Pic Cloud
Member

Iscritto dal: Feb 2011
sulla prima il bn ci sta bene, visto l'elevato contrasto tra il muretto ed il bordo bianco e le montagne scure... sulla seconda invece essendoci poco contrasto il bn non rende molto e la foto è piatta
Pic Cloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 11:28   #10
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Originariamente inviato da Garz Guarda i messaggi
Eppure a colori proprio mi sembrano peggio.
ti riporto un frase che diceva sempre il mio maestro...

"una foto di merda a colori, trasformata in biancho e nero, diventa una foto di merda in bianco e nero"

una foto in B/N deve essere pensata per essere in B/N, ossia ci devono essere delle circostanze particolari , tipo appunto zone di alto contrasto, che differenziano i colori.

un'esempio di paesaggio in B/N potrebbe essere questo:

dove ogni colore è reso bene dalle sfumature di grigio, con contrasti che rendono netta la divisione tra un colore e l'altro...

non deve essere il tentativo di rendere migliore una foto a colori xkè appunto spesso si fa solo ad appiattire, come ti è successo evidentemente con la seconda foto...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
Old 31-07-2012, 14:00   #11
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Pic Cloud Guarda i messaggi
sulla prima il bn ci sta bene, visto l'elevato contrasto tra il muretto ed il bordo bianco e le montagne scure... sulla seconda invece essendoci poco contrasto il bn non rende molto e la foto è piatta
la stessa cosa che ho pensato io.
Tra l'altro anch'io sono un amante del BN, però certe volte non ci dice proprio
Old 31-07-2012, 18:37   #12
Garz
Senior Member

L'Avatar di Garz

maledetti, lo so che vi siete messi d'accordo tutti quanti...

@zazzu: forse sono io che non sono bravo a farlo, ma le stavo già pensando come foto bn..
Old 31-07-2012, 22:26   #13
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
maledetti, lo so che vi siete messi d'accordo tutti quanti...

@zazzu: forse sono io che non sono bravo a farlo, ma le stavo già pensando come foto bn..
bhe, col BN diventa davvero fondamentale la lettura esposimetrica, saper come bilanciare la pesata, l'esposizione ecc...

cose che spesso, con foto a colori, diventano quasi trascurabili in condizioni "normali" di luce...

alla fine con il BN con solo una scala di colere devi riuscire a rappresentarli tutti...è normale che non sia "facile", soppratutto xkè i tuoi occhi vedono a colori e devi riuscire invece a immedesimarti nel BN...
Old 13-08-2012, 13:19   #14
Enema Bandit
Bannato

Iscritto dal: Aug 2012
Ciao,

io preferisco decisamente la 1, sicuramente compositivamente più equilibrata e interessante. La 2, a mio avviso un pò sottoesposta , la trovo più caotica e di scarso interesse. Ovviamente è un mio personalissimo e sincero parere...

Saluti.
Enema Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 00:32   #15
60elode
Member

L'Avatar di 60elode

Iscritto dal: Nov 2009
L'immagine 1 è stata ampiamente commentata, e apprezzata, non mi pronuncio. Vorrei spendere qualche parola sulla seconda foto, che non mi dispiace. In particolare mi piace il segno grafico della strada e della sua biforcazione, e mi piacciono i toni del prato, così morbidi, mi fanno pensare al pelo di un vitello, di quelli color cammello. Avrei visto-utilizzato un filtro giallo/arancio per enfatizzare il cielo. tutto sommato è una foto che anche io farei in BN.
Old 17-08-2012, 14:43   #16
Garz
Senior Member

L'Avatar di Garz

Finalmente un'apprezzamento alla seconda!
E' scontato dire che a me piaccia perchè altrimenti non l'avrei postata, ma mi fa piacere non essere l'unico a trovarci qualcosa di buono.

@Zazzu: noto bene le differenze tra la seconda foto e quella che hai postato tu. Quello che dici sul forte contrasto è sacrosanto, ma io stavo cercando di fare una foto diciamo, più "rilassante".
Io penso che un paesaggio (in bn) non debba avere per forza contrasti molto marcati o marcati come nella tua foto.
O almeno: dipende.
Nella tua foto la montagna sembra imponente ma non molto "amchevole" e, personalmente, non è una foto che mi rilassa.
Ci sono forti contrasti, simmetria centrale che indirizza sul picco più accuminato e per di più in ombra. Personalmente non è che mi faccia venire chissà che voglia di esserci la sopra.
Ma probabilmente era quello che si voleva ottenere, a differenza della mia dove il profilo delle montagne è dolce e più che qualcosa da affrontare sembra una culla.
Devo dire che mi ci sono dovuto un po' impegnare per fare in modo che la strada non finisse in nessun bordo dello schermo, in modo da aiutare a far sembrare il posto "isolato".
Per farla breve (la smetto di "giustificare" la foto.. ) vorrei solo che la foto venisse considerata per lo scopo che ha, rilassare, senza dover per forza confrontarsi con foto pensare per avere un forte impatto.
(cit. : se giudichi un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi su un albero.. )

In ogni caso grazie del parere, le critiche costruttive sono sempre utili.

ps: non ricordo dove ho messo le foto originali a colori.. mannaggia..
Old 17-08-2012, 16:29   #17
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Finalmente un'apprezzamento alla seconda!
E' scontato dire che a me piaccia perchè altrimenti non l'avrei postata, ma mi fa piacere non essere l'unico a trovarci qualcosa di buono.

@Zazzu: noto bene le differenze tra la seconda foto e quella che hai postato tu. Quello che dici sul forte contrasto è sacrosanto, ma io stavo cercando di fare una foto diciamo, più "rilassante".
Io penso che un paesaggio (in bn) non debba avere per forza contrasti molto marcati o marcati come nella tua foto.
O almeno: dipende.
Nella tua foto la montagna sembra imponente ma non molto "amchevole" e, personalmente, non è una foto che mi rilassa.
Ci sono forti contrasti, simmetria centrale che indirizza sul picco più accuminato e per di più in ombra. Personalmente non è che mi faccia venire chissà che voglia di esserci la sopra.
Ma probabilmente era quello che si voleva ottenere, a differenza della mia dove il profilo delle montagne è dolce e più che qualcosa da affrontare sembra una culla.
Devo dire che mi ci sono dovuto un po' impegnare per fare in modo che la strada non finisse in nessun bordo dello schermo, in modo da aiutare a far sembrare il posto "isolato".
Per farla breve (la smetto di "giustificare" la foto.. ) vorrei solo che la foto venisse considerata per lo scopo che ha, rilassare, senza dover per forza confrontarsi con foto pensare per avere un forte impatto.
(cit. : se giudichi un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi su un albero.. )

In ogni caso grazie del parere, le critiche costruttive sono sempre utili.

ps: non ricordo dove ho messo le foto originali a colori.. mannaggia..
ovviamente giusti son gusti...ho solo detto quello che pensavo...

ah, la foto che ho postato io non è mia...è di Ansel Adams
Old 02-09-2012, 19:53   #18
Lebron5
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Mi piacve moltissimo la prima, ma anche secondo me troppa strada...
Lebron5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 16:04   #19
bobosg
Senior Member

L'Avatar di bobosg

Iscritto dal: Jun 2008
la 2 mi incuriosisce molto, è davvero particolare
la prima non mi dice nulla ma non è un fatto tecnico è solo questione di gusti
bobosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 16:08   #20
Garz
Senior Member

L'Avatar di Garz

sicuro di non averle invertite? in genere il parere è l'opposto..

(scherzi a parte, finalmente arriva qualche sostenitore della seconda.. )

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian