|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
FORMATTAZIONE PC
Ciao
Ho comprato un hard disk nuovo da 1 tera perche i 2 che sono montati adesso sono ormai vecchi. Ho deciso di installare windows direttamente sul disco nuovo e di eliminare cosi gli altri 2 vecchi ho fatto un backup dei dati che mi interessavano(foto film..) in un altro comuputer. Per installare windows avevo pensato di togliere i vecchi dischi e di montare direttamnte quello nuovo e poi di avviare il pc inserendi il disco di windows.. Si puo fare?? Un amico mi ha detto di salvarmi i driver usando drivermax ma non ho ben capito cosa volesse dire. intendeva driver scheda video, audio, periferiche varie? posso comunque installarli dopo la formattazione o ho il rischio che es. la scheda video non vada? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Puoi tranquillamente installare windows ( se trattasi di Seven) senza i driver delle periferiche, scheda video compresa.
A installazione completata se non hai i CD con i driver delle periferiche (audio, lan, chipset,) li scarichi dal sito della scheda madre. Per la scheda video vai sul sito del produttore e cerchi quelli relativi al modello e al SO utilizzato. Se è XP ti servono i driver sata del chipset (da inserire in un floppy e premere F6 quando chiede se si vuole installare driver di terze parti). Si può ovviare a questo impostando il controller sata in modalità IDE nel bios.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie.
devo installare 7 quindi non mi preoccupo dei driver del chipset. Mi letto un po di tutorial in line su driver max e ho visto che è veramente semplice da usare quindi credo che farò il bckup e li reinsalleto! Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Io non mi metterei a perdere tempo con driver max. Trattandosi di 7 la maggior parte delle periferiche li ha già inseriti in se, i driver, salvo forse l'audio. Alcuni se li scarica da solo sotto forma di aggiornamenti tramite Win Update. Almeno questo è quello che mi capita ogni volta che lo installo (anche su PC diversi)
Per la sk video vai sul relativo sito e scarica i più aggiornati per seven.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
dipende anche se la tua mobo è relativamente recente; di solito windows update provvede in automatico ad aggiornare i componenti con i rispettivi driver nel dubbio prova a fare lo stesso il backup ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Salerno
|
Per aiutarti meglio e per non farti perdere tempo dovresti dire chiaramente :
- il vecchio sistema operativo installato era XP ? ... in questo caso non ti serve a niente usare driver max perchè ti copierebbe su un cd tutti i driver XP che a te non servono, come ti è stato correttamente detto ; - il vecchio disco fisso ed il nuovo sono entrambi Sata ?.... Se la risposta fosse no, e cioè che il vecchio disco era IDE (PATA) mentre il nuovo è SATA è necessario modificare il setup del bios alla voce relativa al controller.
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Si ho caricato ancora xp
per quanto riguarda il fatto di ide o sata non sono ancora sicuro perche per la verità il computer è quello di un mio amico. sono sicuro che il disco nuovo è un sata e mi sembra lo siano anche quelli vecchi(perche mi ha detto che sono collegati con lo strip rosso) Nel caso in cui fossero stati ata doveri entrare nel setup del bios prima ancora di instllare windows e capbiare che parametri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Se il vecchio disco, come ti dicevo, era ide (Pata) cioè quello col cavo dati largo, vuol dire che nel setup del bios, alla voce Controller ( o simile, dipende dal bios) ci sono questi possibili settaggi, selezionabili con le freccette :
ide (vecchio setup del disco vecchio) sata raid emulated ide ahci il bios dovrebbe avere la selezione su IDE, e tu la dovresti mettere su SATA. Poi colleghi il nuovo disco e poi installi Seven, altrimenti il bios non riconosce il nuovo disco Sata.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In qualunque caso (hd pata o sata) imposta il controller sata in modalità IDE,
perchè altrimenti in fase d'installazione, se l'hd è sata, XP non te lo riconoscerà e bloccherà l'installazione. Come fare non è semplice da spiegare, le voci variano a seconda del tipo di bios: AMI, Phoenix, Award Comunque devi andare nel menu "Advanced"> Integrate peripherals (OnBoard device configuration) e li cercare le voci che hanno come riferimento "Sata" (Sata Mode) e impostarlo IDE. Questo se installi XP, se invece carichi 7 fregatene di tutto quanto detto finora, compreso il backup dei driver con quel sw. @ Evergreen Quando colleghi un hd Sata, anche se il controller è impostato IDE, il bios lo riconosce senza problemi. ![]()
