|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
programmazione dinamica
Non riesco a risolvere alcuni problemi. ve ne descrivo uno:
ho in input una matrice binaria quadrata nxn. Devo ricercare in questa matrice la più grande sottomatrice quadrata formata da soli 0. l'algoritmo deve essere sviluppato in programmazione dinamica utilizzando metodo top-down. input soluzione 0001 1110 0000 1222 0100 1222 0010 1222 la mia idea è la seguente: utilizzo una matrice T nxn nella quale T[i,j] = alla dimensione della più grande sottomatrice di 0 che posso ottenere se la matrice di imput avesse i righe e j colonne. per dimensione intendo la lunghezza di un lato. nella cella T[1,n] ci sarà la dimensione della più grande sottomatrice di 0. il tutto sta nel trovare la ricorsione: T[i,j]= 1 se input[i,j]=0, 0 se input[i,j]=1 con i=1 or j=1 T[i,j]=1 + min [T[i,j-1], T[i-1,j], T[i-1,j-1]] con input[i,j]=0 T[i,j]=max [T[i,j-1], T[i-1,j]] con input[i,j]=1 tale ricorsione non è giusta. in alcuni casi restituisce la soluzione in altri no. ad esempio con l'input precedente sbaglia, restituendo: 1110 1221 1232 1233 potete darmi una mano per risolverlo? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.