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Old 27-06-2012, 14:24   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...art_42803.html

L'avvento dei veicoli elettrici porta ad un mutamento nelle abitudini dell'uso del veicolo: lo smartphone sembra essere sempre più uno strumento chiave per gestire queste novità, come nella nuova Smart ForTwo Electric Drive

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-06-2012, 14:33   #2
rigelpd
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Messaggi: 2468
L'auto elettrica è il futuro, secondo me molti ancora sottostimano l'impatto che avrà, entro il 2020 saremo nel pieno della rivoluzione.
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Old 27-06-2012, 14:50   #3
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
vorrei avvisare che 400V non sono alta tensione ma sono semplicemente una fornitura tri-fase a 380V in uso normalmente ad uffici e artigiani ma disponibile anche per le case da 15kW (16,5 kVA di contratto) in su.

Alta tensione in italia è considerata sopra i 20 mila volt.. da 60 mila in su per la precisione mentre per le norme cei dovrebbe essere alta tensione quello che supera i mille volt.. 400V sono dolorosi.. (mortali) ma non alta tensione :-D mi domandavo perchè dovevo fare una cabina di media tensione per avere in casa i 20 mila volt :-D
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Old 27-06-2012, 15:01   #4
Mparlav
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
A 20.000 euro + iva per una Smart, è sicuramente il "futuro" e non il "presente".
Non che i 38.000 per la Nissan Leaf siano tanto più appetibili.

La Four Two Elettrica costa il doppio di una Smart diesel/benzina con lo stesso equipaggiamento, tempo che uno è arrivato diciamo a 7 anni per ammortizzare la spesa, è arrivato il momento di cambiare le batterie, ma finisce che una Smart da oltre 100.000 Km fatti in città debba essere sostituita.

Non sono contrario alle auto elettriche di per sè, ma se penso con quanta speranza ho guardato la Panda Elettrica oltre 20 anni fa' venduta a 25M di £, e poi osservo la situazione attuale, di certo sono molto pessimista, e non sarà uno smartphone in bella mostra sulla plancia con la sua bella app, a farmi cambiare idea.

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Old 27-06-2012, 15:23   #5
StyleB
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L'Avatar di StyleB
 
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Messaggi: 2060
quando arriveranno le auto elettriche a 15.000 all inclusive faranno il botto, io sbavavo sulla Tesla Roadster e l'ho anche guidata più di una volta... era tanto convincente e prestante da farmi saltare il pallino di prenderla, ma poi ho pensato al dove e come caricarla in autostrada, al quanto mi sarebbe toccato fermarmi, all'effettiva autonomia del veicolo... etc etc etc
a conti fatti bisogna migliorare alcune cose: autonomia, velocità di ricarica, meno accellerazione e più velocità, più potenza in salita... etc
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Old 27-06-2012, 15:39   #6
Opteranium
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Messaggi: 5983
per me l'auto elettrica è solo una parte del problema, forse nemmeno la più importante, e certo non la soluzione.
Mi spiego: finché non si passerà ad una produzione massiccia di energia elettrica da fonti rinnovabili, l' inquinamento sarà solo spostato dalle auto alle centrali.
Inoltre nessuno ha ancora illustrato come si vorrebbe affrontare il problema dello smaltimento delle batterie, che sono una concentrazione di elementi piuttosto tossici per l' ambiente.
Infine, quello che veramente si dovrebbe promuovere è una coscienza ecologica. La città in cui vivo credo abbia il primato italiano del rapporto automobile/persona. Il fatto è che, essendo una piccola città, si potrebbe girare benissimo in bicicletta! E invece sono in pochi a scegliere il velocipede. Lo stesso per i mezzi pubblici.
Quindi ritengo che senza un profondo cambiamento di coscienza, non si vada da nessuna parte, auto elettrica o no..

EDIT, oltretutto mi torna alla mente di aver letto articoli in cui si affermava che buona parte del pulviscolo (PM10 e simili) derivasse più che dalla combustione nei motori, dall' usura delle gomme. Per cui, da quel punto di vista, saremmo punto e a capo.