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 13-02-2012 alle 23:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro ho appena controllato da bios, niente traccia di ahci (American Megatrend) ho la scelta tra compatible, enabled, e altro ... mi mangerei gli hard disk ... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Se non ha il driver 3,5 (il floppy) allora è meglio fare come dici tu, e cioè settare il bios su IDE ( o meglio emulated ide, perchè su alcuni bios potrebbe non leggere il disco sata se il bios lo setti su IDE, ma richiede l'EMULATED IDE.) ; in caso contrario, cioè se non hai il floppy e vuoi comunque gestire i dischi fissi come Sata, e recuperare un po' di performance in piu', dovresti integrare i driver sata in un CD con XP tramite Nlite o simili.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque, non è che le cose si complicano di chissà quanto, basta impostare la modalità giusta e, se non al primo tentativo, perlomeno al secondo. Non è che si rischia di fare chissà quali danni!! Al massimo bisogna riavviare e cambiare impostazione ![]() Quote:
Non che sia un'alternativa inutile, anzi, quando capita spesso di reinstallare è il "non plus ultra", potendo integrare, oltre ai driver sata, anche Service Pack, Aggiornamenti, Hotfix vari, Office (volendo) e molto altro (quando sei lì ti lasci prendere la mano ![]() Richiede però un pò di tempo da dedicargli per fare tutto, un'attenta lettura della guida e un pò di "sana attitudine allo smanettamento" ![]() Guida a nlite:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206 Sulle maggiori performance da IDE ad AHCI, poi non è che sia tutto stò gran miglioramento (provato! Su 3 PC, anche con hardware datato). Impercettibile ad "occhio nudo" nell'utilizzo del PC. Cosa vuoi che sia un incremento di qualche decimo di secondo nell'aprire o utilizzare una qualsiasi applicazione?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 14-02-2012 alle 13:59. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Member
|
Quote:
In pratica se hai un IDE il bios lo vede come IDE, se hai un Sata lo vede come Sata, ma se tu forzi il riconoscimento di un sata come ide il controller richiederebbe, almeno sulle vecchie schede, l'uso di Emulated Ide. Quote:
Ma in linea di massima le differenze di performance verificabili dall'utente sono effettivamente minime.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
vi seguo ...
p.s. riguardo il mio caso vi faccio sapere ma orami la minestra è quella ...
![]() |
#16 |
Member
|
Ti ripeto quello che ti ho scritto in pvt, in modo che qualcuno del forum possa confermartelo, e cioè che la tua scheda madre deve per forza prevedere il setup del controller per selezionare il tipo di disco fisso (IDE, SATA, RAID, AHCI ....).
Se tu non lo trovi nel bios è un conto, ma che non ci sia nel bios è assolutamente impossibile. Vuol dire che cerchi male o in fretta. Poi qualcuno che abbia esattamente la tua scheda madre potrebbe guidarti nella ricerca dell'impostazione. ma non dirmi che non esiste e che ha soltanto IDE come setting perche', ripeto, è IMPOSSIBILE. ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
bluv parlava di AHCI, può essere che la sua sk abbia le varie voci, ide, sata, raid, ma non l'ahci.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ti spedirei la mia mobo così ti farei provare a te ... di formattare per ora non se ne parla se becco qualche Hard disk vuoto il discorso cambia ... per ora solo "?????" però una certezza sta nel bios non mi abilità la modalità sata as [sata/ahci ecc ...] ho sbagliato in qualcosa? Quote:
soltanto ide
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
La voce IDE tu la vai a leggere nella configurazione del disco fisso, non nel settaggio. Stai attento. Tu hai postato degli screen dove si legge COME VIENE VISTO il disco fisso, non come settare il controller.
Se nel controller ci sta IDE è normale che sia in risorse hardware e sia nella configurazione del bios dove ti elenca le periferiche ti appare il disco fisso come IDE. Ma dipende, ripeto ancora, dal setup del controller, che sicuramente sta su IDE (o emulated ide, dipende dal chipset).
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
o dovrei provare con un HDD vuoto che non ho sotto mano ![]() e se aggiorno il bios con la stessa versione .. !? rimane tutto uguale? parli del setup del controller pre-installazione windows e quindi dopo aver rilevato da bios l'hard disk?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.