|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
aggiornamento bios fallito
Ciao,
ho da porre una questione imbarazzante. Posseggo un vecchio PC fisso con una scheda madre Asus a7v600-x. Tempo fà un amico mi ha venduto un hard-disk Sata da 320GB per sopperire al mio minuscolo Ata da 80GB. Sapevo che la mia mobo aveva 2 ingressi per i dischi Sata ma, appena montato niente, solo da gestione periferiche mi sono accorto che l'icona del disco compariva con accanto un punto esclamativo. Ho reinstallato dal CD della mobo il driver per i sata dato che nell'ultima formattazione non l'ho messo (e del resto che lo mettevo a fare avendo un ata?) e, peggio di prima, il disco sata non appare più nemmeno in gestione periferiche. Riavvio e nel menu del BIOS mi accerto che l'opzione per leggere i sata sia su "enable". Tutto ok dunque, ma il disco è sempre come se non esistesse (un disco tra l'altro con già 3 partizioni in NTFS ed io uso Windows XP). Cercando in rete ho trovato che giusto la mia mobo dà problemi con i sata ed una possibilità di risolvere la questione era quella di aggiornare il bios. Scarico l'ultimo aggiornamento dal sito ufficiale Asus e... mi lascio abbindolare da una utility (credo si chiami Asusliveup o qualcosa del genere per aggiornare i bios asus) e uso quella con Windows XP avviato ma non và a buon fine. Pensando che non avesse applicato le modifiche (un pò come partition magic per intenderci) clicco su cancel e riavvio incrociando le dita, ma il pc è come morto (il bios non sia avvia e il monitor è nero, non fà neanche il primo beep). Stacco la batteria tampone e la rimetto dopo un pò. Il pc si avvia ma il monitor è ancora nero, però la scheda beepa (per esattezza dice che c'è un problema nella ram, ma è un falso errore, come confermato dal fatto che la ram è stata provata su un altro pc). Mi dicono che è possibile ripristinare il sistema creando un apposito floppy, ma per far questo bisogna premere all'avvio una combinazione di tasti che ne forzi la lettura. Mi è stato detto di premere (per i bios Award) ctrl+home, ma non funziona, si zittisce solamente la mobo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Mi sa che hai poco da fare...bios andato. Esistono ditte online che ti spediscono i chip del bios (se zoccolato) giá programmati
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen7-9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta. Sai a quale costo però? Non sò se il PC ne valga il denaro speso.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Un chip bios costa sui 10 euri, fai prima a cercare una scheda madre usata simile alla tua, spenderesti poco di più.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho fatto proprio così ed ho risolto!
Ho comprato su ebay l'unico chip disponibile per la mia scheda madre (me ne sono uscito con 10 euro) e l'ho sostituito. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Qualche anno fa ho imparato a mie spese che l 'operazione di aggiornamento del bios è una delle cose più aleatorie e rischiose che c'è in tema di pc: tentai l'aggiornamento del bios del mio notebook, e dopo il fallimento ebbi il tuo stesso problema. Dovetti far sostituire la scheda madre, per fortuna il notebook era ancora in garanzia e la sostituzione fu gratuita ad opera della casa produttrice, alla quale ovviamente mi guardai bene dal dire che avevo tentato l'aggiornamento del bios. Per fortuna andò tutto bene: la scheda madre veniva venduta dalla casa a un prezzo di poco inferiore a quello dell'intero notebook.
Invece un mio amico con lo stesso modello di notebook fece la stessa operazione, con gli stessi passaggi, e tutto per lui andò bene. Da allora quando sento parlare di aggiornamento bios mi faccio io segno della croce... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
A me è sempre andata bene... almeno quello
le nuove mobo hanno il dual bios che previene incidenti simili. Non so se lo abbiano anche i portatili |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.