Ultima modifica di Opteranium : 27-06-2012 alle 15:41.
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Old 27-06-2012, 15:44   #7
Stevejedi
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Città: Cosenza
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quando arriveranno le auto elettriche a 15.000 all inclusive faranno il botto, io sbavavo sulla Tesla Roadster e l'ho anche guidata più di una volta... era tanto convincente e prestante da farmi saltare il pallino di prenderla, ma poi ho pensato al dove e come caricarla in autostrada, al quanto mi sarebbe toccato fermarmi, all'effettiva autonomia del veicolo... etc etc etc
a conti fatti bisogna migliorare alcune cose: autonomia, velocità di ricarica, meno accellerazione e più velocità, più potenza in salita... etc
Beato te che hai avuto l'onore di poterla guidare!
Secondo me il punto fondamentale è l'autonomia... se si arriva ai 400km con piena carica credo che convincerebbe la maggior parte degli interessati. Per non parlare di un motore ibrido elettrico/diesel da 400+200km di autonomia sarebbe perfetto.
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Old 27-06-2012, 16:13   #8
hermanss
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Secondo me l'ideale sarebbe concepire delle batterie scomponibili (non so in celle) e universali per tutte le auto elettriche. Quando si ha bisogno di energia in questo modo basterebbe andare al "distributore di energia" (come adesso si va al distributore di carburante) e rimpiazzare tutte le batterie o alcune delle batterie a seconda della carica e della necessità.
Invece di dire "fammi 30€ di benzina" diremo "dammi 2 celle di batteria equivalenti non so a 100KM per una particolare auto.
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Old 27-06-2012, 19:36   #9
Hellraiser83
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Originariamente inviato da hermanss Guarda i messaggi
Secondo me l'ideale sarebbe concepire delle batterie scomponibili (non so in celle) e universali per tutte le auto elettriche. Quando si ha bisogno di energia in questo modo basterebbe andare al "distributore di energia" (come adesso si va al distributore di carburante) e rimpiazzare tutte le batterie o alcune delle batterie a seconda della carica e della necessità.
Invece di dire "fammi 30€ di benzina" diremo "dammi 2 celle di batteria equivalenti non so a 100KM per una particolare auto.
esatto! quello che avevo in mente io! le auto le vendono senza celle. dopodiche vai dal benzinaio e paghi le celle in "cauzione" con la relativa carica. quando torni dal benzinaio li dai le celle vuote e paghi per quelle piene. esattamente come si fa con l'acqua minerale in vetro. ovviamente tutte le case automobilistiche e i distributori dovrebbero uniformarsi ad un unico standard. non che è arriva la sony e fa le sue "energy stick"
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Old 27-06-2012, 23:01   #10
SaggioFedeMantova
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deve essere proprio bello guidare una macchina elettrica; spero non prendano mai piede.
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Old 28-06-2012, 00:12   #11
StyleB
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@SaggioFedeMantova: proprio perchè a quanto dici non ne hai mai guidate, come mai spari giudizi?
le auto elettriche sono 30 volte più divertenti e prestanti su tragitto urbano delle auto a combustibile fossile, sempre che tu non stia cercando di fare il solito gasato (per nulla) che fa tanto chiasso per via dello scarico cambiato magari su un 1.2 diesel.
gli unici difetti? gli ho elencati nel commento precedente e son problemi di gioventù, non certamente di progetto o del tipo del veicolo.
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Old 28-06-2012, 00:51   #12
Lian_Sps_in_ZuBeI
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Messaggi: 3902
strano che Enel o compagnia varia non ri venga ad installare un bel contattore dove paghi di piu' la corrente perche' la usi come carburante..povero stato e dopo le tasse dove le buttera?ah si ce l'acqua frizzante...hehehehe..
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Old 28-06-2012, 02:15   #13
Hellraiser83
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Città: Roma
Messaggi: 1822
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Originariamente inviato da SaggioFedeMantova Guarda i messaggi
deve essere proprio bello guidare una macchina elettrica; spero non prendano mai piede.
sono amante delle macchine piu di quanto immagini, ma apparte il rombo appagante, non penso le macchine elettriche abbiano qualcosa da invidiare alla benza, specialmente per quanto riguarda il 0-100... e nn parlo certo di una smart...
__________________
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Old 28-06-2012, 08:34   #14
andrears250
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Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
per me l'auto elettrica è solo una parte del problema, forse nemmeno la più importante, e certo non la soluzione.
Mi spiego: finché non si passerà ad una produzione massiccia di energia elettrica da fonti rinnovabili, l' inquinamento sarà solo spostato dalle auto alle centrali.
Inoltre nessuno ha ancora illustrato come si vorrebbe affrontare il problema dello smaltimento delle batterie, che sono una concentrazione di elementi piuttosto tossici per l' ambiente.
Infine, quello che veramente si dovrebbe promuovere è una coscienza ecologica. La città in cui vivo credo abbia il primato italiano del rapporto automobile/persona. Il fatto è che, essendo una piccola città, si potrebbe girare benissimo in bicicletta! E invece sono in pochi a scegliere il velocipede. Lo stesso per i mezzi pubblici.
Quindi ritengo che senza un profondo cambiamento di coscienza, non si vada da nessuna parte, auto elettrica o no..

