Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2012, 17:02   #1
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
single core vs dual/quad core

Da ignorante in materia qualcuno mi spiega brevemente che vantaggi comportano per un utente al quale del gaming su cellulare non importi nulla?

Voglio dire, a livello per esempio di impiego di batteria o di gestione del multitasking o cose del genere offrono significativi vantaggi oppure non volendo spendere una fortuna per un telefono posso aspettare qualche mese quando il mercato sarà invaso da dual e quad core e prendermi un buon single core che a quel punto sarà sceso attorno ai 200 euro?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 01:50   #2
dual2duo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Le differenze sono minime anzi, i quad core ora in commercio sono performanti quanto un ottimo dual core.

Anche nel gioco il quad core è inutile visto che non esistono giochi che sfruttano neanche un dual core.

il quad core è più una trovata pubblicitaria come i mega pixel per una compatta.
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 09:21   #3
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
un quad al momento serve a poco e nulla, un dual invece porta molti benefici, puoi fare un parallalo con un pc single core e dual core è la stessa cosa
Old 02-05-2012, 14:04   #4
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
un quad al momento serve a poco e nulla, un dual invece porta molti benefici, puoi fare un parallalo con un pc single core e dual core è la stessa cosa
in effetti questa cosa del parallelo è molto interessante, nel senso che sono convinto che con un ottimo single core una persona che usi il pc per navigare in internet e usare programmi normali ( quindi niente photoshop, modellatori 3d, programmi di calcolo o analisi numerica ) possa cavarsela più che bene visto che windows7 e mi dicono ancora di più windows8 ci girano più che bene.

quindi alla fin fine queste supercpu che stanno montando sui nuovi telefoni a conti fatti servono unicamente per il gaming? Che poi la cosa magari è anche interessante, nel senso che se uno monta anche una minihdmi su un telefono poi lo può collegare al televisore e in pratica si trova anche una consolle tipo ps3 per le mani, però tutto sommato non sarebbe meglio cercare di puntare unicamente verso il risparmio energetico visto quanto poco durano le batterie di sti affari?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 14:18   #5
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
in effetti questa cosa del parallelo è molto interessante, nel senso che sono convinto che con un ottimo single core una persona che usi il pc per navigare in internet e usare programmi normali ( quindi niente photoshop, modellatori 3d, programmi di calcolo o analisi numerica ) possa cavarsela più che bene visto che windows7 e mi dicono ancora di più windows8 ci girano più che bene.

quindi alla fin fine queste supercpu che stanno montando sui nuovi telefoni a conti fatti servono unicamente per il gaming? Che poi la cosa magari è anche interessante, nel senso che se uno monta anche una minihdmi su un telefono poi lo può collegare al televisore e in pratica si trova anche una consolle tipo ps3 per le mani, però tutto sommato non sarebbe meglio cercare di puntare unicamente verso il risparmio energetico visto quanto poco durano le batterie di sti affari?
io su un pc dual core vedo differenza anche senza usare nulla di pesante,si fanno le stesse cose ma meglio, dato che il multitasking è tutta un'altra cosa.

su un cell è lo stesso per un uso normale basta un single, ma un dual sarà più veloce poichè c'è sempre molta roba che gira in background.

purtroppo non è che mettendo un single si consumi meno, primo perchè la cpu come consumi viene dopo lo schermo e il modulo radio, secondo perchè il lavoro che deve fare quello è, a parità di architettura e processo produttivo il consumo è sempre quello grossomodo
Old 02-05-2012, 23:49   #6
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Con quali frequenze si nota la differenza secondo te?
Ad esempio, sarebbe meglio un dual core a 800 MHz o un single core a 1,4 GHz?
Non ho trovato nulla in merito online.
Old 03-05-2012, 00:52   #7
matteventu
Senior Member

L'Avatar di matteventu

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Lodi
Calcolando che puoi sempre overclockarlo e che comunque il dual-corre ha due thread, meglio i dual-core a 800MHz.

Ma ATTENZIONE, un processore non si giudica dal clock, ma dal chipset e dall'architettura. Quindi dipende anche di che processori si parla esattamente
matteventu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 07:33   #8
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da matteventu Guarda i messaggi
Calcolando che puoi sempre overclockarlo e che comunque il dual-corre ha due thread, meglio i dual-core a 800MHz.

Ma ATTENZIONE, un processore non si giudica dal clock, ma dal chipset e dall'architettura. Quindi dipende anche di che processori si parla esattamente
quoto tutto , se le cpu non sono uguali come architettura
il confronto non regge
Old 03-05-2012, 10:58   #9
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da matteventu Guarda i messaggi

L'OC ovviamente non lo conto, non ha senso in un confronto.
Che i processori non si giudichino solo dal clock lo so bene, non si fa più almeno dagli Athlon XP.

