|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Recensione Nexteq MaxZero [ Pessimo ]
Breve recensione su questo prodotto per farvi risparmiare l'acquisto di un orribile fanbus difettoso, fatto male e inutilizzabile. Ad oggi il peggiore prodotto di elettronica che abbia mai acquistato.
![]() Sensori temperatura Il fanbus si fonda sul controllo continuo delle temperature a mezzo di 4 sensori sparsi a piacere nel case. Senza sensori il fanbus non ha senso ma ho scoperto a mie spese (30 euro) che il senso non ce l'ha nemmeno con i sensori correttamente installati. Va bene che le temperature rilevate non possono essere precise come quelle dei sensori integrati nella scheda madre ma qui è ridicolo. Riporto i dati. - Alimentatore. Sensore attaccato sopra. Nexteq rileva 30° ma in realtà son 33° e fin qui ci sta - HD. Sensore attaccato sopra un HD. Come se non bastasse subito sopra attaccato c'è un altro HD. Nexteq rileva 34° ma effettivi sono 38° - VGA. Ora andiamo nel ridicolo! Nexteq segna 45° mentre in realtà sono 62°! Voi penserete che ho installato male il sensore. Ho provato a metterlo sotto la GPU, poi sul dissipatore, poi sulla parte in rame tanto che rischia di sporcarsi di pasta termoconduttiva. Dove 17° siano finiti è un mistero. - CPU peggio che andar di notte. Con Lynx a tenere la CPU sotto stress costante al 100% Nesteq segna 33-34-35° gradi ma la temperatura reale è 48°! 15° sono magicamente scomparsi. C'è da dire che fin dai primi test già era chiaro che qualcosa non andava. Tenere il sensore stretto nella mano ci dà 33° Attaccato a una lampadina da 100 watt 48° mentre che io sappia si superano i 100° Nemmeno riesce lontanamente ad avvicinarsi alla rilevazione della temperatura ambiente. Sbaglia di 5-6°.Funzionamento automatico Non funziona vorrei che fosse una battuta ma non lo è. Per la proprietà transitiva è chiaro che uno strumento che si basa sulle temperature rilevate da sensori difettosi non funzionerà a sua volta. Lo scopo di Nexteq MaxZero è tenere le ventole spente quando non serve e accenderle in 3 diversi profili (low, med, high) quando necessario. Sapete una cosa? Ci ho messo tutto me stesso per fare accendere queste benedette ventole. Lynx + Battlefield 3 al massimo dei dettagli e mentre la VGA stava a 62° il caro Nexteq ne rilevava 44-45° che è giusto giusto il limite minimo per l'accensione delle ventole in low-profile. Che poi capirai, non fanno in tempo ad accendersi che subito si spengono perchè la temperatura è scesa a 44° (si intende sempre come temperatura errata).Funzionamento manuale Impossibile Fattura Vi piacerebbe che fosse come quella nella foto? Peccato che quella foto del sito ufficiale sia un fake fatto al computer. Il prodotto reale l'ho acquistato nuovo e sigillato. Lo schermo è già rovinato. Si vede che è proprio un difetto di fabbrica perchè è rigato omogeneamente e nello stesso verso. Allo stesso modo ci sono particelle di polvere rimaste inglobate nella "colata" di plastica a protezione del display. Scioccante! Documentazione Nessuna. E' disponibile un pdf di 2 pagine dove nemmeno viene spiegato come e dove installare i sensori quindi o uno lo sa già di suo o si attacca. Conclusione Acquistatelo se avete bisogno di tenere le ventole sempre spente perchè con il Nexteq questo è assicurato! I sensori non vi segnaleranno mai una temperatura superiore a 45° nemmeno se avete dato fuoco al vostro PC. I range ovviamente non si possono modificare Ultima modifica di Nuke987 : 02-05-2012 alle 01:46. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Mamma mia che fregatura, ma può darsi che sia solo un triste pezzo difettoso? Oppure è una cinesata?
Zalman Z9 Plus ++ Antec HCG-620M ++ Asrock 970 Extreme3 ATX ++ AMD Phenom II X4 965 BE ++ DDR3 Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600 MHZ DualChannel: BROKEN ++ Sapphire R9 270X TOXIC ++ SSD Crucial M500 240GB ++ Seagate 3,5" 500GB SATA3 ST500DM002 7200 16mb |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
E' stato realizzato per controllare intelligentemente le ventole in automatico con un occhio al risparmio energetico. Se però uno lo acquista per questo motivo deve sapere che non è funzionale allo scopo. Adesso io lo uso come semplice controller per le temperature (non sulla CPU che tanto non ci azzecca mai!) ed uso un fanbus Zalman per il controllo manuale delle ventole.
Si, potevo usare il Nexteq per il controllo manuale ma è assolutamente anti-user-friendly. Per accendere le ventole al minimo devi premere 9 volte due pulsanti, per la velocità media 12 volte, per la massima 16 e non sono cifre di fantasia. Poi aggiungici che per 4 volte devi tenere premuto un pulsante per 3 secondi per passare da una serie di ventole all'altra. In definitiva se sei il cliccatore più veloce del west ci metti almeno 30 secondi per modificare la velocità delle ventole sempre che non commetti un errore e allora devi tornare indietro e ricominciare. Con lo Zalman ci metto 5 secondi senza fretta e impazzimento a guardare il puntatore che lampeggia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.

Attaccato a una lampadina da 100 watt 48° mentre che io sappia si superano i 100°
vorrei che fosse una battuta ma non lo è. Per la proprietà transitiva è chiaro che uno strumento che si basa sulle temperature rilevate da sensori difettosi non funzionerà a sua volta. Lo scopo di Nexteq MaxZero è tenere le ventole spente quando non serve e accenderle in 3 diversi profili (low, med, high) quando necessario. Sapete una cosa? Ci ho messo tutto me stesso per fare accendere queste benedette ventole. Lynx + Battlefield 3 al massimo dei dettagli e mentre la VGA stava a 62° il caro Nexteq ne rilevava 44-45° che è giusto giusto il limite minimo per l'accensione delle ventole in low-profile. Che poi capirai, non fanno in tempo ad accendersi che subito si spengono perchè la temperatura è scesa a 44° (si intende sempre come temperatura errata).