Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2012, 05:39   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
[NEWS] DEFCON, hacker e fiamme

lunedì 30 luglio 2012

Spoiler:
Quote:
La conferenza per antonomasia genera scintille e fuoco, per l'hacking ma anche per le batterie dei cellulari che bruciano. Nel mezzo vulnerabilità, attacchi remoti al BIOS di sistema e altro ancora



Roma - Com'è tradizione da un paio di decenni a questa parte, nel mese di luglio si è tenuta la conferenza DEF CON (anche nota come Defcon o DEFCON) in quel di Las Vegas. Anche questa volta il menù non ha lesinato su attacchi a forza bruta e vulnerabilità, con il di più della sempre più significativa presenza delle tecnologie mobile e le infrastrutture "cloud" a fare da supporto alle scorribande degli hacker intervenuti.

Fra i momenti e gli eventi significativi della nuova DEFCON va certamente annoverato il network cellulare "Ninja Tel", iniziativa gestita da Dan "DNS poisoning" Kaminsky, una vera e propria rete di comunicazione mobile pensata apposta per le elite di smanettoni intervenute alla conferenza con tanto di cellulari in serie limitata con sistema Android personalizzato per l'hacking selvaggio.

Non meno notevoli le sorprese riservate dalla ricerca "pura" nel campo della sicurezza, come nel caso del tool "NFCProxy" in grado di "rubare" informazioni dalle carte di credito dotate di chip in radiofrequenza (RFID) e poi di servirsene per fare acquisti negli store dotati di terminali NFC. NFCProxy è open source e gira su sistemi Android precedentemente "sbloccati". C'è poi chi come gli autori di ChapCrack è riuscito a crackare la sicurezza di MS-CHAPv2, protocollo introdotto da Microsoft su Windows NT 4.0 (SP4) e ancora oggi usato per cifrare l'autenticazione sui network privati (VPN) con protocollo PPTP. ChapCrack estrapola una singola chiave DES dal protocollo di autenticazione e la invia ai server "cloud" di CloudCracker.com per ricevere la versione decriptata in meno di una giornata di lavoro con attacchi a forza bruta.

Ancora più impressionante (e preoccupante) l'attacco messo insieme dal ricercatore francese Jonathan Brossard, autore di una backdoor hardware capace di infettare il BIOS del PC e il firmware di boot della scheda di rete (iPXE). L'efficacia dell'attacco è massima se si ha accesso diretto alla macchina-bersaglio, e una volta infettato il sistema il bootkit carica in memoria un componente malevolo scaricato da remoto a ogni avvio. Il malware non lascia alcuna traccia (nemmeno nascosta) sul disco fisso, e può reinfettare la macchina da iPXE nel caso in cui il BIOS venisse ripulito.

Non sono infine mancate le note di "colore", come la presenza (più che altro simbolica) del gran capo della NSA Keith B. Alexander che ha preso ad adulare gli hacker di DEFCON nel tentativo di arruolarli per la messa in sicurezza delle infrastrutture telematiche statunitensi. E le fiamme? Sono quelle della batteria di un Droid Bionic incendiatasi nelle tasche di un ignoto avventore della conferenza: i danni dell'incidente includono la moquette inesorabilmente rovinata, i pantaloni bruciacchiati e il profluvio di foto che invaderanno tutti gli angoli di Internet da qui all'eternità.

Alfonso Maruccia






Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v