|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
C: Utilizzo Top Down e compilato crash immediato.
Salve chiedo aiuto perchè non so trovare l'errore
compilato con dev-cpp su windows 7 mi da sempre problemi...sapreste dirmi il perchè? programma: # include <stdio.h> # include <stdlib.h> int media(); int positivi(); int insufficienze(); int limite(); int inizializzazione(); int menu(); int opz; int s[30]; int o[30]; int main() { printf("Programma di elaborazione voti informatica\n"); inizializzazione(); menu(); do {switch(opz) { case 1: media(); break; case 2: positivi(); break; case 3: insufficienze(); break; case 4: limite(); break; } } while (opz!=5); } int inizializzazione(int i) { for(i=0;i<30;i++) { do {printf("Inserire il voto scritto \ndell'alunno n' %d" , i+1); scanf("%d" , s[i]);} while(s[i]<1 || s[i]>10); do {printf("Inserire il voto orale \ndell'alunno n' %d" , i+1); scanf("%d" , o[i]);} while(o[i]<1 || o[i]>10); } return s[i]; return o[i]; } int media (int i,int cont, int media) { for(i=0;i<30;i++) { cont=0; cont=s[i]+o[i]; cont=(cont)/(2); printf("La media dei voti dell'alunno n' %d e' %d" , i+1, media); } } int positivi (int cont,int i) { cont=0; for(i=0;i<30;i++) { if (s[i]>6) if (o[i]>6) cont=cont+1; } printf("Il numero di voti positivi è %d" , cont); } int insufficienze (int i, int cont) { cont=0; for(i=0;i<30;i++) { if (s[i]<6) cont=cont+1; } printf("Nel test scritto ci sono state %d insufficienze ", cont); } int limite (int i,int cont,int limite) { cont=0; do {printf("Inserire il limite"); scanf("%d" , limite);} while(limite<1 || limite>10); for (i=0;i<30;i++) { if (o[i]>limite) cont=cont+1; } printf("Il numero di studenti che,\nnel compito orale hanno superato\nil limite di %d e' di %d" , limite ,cont); } int menu () { printf("Inserire l'operazione da fare"); scanf("%d" , opz); return opz; } |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
1) indenta il codice
2) cosa dovrebbe fare il tuo programma 3) descrivi il tuo errore |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
deve utilizzare questi sotto programmi nella main e utilizzare le variabili globali dichiarate ma appena parte la main e inserisco il primo valore crasha
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Savona
|
Scusa mi sembra che come hai utilizzato scanf sia sbagliato, devi usare il riferimento cioe' il puntatore alla variabile del vettore int corrispondente come descritto qui:
http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...(v=VS.80).aspx cioè dovrebbe essere: se il vettore e' s[100] l'elemento i e' dato da s[i] quindi il riferimento a s[i] e' (s+i) quindi scanf("%d",(s+i)); o scanf("%d",&s[i]); poi return ti fa uscire immediatamente dalla funzione quindi è inutile return s[i]; return o[i]; perché il secondo return non è eseguito. quando chiami inizializzazione non passi nessun argomento a i quindi e' settato in modo errato e la funzione non dovrebbe uscire in modo normale. EDIT ho riletto il codice e invece ho trovato l'inizializzazione di opz scusami errore mio errori simili li ho trovati sulle altre funzioni. Poi correggetemi se sbaglio sono da anni a digiuno di C:
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb Ultima modifica di AllerITA : 27-04-2012 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
non riesco a capire quel che vuoi dire....s è il nome del vettore e i e l'indice del for che mi va a indicare anche l'indice del vettore
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Savona
|
Forse ti conviene studiare i puntatori alla memoria altrimenti non ne vieni fuori.
Procurati un buon manuale del C o del C++ perché l'argomento da trattare è molto lungo e complesso, ed e' la base della programmazione del C. Se qualcun'altro e' in grado di spiegarlo in parole povere è ben accetto. Purtroppo il C e' alquanto complesso per un principiante, devi studiare parecchio prima di creare un sorgente privo di errori. E alle volte causa dimenticanze non basta. Comunque prenditi un buon manuale del C++ o del C e studialo bene. Guarda su Amazon o in una qualsiasi libreria accademica, io sono poco pratico nel consigliarti lascio ad altri più in gamba di me di farlo al mio posto.
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.