EDIT, oltretutto mi torna alla mente di aver letto articoli in cui si affermava che buona parte del pulviscolo (PM10 e simili) derivasse più che dalla combustione nei motori, dall' usura delle gomme. Per cui, da quel punto di vista, saremmo punto e a capo.
in effetti mi chiedo anche io come faranno per le batterie.. già ora "rompono" le scatole per i dispositivi elettronici e la carenza di certi elementi in un scenario di futura massificazione dei suddetti dispositivi.. se iniziamo anche a riempire le macchine con chilate di batterie.. che succederà?
e concordo anche sulla questione mentalità... basterebbe cambiare già quella per risparmiare tantissimo.
andrears250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 08:36   #15
Baboo85
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L'Avatar di Baboo85
 
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Se non fosse che una smart elettrica costa come una casa, ben volentieri.

Ma se proprio devo prendermi un'auto a emissioni zero preferisco la Renault Twizy (anche se e' orrenda) oppure, visto che PER FORZA ti fanno noleggiare la batteria (= 7000 euro di Twizy + 50 euro al mese di noleggio batteria), piuttosto preordino l'AirPod ad aria compressa
http://www.repubblica.it/motori/attu...aria-36653710/
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Old 28-06-2012, 08:41   #16
NighTGhosT
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@SaggioFedeMantova: proprio perchè a quanto dici non ne hai mai guidate, come mai spari giudizi?
le auto elettriche sono 30 volte più divertenti e prestanti su tragitto urbano delle auto a combustibile fossile, sempre che tu non stia cercando di fare il solito gasato (per nulla) che fa tanto chiasso per via dello scarico cambiato magari su un 1.2 diesel.
gli unici difetti? gli ho elencati nel commento precedente e son problemi di gioventù, non certamente di progetto o del tipo del veicolo.
E invece, anche chi fa chiasso e ha un po di testa le apprezza.....eccome.
Io ho una Evo 8 MR FQ400......e attualmente, spendo circa 60 euro di benza a settimana SOLO per andare a lavorare e tornare a casa....250 euro al mese....solo per andare al lavoro.

Sto seriamente considerando la Twizy della Renault....8000 euro e passa la paura (tanto con 100 km di autonomia ci sto dentro.....anche fossero 80 o 70 reali).

P.S.
@Baboo.....7000 costa la Twizy che non necessita di patente B (e fa i 50 all'ora come top speed). La Twizy un po piu' seria (ma di molto poco) costa 1000 euro in piu' (e fa poco piu' degli 80 all'ora come top speed). Comunque, per quel che e', una discreta ladrata da parte di Renault.....del resto Lupin e' un nome francese, no?

Pero' e' la meno costosa del lotto.....e dunque la piu' appetibile come seconda auto personale x andare in ufficio o girare in citta'.

P.S.2

La AirPod come anche gli altri modelli della MDI li ho visti ora su tua segnalazione....e sono molto piu' brutti della Twizy

Ultima modifica di NighTGhosT : 28-06-2012 alle 09:25.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 09:26   #17
Baboo85
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L'Avatar di Baboo85
 
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Ok ma a me sta sulle palle dover pagare ANCHE il noleggio batteria e che io ho visto non ci sono alternative. O e' cosi' o e' cosi'.

Io punterei piu' sull'AirPod ad aria compressa. Va ad aria, puoi caricarla a casa con la corrente elettrica (il motore fa anche da compressore, non serve per forza una torretta apposita) fai i 100km circa e va a 80km/h, poi fa pure rumore (particolare ma lo fa) e quindi e' un po' "meno pericolosa" delle silenziose auto elettriche...

Insomma, tra le due, visto che costano quasi uguale, preferirei questa. Tanto se ci devono essere dei problemi, capitano qui come su altre.
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Old 28-06-2012, 09:40   #18
NighTGhosT
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Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Ok ma a me sta sulle palle dover pagare ANCHE il noleggio batteria e che io ho visto non ci sono alternative. O e' cosi' o e' cosi'.

