|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Udine
|
[HELP] Monitor si spegne mentre gioco, il computer però rimane acceso
Ciao a tutti,
mi scuso da subito se questa non è la sezione adatta per postare il seguente messaggio, ma non ho trovato una sezione "generale" dove inoltrare richieste di supporto tecnico, e a dire il vero non ho ancora capito qualche componente del mio PC stia creando problemi. La mia cfg: Mobo Asus P6T Deluxe V2 CPU Intel Quad Core 920 2.66Ghz @ 3.50Ghz Dissipatore Noctua NH-U9B Alimentatore OCZ 1200W 6GB Ram Teamgroup DDR3 ATI 5970 2GB Occata a 850/1200 HD Western Digital Velociraptor 10000 RPM 300GB HD da magazzino (non ricordo la marca) 2TB Windows 7 Ultimate 64bit Come da titolo, da circa due settimane, molto saltuariamente (al momento è successo 3-4 volte), e senza preavviso alcuno, mentre gioco il mio LCD Samsung da 24" si spegne e a schermo appare il messaggio di mancanza di segnale. Il PC però rimane acceso, anche se l'unica cosa che posso fare è riavviare la macchina staccando di netto la corrente tenendo premuto il tasto di alimentazione frontale. Nessuna schermata blu e nessun riavvio automatico del PC. Ho avuto l'impressione che comunque il suono proveniente dal gioco in uso in quel momento non desse più riscontro alcuno ai comandi da tastiera, quindi credo vada in loop / blocco anche il sistema. Siccome avevo appena provato ad installare i nuovi Catalyst 12.7 Beta quando mi è successo la prima volta, ho pensato fosse un baco di questa versione e sono quindi sceso ai 12.6 ufficiali, riscontrando però subito lo stesso problema. Nello specifico sempre in Battlefield 3 con la scheda video occata (vedi sopra i valori). Allora sono tornato ai 12.4 che non mi avevano mai dato un problema, ed effettivamente pensavo di aver risolto il problema. Invece ieri, mentre giocavo a Dead Island (sempre VGA occata), TAC, monitor spento e riavvio forzato dal sottoscritto. Allora ho cominciato a fare tutti i test di cui sono a conoscenza: 1) bench della VGA occata con FurMark senza intoppi, generalmente stoppo quando dopo un po' arriva ai 90° per non rischiare casini, ma in gioco quelle vette non le raggiunge quasi mai. 2) Memtest in avvio di sistema, senza problemi riscontrati sulla RAM 3) Stress test della CPU e RAM con Prime95: qui effettivamente qualcosa succede, se infatti dico al programma di stressare solo la CPU e poco la RAM, non mi vengono segnalati errori sugli 8 thread attivi. Se invece gli dico di testare anche molto la RAM, il programma mi segnala 3-4 errori (ROUNDING ERRORS) da subito, bloccando appunto 3-4 degli 8 thread totali. 4) Un altro software di bench della CPU e RAM inoltre mi segnalava un errore sulla RAM (non specificando cosa), e altre volte durante il test della CPU mi diceva che si era fermato sul test dei 4,qualcosa Volt. Premetto che ho già pulito in modo approfondito l'interno del case con aria compressa, staccando la VGA e le RAM, pulendo bene anche il dissipatore della CPU e le 5 ventole che fanno girare un po' l'aria dentro il case. Altro piccolo dettaglio, da qualche mese dopo aver comprato il PC, molto raramente in avvio il sistema rileva 4GB di RAM invece dei 6GB regolarmente installati. Solitamente togliendo tensione all'alimentatore e riavviando il problema scompare. Nei casi non basti, una bella pulita con aria compressa nella zona RAM dava il colpo di grazia a questo strano comportamento. Però lo fa talmente raramente (ieri unpo' di più) che ho sempre pensato fosse dovuto ad una cattiva alimentazione in quanto io tolgo e ridò tensione all'alimentatore ogni volta che smetto e comincio ad u sare il PC. Non so, questo è il quadro generale, non capisco se il problema è di un componente o più di uno sommati....mi date una mano? ![]() Grazie Ultima modifica di Paddy : 16-07-2012 alle 11:26. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
prova ad abbassare la frequenza di clock della CPU e delle Memorie, dovrebbe risolversi.
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Udine
|
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.