|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
SSD su vecchio note (A.D. 2007) SATA/150: sì? no? perché? (se sì consigli su quale)
Ciao, da qua a più o meno un anno cambierò il mio ormai antidiluviano Aspire 9423WSMi con un nuovo PC (presumo un fisso che assemblerò).
Il ragazzo ha da pochi giorni compiuto 5 anni e perciò pensavo, visto che già l'upgrade ram gliel'ho regalato 2 anni fa, di regalargli un SSD (che ovviamente riutilizzerei nel futuro pc), di cui ogni giorno continuo a leggere meraviglie. Vi chiedo: ne vale la pena? Il mio acer è un SATA 1, perciò niente ahci, niente trim anche se da Vista lo porto a 7 o 8 o Linux ecc ecc. Avrei ugualmente benefici o sono troppo hw limited? E, qualora mi consigliaste ugualmente l'upgrade, come risolvere il problema del degrado per l'assenza del TRIM? In caso mi consigliaste ugualmente l'acquisto quale consigliereste? Leggendo in giro ho visto che molti consigliano gli m4 o i samsung 830, confermate il consiglio? Se sì perché? Inoltre un'ultima domanda: i bundle per notebook offerti dagli stessi produttori includono cavo sata usb e software di cloning, a tal proposito: il mio hdd originale è da 160 gb (occupati poco meno della metà) e sarei orientato verso l'acquisto di un ssd di taglio 120/128 gb. È un problema il fatto che il mio hdd originale è più grande o no? L'operazione di cloning copia anche la famigerata partizione EISA che le case inseriscono al posto dei dischi di ripristino? E a livello della licenza di win? È una violazione del contratto OEM o questa operazione è consentita? Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli. Ultima modifica di Akathistos : 10-06-2012 alle 00:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Riguardo al cloning di HD, leggi i miei 2 post in questa pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...06768&page=216 e quello nella pagina successiva.
I 2 SSD che hai indicato sono quelli considerati più affidabili, e che negli ultimi tempi vanno per la maggiore anche per via del prezzo competitivo e valide prestazioni. Tieni monitorati i prezzi con i soliti motori (p.e. trovaprezzi.it e similari) e segui i loro 2 thread ufficiali, perchè c'è nell'aria un calo di prezzo nelle prossime settimane. ps. ti hanno risposto anche nel thread generale. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
ma per prossime settimane cosa intendi? Mettiamo da qua a luglio (e in tal caso aspetterei volentieri, visto che a Luglio faccio il compleanno e magari riesco a farci scappare pure il taglio più grosso aggiungendo al mio budget i "contributi" degli amici) o da qua a ottobre (e oltre)? E per quanto riguarda la partizione EISA e il discorso del TRIM (più che il trim in quanto tale, di cui se ho ben capito non disporrei in alcun modo, mi interessa ovviamente il discorso dello spazio "sporco" e del relativo calo di prestazioni)? Grazie ancora Ultima modifica di Akathistos : 10-06-2012 alle 00:45. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Intendo da qua a luglio, massimo inizi agosto (che è un mese abbastanza brutto per le vendite, quindi potrebbero fare qualche offerta per spingerle). C'è appena stata una offerta di un famoso online shop per vari tagli di samsung 830 (p.e. il kit 256 GB a 179 euro - se ne è parlato a lungo nei soliti thread) scaduta il 5 giugno, e altri rumors su cali a breve per i crucial M4, ma dovrebbero calare un po' tutti gli SSD.
Riguardo alle altre domande, chiedi a Pess nel thread generale (è molto esperto), ma prima leggi la sua guida (ha il link in firma). A me, tra il sammy 830 e l'M4, ispira di più il primo. Sul 128 GB samsung mi pare ci sia ancora un buon prezzo da *ixmania, e si risparmia un extra 5% inserendo un codice sconto che era stato indicato negli ultimi giorni nei soliti 2 thread. Occhio che per i samsung esistono vari kit/versioni (desktop, notebook, bulk). Ma se puoi, magari aspetta e compra un 256 GB Ultima modifica di Althotas : 10-06-2012 alle 01:17. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.