|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: busto arsizio
|
problema pc
Ciao,ho il pc che si impalla e non riesco a capire quale possa essere il problema.
la configurazione è questa ali modu 87+ 500W Mb asrock z68extreme 4 procio 2500 lga1155 vga hd 5750 hd so ssd crucial m4 64Gb 2hd il primo wd 2tb sata 2 e il secondo 1tb sata 3 wd ram g skill 12800 8Gb x2. il problema mi si è presentato alcuni giorni fà con 2 schermate blu al che ho deciso di fargli una bella pulizia e reinstallare il So poi però non mi ha dato più schermate blu ma si impalla dopo un pò(non so quantificare se dopo 10-29 o 30 minuti) lo ritrovo impallato e non mi dà nessuna possibilità di fare alcun che tranne spegnerlo da tasto case. ho provato a riguardare sulle impostazioni del risparmio energetico ma è impostato su massime prestazioni,poi ho provato a staccare un banco di ram e posizionarlo nel posto libero e inutilizzato e togliere l'altro niente,a questo punto vi chiedo se qualcuno di voi ha qualche idea su cosa posso tentare ancora prima di sostituire la Mb. il So è Win 7 vi ringrazio e spero che qualcuno mi sappia indirizzare. ciao a tutti.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Fai anche un test all'HD con CrystalDiskInfo, però sarebbe stato utile avere i file dmp delle bsod
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Comincia con i test sulla ram.
Testa i moduli sia singolarmente che contemporaneamente per qualche ora ( non fermarti alla fine del primo pass, ma lascialo girare per più tempo) e provando anche s cambiare slot.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Provo questa opzione e ti faccio sapere,ciao e grazie.
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
ciao.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
1. I test con memtest falli comunque per
5. sicurezza. 2. Ripristina i valori di default del bios. 3. Nel bios imposta i valori della ram manualmente. 4. Controlla l'hard disk con Crystaldiskinfo e lancia uno scandisk con il comando chkdsk /f /r 5. Se ne hai la possibilità prova a cambiate alimentatore. 6. Tieni sottocontrollo le temperature del pc con sensorview, coretemp, gpu-z e simili... 6. Scollega momentaneamente tutte le periferiche interne e esterne non necessarie all'avvio del pc (lettori cd, schede PCI, anche la scheda video se la tua scheda madre ne ha una integrata.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
i valori che mi dà crystaldiskinfo sono buoni mi dice che è integro,dovrei avere dei parametri da confrontare per capire i risultati. per quanto riguarda le temperature mi sembrano nella norma e invece devo provare a staccare tutte le periferiche che non necessarie,la scheda video non so se posso staccarla mi sembra di si l'unica cosa che non posso staccare è l'ali che non ho ma mi sembra che funzioni bene perchè non mi dà variazioni nel funzionamento,provati questi poi vi posto il tutto.
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Fatti tutti i controlli almeno quelli che mi è stato possibile effettuare,si perchè intanto che mi faceva i test si impallava lo stesso e rimaneva sulla schermata del test ma non mi dava modo di fare niente se non spegnere il pc dal tasto sul case.
mi viene il dubbio che nell'installazione del So si sia creato un bugh perchè adesso non dà schermate blu ma si impalla e basta,vi è già capitata una cosa del genere?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Anche Memtest si blocca?
Devi scaricare la versione da far partire al boot, non quella di windows.
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
adesso ho provato a scollegare tutti gli hd e vorrei provare a reinstallare il So sul ssd se me lo rifà reinstallo su altro hd e provo a cambiare la pasta al procio se anche questo non và non mi resta che sostituire o l'ssd o la mobo a parte che l' ssd lo potrei dare ad un collega che me lo testerebbe sul suo pc anche se ha porte sata2 non importa l'importante è che non sia lui la causa dei crash altro non mi viene in mente. per quanto riguarda le memorie memtest fino a quando ha funzionato non mi ha dato errori non so se vale la pena ritestarle anche con la versione che parte da boot tu cosa ne pensi?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
La versione di memtest per windows non serve a nulla... non testa tutta la ram del pc perché molta ram è occupata da windows e dai programmi...
quindi ci vuole memtest da boot cd che è molto più affidabile.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
scusami ma non penso di essere in grado,comunque ci provo grazie. a dimenticavo i risultati sono comprensibili anche a chi come me mangia poco pc? ti ringrazio ciao.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Scarichi la versione bootabile di memtest dal sito, la masterizzi su un cd e la fai partire al boot del pc con problemi.
Il test partirà automaticamente e lo devi lasciar girare per almeno 4 ore. Poi mi dirai se ha trovato errori.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ok grazie ciao.
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Dopo la prima ora non mi da errori cosa consigli di continuare?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Per sicurezza è meglio che lo lasci un altro po'.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
comunque in apprensione ho spento e l'ho riavviato è partito subito e funzionava lì ho fatto girare qualche minuto e poi l'ho spento,a questo punto tu hai idea di che cavolo possa essere il problema? ti è già capitato un caso analogo? scusa se ti bombardo di domande ma visto che la componentistica l'ho comprata tutta nello stesso negozio online a luglio dello scorso anno e per un anno ha funzionato correttamente forse se riesco a capire quale parte e danneggiata posso farmela sostituire in garanzia.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ti da errore sulla cpu? Potrebbe essere impostata male nel bios oppure potrebbe raggiungere temperature troppo alte. Imposta la cpu nel bios impostando manualmente le frequenze. E assicurati di mettere il voltaggio giusto.
Che temperature hai in idle e in full? La ram non ha dato errori nel memtest?
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
adesso però mi rimane un dubbio se anche la versione da boot va in crash non potrebbe essere la mobo che già mi dava problemi con le porte sata3? a te è già capitato di vedere qualcosa del genere? cosa ne pensi? ciao aspetto risposte.
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ma poi adesso che ci penso è possibile che la mobo dia di quei problemi tipo vede e non vede gli hd su 2 porte sata3 che fino a15gg fà erano tutte due utilizzate come alloggiamento di ssd con So e hd seagate 1Tb per dati e nell'ultimo anno hanno funzionato perfettamente mentre adesso no poi da quando sono andato a fare pulizia e ho reinstallato il So è stato il disastro assoluto devo togliere o uno o lìaltro da una delle due porte se no ad ogni riavvio mi cambia la porta del boot,poi dopo un pò di minuti che il So è acceso si blocca senza dare schermate blu,non ci sto capendo più niente.
scusate lo sfogo ma mi sento impotente anche perchè se volessi farmi rivalere sulla garanzia dovrei spedire comunque la mobo e aspettare che facciano i dovuti test per accertare il malfunzionamento quindi vuol dire stare senza pc per molto tempo,va be lasciamo stare ciao a tutti e se qualcuno a seguito il mio problema e ha una qualche idea di cisa posso fare vi sarei grato.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.