|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Consiglio nuovo notebook i3 o i5 per uso "domestico" + autocad
Ciao a tutti, passo da questo forum ogni tanto da una vita ormai, ma non mi ero ancora registrato... quindi eccomi qua!
Volevo chiedervi un consiglio in merito all'acquisto di un nuovo notebook. E' per un mio amico, ha intenzione di farne un uso "normale", quindi non servono prestazioni astronomiche diciamo. L'unica cosa importante è che sarà un pc sul quale girerà autocad, non deve fare render incredibili, però va tenuto di conto anche questo aspetto. Avevo intenzione di fargli prendere un i3 (possibilmente un i5), con almeno 4gb di ram (espandibili a 8) e una vga buona per farlo lavorare in tranquillità su autocad. Gli ho spiegato un attimo i criteri in base a cui spulciare i pc e me ne ha fatti vedere alcuni (ha consultato il sito dell'euronics) Sony Vaio: http://www.euronics.it/acquistaonlin...4657,122005952 Acer: http://www.euronics.it/acquistaonlin...8804,122002144 Asus: http://www.euronics.it/acquistaonlin...9520,112029521 La cifra che vorrebbe spendere è.... il meno possibile! Chiaramente viene da se che... per 100 euro non ti danno un note con un i7, quindi diciamo occhio e croce 450-550 euro penso che potrebbe essere una fascia di prezzo accettabile per lui. Avevo pensato al secondo Asus, (ASUS - X53SD-SX759V) perchè mi sembra interessante (anche se sfora il prezzo massimo.....). Diciamo che tra quelli mi sembra un giusto compromesso. C'è qualcuno che, per favore, può darmi qualche dritta? In ambito desktop non avrei avuto troppi problemi, ma in quanto a notebook sono abbastanza a digiuno anche visto il fatto che.... io non ne ho uno! Non sono mai stato un grande fan dei portatili, quindi.... chiedo volentieri consiglio a voi che ne sapete sicuramente più di me. Ps: come marche preferirebbe Vaio e Asus Ps2: grandi catene a parte, voi di solito dove comprare i notebook? C'è qualche sito fidato che non conosco che posso cominciare intanto a spulciare? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
ciao,
anzichè inserire i link scrivi solo il nome del modello oltre alle offerte delle catene di elettronica puoi ricercare shop online abbastanza noti, ad esempio il samsung NP305V5A-T01IT (vedi pix- nn posso fare nomi degli shop- mania ma se leghi le due estremità lo trovi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
ho cercato il modello che mi suggerisci tu e mi sembra un buon rapporto qualità prezzo, l'unico dubbio che ho è riguardo alle nuove apu amd, tu cosa ne pensi a riguardo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Secondo me per comprare un notebook "normale" non vale la pena stare a cercare siti on line. Basta guardare le offerte delle varie catene e sceglierne uno che va bene per le proprie esigenze.
Per un notebook normale da 15'' io punterei direttamente su un i5 o i7. Gli i3 sono più indicati per un notebook compatto 13''. Il resto della componentistica (scheda video, hd, ram, etc) dipende dall'uso e comunque basta leggere le specifiche e scegliere di conseguenza. Sulla marca direi che Asus/Acer/Hp se la battono più o meno alla pari, al massimo è sui singoli modelli che si possono trovare pregi e difetti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda le offerte delle grandi catene mi permetto di dissentire un attimo, perchè può capitare che online si trovino prezzi (in negozi comunque affidabili) ben diversi dello stesso modello... ma per il discorso i5 mi trovi pienamente d'accordo. Purtroppo è sul lato vga che sono un pò "scoperto" perchè non sono molto aggiornato sulle ultime release. Certo, posso comunque informarmi sui benchmark online, però se in questo forum c'è qualche patito ascolto volentieri i suoi consigli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Le prestazioni sono certamente migliori ma spesso il prezzo tende a lievitare un pò troppo per i miei gusti. Ciò non significa che se trovassi un portatile con un i7 a un prezzo abbordabile lo escluderei, anzi! Ma, alla fine dei conti, ritengo che l'i5 sia il giusto rapporto qualità prezzo in questo caso (salvo le nuove apu sulle quali non ho dati oggettivi per trarre conclusioni) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
comunque nel tuo caso andrebbe identicamente ad un i5/7 (dualcore) poi ha di serie una buona dotazione generale il note, quindi a quel prezzo è diffcile trovare di meglio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.