Si parlava su telefonino.net (covo di bimbiminkia ma con qualche rarissima eccellenza) di dual core vs single core e ovviamente tutti "tifavano" per il sacro dual core.
In dettaglio si confrontavano il Galaxy S Plus con "1.4 GHz Scorpion processor, Adreno 205 GPU, Qualcomm MSM8255T Snapdragon" e l'Ace 2 con un non meglio precisato dual core 800 Mhz.
Old 03-05-2012, 11:12   #10
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
L'OC ovviamente non lo conto, non ha senso in un confronto.
Che i processori non si giudichino solo dal clock lo so bene, non si fa più almeno dagli Athlon XP.

Si parlava su telefonino.net (covo di bimbiminkia ma con qualche rarissima eccellenza) di dual core vs single core e ovviamente tutti "tifavano" per il sacro dual core.
In dettaglio si confrontavano il Galaxy S Plus con "1.4 GHz Scorpion processor, Adreno 205 GPU, Qualcomm MSM8255T Snapdragon" e l'Ace 2 con un non meglio precisato dual core 800 Mhz.
immaginavo ti riferissi all' ace 2, li non ho ancora capito che dual monta, quindi non mi posso esprimere, potrebbe avere un a5 quindi non malissimo come cpu
Old 03-05-2012, 14:19   #11
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
immaginavo ti riferissi all' ace 2, li non ho ancora capito che dual monta, quindi non mi posso esprimere, potrebbe avere un a5 quindi non malissimo come cpu
Una cosa è certa: il dual core è migliore dal punto di vista commerciale...
Su minkiafonino.net non c'è nessuno che voglia ancora un single core.
Old 03-05-2012, 16:14   #12
dual2duo
Bannato

Quote:
Con quali frequenze si nota la differenza secondo te?
Ad esempio, sarebbe meglio un dual core a 800 MHz o un single core a 1,4 GHz?
Non ho trovato nulla in merito online.
dipende dalla qualità del processore e dall'so.

un dual core da 800mhz per ios equivale ad un dual core da 1,4ghz per android.

un dual core comunque da 800mhz è superiore ad un processore single core da 1,4ghz perchè elabora più velocemente i dati non sovraffollando un core singolo e consuma di meno perchè un single core pompato consuma più di due processori che lavorano "in tranquillità".

se monti windows 7 allora un single core va benissimo ma questo non è detto che sia dovuto solo all'ottima ottimizzazione dell'so.
Old 03-05-2012, 16:26   #13
dual2duo
Bannato

Quote:
Una cosa è certa: il dual core è migliore dal punto di vista commerciale...
Su minkiafonino.net non c'è nessuno che voglia ancora un single core.
il problema è che ci sono applicazioni un po pesanti per un single core e poco pesanti per un dual core.

questo vuol dire che un single core fatica mentre un dual core va liscio.

ci guadagni sia nelle applicazioni che nella velocità di visualizzazione delle pagine internet caricate.

un quad core è eccessivo.

nessuna applicazione spinge al massimo un dual core, figuriamoci un quad core.

se poi si valuta un quad core come quello dell'htc one x allora è addirittura inferiore al dual core dell'htc one s a causa di processori poco performanti(da 40nm invece che da 28nm) con poca resa e tanto consumo.

nokia con i suoi windows 7 e 8 è una incognita.

in passato ho avuto due htc con windows 6.1.

quante promesse di applicazioni, di aggiornamenti, di futuro roseo e miglioramenti.

hanno fatto windows 6.5 che non permetteva di essere montato sul 6.1 e dopo qualche anno dall'uscita del 6.0 hanno detto:"resettiamo tutto, buttiamo tutto via, si riparte da zero con windows 7".

ora c'è windows 7 poi uscirà windows 8 e poi?

se fallisce nokia? se windows dice:"si cambia ancora, si riparte da zero, abbandoniamo tutto"?

questi so senza garanzie non mi piacciono.

oggi vanno bene con un single core, nokia dice che il single core sarà il futuro.
quando uscirà windows 8 siamo sicuri che offrendo di più non avrà bisogno di almeno un dual core?
oggi windows 7 è abbastanza fluido ma un dual core non gli avrebbe certo fatto male già ora.
Old 03-05-2012, 16:29   #14
dual2duo
Bannato

il dual core ed il quad core nascono anche per sopperire allo schermo maggiore definito.

l'alta definizione richiede maggiore potenza.

nokia e windows cosa hanno in mente? di non progredire nella definizione? di non arrivare al full hd? ci vogliono arrivare con un single core?

un single core per il full hd? per applicazioni e gestione video e file full hd?

iphone 3gs 480x320 ---> single core benchmark 3200

iphone 4 960x640 ---> single core benchmark 1700

iphone 4s 960x640 ---> dual core benchmarck 6700(il 4 era nato male come hardware)

windows 7 e 8 vogliono restare sempre con un single core? a sentire loro si.

Ultima modifica di dual2duo : 03-05-2012 alle 16:32.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Non ci crederai: il nuovo MacBook Air M4...
Spotify cambia tutto, novità bomb...
Comprare un'auto elettrica costerà...
Nuovi aumenti di prezzo per gli HDD: Wes...
Arriva iOS 26: attenzione alla batteria....
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian