|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Nuovo smartphone finalizzato ad istallare Linux
Ragazzi sono in procinto di comprare un nuovo telefono ma vorrei poter istallarci una distro di Linux su.Quale mi consigliate?Il mio buget è 200 euro.Il mio sogno sarebbe metterci Ubuntu su ma su quella cifra siamo a ram 512....secondo voi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Penso sia piuttosto complicato fare quello che chiedi, dato che uno smartphone non è un pc. Inoltre le distro GNU/linux non sono pensate proprio per quel tipo di hardware...
A meno che quello che chiedi te non sia questo: http://www.androidworld.it/2012/02/2...i-tutti-74118/ In questo caso forse basta installare qualche app. Riguardo il budget forse con 200 euro puoi acquistare uno smartphone android abbastanza potente. Tanto che ci sono, nel titolo del thread hai scritto "Linux". Tecnicamente Android è costituito anche da Linux ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Grumo Nevano
|
Tecnicamente anche Meego è linux e qualche progetto di Nokia ha dei SO linux-Based ma installare una vera e propria distribuzione linux su uno smartphone beh non penso sia possibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Torino
|
Teoricamente e' possibile e quasi tutti i moderni smartphone posso ospitare linux viste le caratteristiche; le basi bene o male ci sono, il kernel linux ha gia' il supporto a tutto quello che serve, quello che manca e' il resto!
Sicuramente non ci installerai ubuntu cosi' come la vedi su x86, al limite potrai tentare di dargli un aspetto simile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Da notare però che: 1) Non è stato ancora rilasciato ![]() 2) Si tratta di una specie di "Wubi for Android", più che di un'effettiva installazione di Ubuntu su hardware telefonico 3) Ubuntu prende vita quando il telefono viene attaccato a una dock , un monitor, una tastiera e un mouse, il che ci porta a.... 4) Il fatto che Linux possa girare praticamente ovunque non significa che si possa mettere qualsiasi distro dove ci pare. Per quanto smart, un telefono di nuova generazione non può essere utilizzato come sostituto di PC, principalmente per questioni di ergonomicità e di destinazione d'uso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Se fossi in te comincerei col documentarmi per bene http://www.saurik.com/id/10
Installare linux su uno smartphone non è banale e c'è un problema enorme con i driver, che vanno trovati, eventualmente adattati, bisogna scegliere la versione del kernel che li supporta, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
da profano mi verrebbe da pensare come prima cosa di ripulire la rom originale per recuperare il kernel e poi da li partire per eventuali fork., l'ho sparata grossa? ![]()
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 12-03-2012 alle 21:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
non so però se e quanto il driver model del kernel usato da android sia patchato l'anno scorso lessi di alcune modifiche fatte al kernel per fornire il sandboxing dei driver, modifiche mai approvate per l'aggiunta al main branch gestito da Torvalds quindi lui dovrebbe andare in giro a procurarsi le patch, eventualmente una versione del kernel che funge con la patch e con i driver, compilare il kernel per arm e quindi mettere insieme un kernel funzionante al 100% mi ha spaventato un pò la baldanza di Dr.Drezi87, nel senso che mi sembrava convinto di potersela cavare con due click ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Quote:
Sull'atrix usato per i test Ubuntu e Android condividono lo stesso kernel e la stragrande maggioranza delle risorse. Praticamente sono 2 DE sulla stessa "distro". Sarebbe impensabile altrimenti mantenere attive le funzionalità del telefono! Sul freerunner ci puoi installare varie distro (esistono una distro ufficiale, una specie di debian e qualcos'altro). Ubuntu arriverà entro un paio di anni sugli smartphone (prima con qualcosa di sperimentale, IMHO sarà stabile per la prossima LTS) ma parliamo comunque di un telefono, più evoluto ma sempre un telefono! Non pensare di usarlo come un PC! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Beh c'è chi non ha un gran bisogno di un computer o non ha spazio in casa. Ci sono quelli che hanno bisogno di avere sempre la stessa "base dati" (contatti, documenti ecc) ma che non può accedere a soluzioni cloud o sincronismi vari. C'è l'ubuntu TV.
I casi in cui questa cosa può essere utile non mancano. Google e Apple investono in set-top-box, Canonical punta a integrare tali dispositivi nel tuo telefono. Entro pochi mesi la potenza di calcolo di questi dispositivi sarà tale da poter realmente sostituire un pc nella stragrande maggioranza dei compiti senza compromessi (internet/office/facebook/gestione foto e media personali). I problemi non mancano ma la sfida è IMHO interessante (sai che palle però: arriva una telefonata mentre sono con gli amici e mi guardo con il cellulare collegato al 50".....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ragazzi ovviamente non volevo cavarmela con due click.So benissimo che allo stato attuale non è possibile utilizzare Ubuntu sul telefono esattamente come sul pc.Il punto è,se pensate a una distro come Puppy con quanta ram e che processore gira,e in che modo?alla grande!Io non sono un tecnico-programmatore quindi non saprei adattarla per le funzioni telefoniche di cui manca ma volevo sapere se qualcuno nel mondo si sia cimentato,se vi è qualche distro Linux apposita.Scaricare da internet la versione e istallarla sullo smartphone.Il mio sogno sarebbe farci una doppia partizione.Avvio Android e avvio Linux(che per gusti soggettivi preferisco)...con le specifiche tecniche dei nuovi smartphone penso abbiamo raggiunto la forza necessaria.Vi ringrazio molto per le risposte e l'aiuto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Quote:
![]() Perché in fin dei conti, date le dimensioni dello schermo e le diverse periferiche di input, usare software con interfaccia grafica su uno smartphone (IMO) sarebbe una cosa molto diversa che usarli su un pc! Questo oltre a tutti i problemi di incompatibilità e le (relative) scarse risorse del telefono. Se invece vuoi solo farci girare qualche software particolare, magari da cli, allora puoi usare il chroot per accedere ad una vera distro GNU/Linux, senza neanche dover fare un dual-boot. Io l'ho fatto sul mio tablet con Debian, per farci girare il gcc e compilare i programmi durante la lezione di informatica all'uni ![]() Ma (sempre IMO) se vuoi usare firefox/gedit/rhythmbox e simili sullo smartphone, non aspettarti nulla di spettacolare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Non c'e' bisogno di 'installare' linux, puoi usare una normale distro in un ambiente chroot:
- http://www.mayrhofer.eu.org/debian-on-android - http://wiki.maemo.org/Easy_Debian Se lanci solo le applicazioni ti dovrebbe bastare 512MB di RAM, se vuoi far partire un intero desktop manager magari ~750 e' meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Mi serviva ubuntu per farci girare un po' di programmini che volevo e perchè android non mi soddisfa al massimo.Anche il metodo di eaman non è male per adesso...Vi ringrazio cmq,siete stati chiarissimi.So certo che arriverà tra qualche anno ubuntu su smartphone e sarò accontentato!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quello che chiedi non e' possibile con il tuo budget. Al momento l'unico smartphone che mi viene in mente e che soddisfa le tue richieste e' il nokia n9 (o il vecchio nokia n900) ma sforano entrambi il tuo budget. Con questi due avresti una distribuzione gnu/linux preinstallata sul cellulare con un'interfaccia grafica usabile.
Ultima modifica di litocat : 17-03-2012 alle 14:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Aggiungo che il software proprietario e incompatible con un sistema gnu che serve per far girare androd non e' poco... se ti vai a guardare i repository di cyanogenmod puoi farti un'idea. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
ecco debian lxde in chroot su ideos grazie al lavoro del bravissimo cuoco estebanSannin. il cell è davvero smart visto quello che ci si riesce a fare al costo di 89euro!.. anche io lo utilizzo con soddisfazione!
![]() http://www.myppc.it/web/community/vi...p?f=125&t=5460 http://www.youtube.com/watch?v=xXlWYaC5VMQ
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.