Io punterei piu' sull'AirPod ad aria compressa. Va ad aria, puoi caricarla a casa con la corrente elettrica (il motore fa anche da compressore, non serve per forza una torretta apposita) fai i 100km circa e va a 80km/h, poi fa pure rumore (particolare ma lo fa) e quindi e' un po' "meno pericolosa" delle silenziose auto elettriche...

Insomma, tra le due, visto che costano quasi uguale, preferirei questa. Tanto se ci devono essere dei problemi, capitano qui come su altre.
Io di bombole conosco solo quelle con sopra scritto NoS con la N fatta a freccia

Preferisco l'elettrica....tanto la soddisfazione del benzina non l'avrai mai ne con l'una ne con l'altra....a quel punto prendo una rumore zero (per modo di dire...i pneumatici come anche la meccanica gira, quindi un minimo di rumore lo fa anche l'elettrica).
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Old 28-06-2012, 09:43   #19
Doraneko
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Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3866
Finchè le auto elettriche sono queste se le possono pure tenere.
Quote:
una serie di notifiche twitter o e-mail che segnalino all'utente il raggiungimento di predeterminati livelli di carica della batteria, anche in relazione all'estensione dell'itinerario da percorrere
Praticamente non vai dove devi, vai dove riesci ad arrivare!!
Inoltre:
Quote:
I tempi necessari per la ricarica sono di 7 ore quando l'auto viene collegata alla normale presa domestica, scendono a 6 ore nel caso in cui venga ricaricata presso una stazione di ricarica pubblica o a casa mediante la "Wallbox", oppure è possibile utilizzare una funzione di ricarica rapida - disponibile solo opzionalmente con l'impiego di un caricatore da 22kW e una fonte di alimentazione alla tensione di 400V- che permette di ricaricare la vettura in meno di un'ora.
Cioè io devo aspettare ORE per poter fare altri 150km scarsi??Con una piccola automobile con motore tradizionale faccio il pieno in 1 minuto e ho un'autonomia di 700km!!
Come facciamo a dire che ste auto elettriche sono "progresso" o "futuro"???
Stiamo tornando indietro mi pare.
Al momento il sistema migliore per l'elettrico è l'ibrido, tipo questa o quelle più tradizionali.
Quest'auto nello specifico è costosetta ma il concetto è buono: posso viaggiare esclusivamente in elettrico nelle zone soggette a restrizioni, in ambito extraurbano attivo il motore a combustione per ricaricare (pur viaggiando sempre in elettrico).
Finchè non si trova un modo di far andare le auto con le celle a combustibile o cose del genere, l'auto puramente elettrica sarà una barzelletta più che un passo avanti.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 09:46   #20
NighTGhosT
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 10006
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Finchè le auto elettriche sono queste se le possono pure tenere.

Praticamente non vai dove devi, vai dove riesci ad arrivare!!
Inoltre:

Cioè io devo aspettare ORE per poter fare altri 150km scarsi??Con una piccola automobile con motore tradizionale faccio il pieno in 1 minuto e ho un'autonomia di 700km!!
Come facciamo a dire che ste auto elettriche sono "progresso" o "futuro"???
Stiamo tornando indietro mi pare.
Al momento il sistema migliore per l'elettrico è l'ibrido, tipo questa o quelle più tradizionali.
Quest'auto nello specifico è costosetta ma il concetto è buono: posso viaggiare esclusivamente in elettrico nelle zone soggette a restrizioni, in ambito extraurbano attivo il motore a combustione per ricaricare (pur viaggiando sempre in elettrico).
Finchè non si trova un modo di far andare le auto con le celle a combustibile o cose del genere, l'auto puramente elettrica sarà una barzelletta più che un passo avanti.
Ma difatti, con la tecnologia attuale, non devi vederle come macchine per affrontare lunghi viaggi.....sarebbe assurdo perche' come appunto dici, ogni 100-150km dovresti fermarti per ore per poterne fare altrettanti e cosi' via'......per andare in vacanza in Puglia partendo dal Nord ci metti due giorni solo per arrivare

Sono poco piu' che citycar.....ci vai al lavoro e ci torni a casa.....o ci vai a fare la spesa e ci torni a casa.....ci accompagni il figlio/la figlia a scuola......questi sono gli utilizzi adatti a queste vetture elettriche.

E' una seconda macchina....niente di piu', niente di meno.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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