Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-01-2012, 14:21   #1
darkmag995
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
i7 920 dubbi su prestazioni reali

Salve a tutti.

Come da titolo avrei un dubbio sulle reali prestazioni del mio i7 920. L'anno scorso, quando ho smontato la scheda madre e rimosso il processore, ho notato che un pin del socket era piegato in modo anomalo, praticamente era girato di (credo) 90°.

Controllando al di sotto del processore ho visto che tutti i pin lo toccano regolarmente (ho controllato punto dopo punto guardando la traccia lasciata dai pin del socket).

Da quel momento però sono assillato dai dubbi se quel pin tocchi effettivamente la cpu. Dato che faccio encoding con x264 che spesso mi durano più di 12 ore, cerco spesso di spremere la cpu con OC moderati (temperature permettendo ovviamente dato che uso ancora il dissi della intel ma fortunatamente ancora per pochi giorni) e non ho mai riscontrato nulla di anomalo nel normale utilizzo.

Non ho nessun amico o conoscente che abbia in i7 920 per poter fare delle prove di confronto, quindi ho pensato di scrivere qua nella speranza di un vostro aiuto.

Per i test di stess uso Intel Burn Test dato che mi da anche la velocità in GFlops.

Questi sono i risultati che ottengo ogni volta (senza OC e con il Turbo Mode disattivato)

I dubbi sono aumentati quando un mio amico ha fatto un test con il suo i5 2500K e come risultato gli aveva dato ben 105 GFlops. Ora, so che quel processore è più performante del i7 920 però non credevo che ci fosse così tanta differenza.

La scheda madre che ho è una ASUS P6T Deluxe V2

Se c'è qualcuno che mi potrà confermare questi risultati gliene sarei molto grato perché questo dubbio mi sta ossessionando da parecchio...

PS Come mai che il risultato non cambi anche se la cpu è sotto OC? cioè se misura le operazioni al secondo, ogni aumento di velocità dovrebbe anche far aumentare quel valore, o sbaglio?
darkmag995 è offline  
Old 16-01-2012, 14:27   #2
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da darkmag995 Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Come da titolo avrei un dubbio sulle reali prestazioni del mio i7 920. L'anno scorso, quando ho smontato la scheda madre e rimosso il processore, ho notato che un pin del socket era piegato in modo anomalo, praticamente era girato di (credo) 90°.

Controllando al di sotto del processore ho visto che tutti i pin lo toccano regolarmente (ho controllato punto dopo punto guardando la traccia lasciata dai pin del socket).

Da quel momento però sono assillato dai dubbi se quel pin tocchi effettivamente la cpu. Dato che faccio encoding con x264 che spesso mi durano più di 12 ore, cerco spesso di spremere la cpu con OC moderati (temperature permettendo ovviamente dato che uso ancora il dissi della intel ma fortunatamente ancora per pochi giorni) e non ho mai riscontrato nulla di anomalo nel normale utilizzo.

Non ho nessun amico o conoscente che abbia in i7 920 per poter fare delle prove di confronto, quindi ho pensato di scrivere qua nella speranza di un vostro aiuto.

Per i test di stess uso Intel Burn Test dato che mi da anche la velocità in GFlops.

Questi sono i risultati che ottengo ogni volta (senza OC e con il Turbo Mode disattivato)

I dubbi sono aumentati quando un mio amico ha fatto un test con il suo i5 2500K e come risultato gli aveva dato ben 105 GFlops. Ora, so che quel processore è più performante del i7 920 però non credevo che ci fosse così tanta differenza.

La scheda madre che ho è una ASUS P6T Deluxe V2

Se c'è qualcuno che mi potrà confermare questi risultati gliene sarei molto grato perché questo dubbio mi sta ossessionando da parecchio...

PS Come mai che il risultato non cambi anche se la cpu è sotto OC? cioè se misura le operazioni al secondo, ogni aumento di velocità dovrebbe anche far aumentare quel valore, o sbaglio?
E'nella norma tranquillo, io mi avvino ai 50gflops con il 760 a oltre 4,0ghz,tu sei in default.
Mi sembrano strani i risultati col 2500k
mikael84 è offline  
Old 16-01-2012, 14:38   #3
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Prova a chiedere in queste discussioni ufficiali sull' I7 920:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030510
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=920

sicuramente qualcuno ti risponderà
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline  
Old 16-01-2012, 18:37   #4
darkmag995
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
E'nella norma tranquillo, io mi avvino ai 50gflops con il 760 a oltre 4,0ghz,tu sei in default.
Mi sembrano strani i risultati col 2500k
Grazie, mi hai fatto fare un sospiro di solievo. Di fare un upgrade non ne ho voglia, amo ancora troppo il mio i7 xD

Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Prova a chiedere in queste discussioni ufficiali sull' I7 920:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030510
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=920

sicuramente qualcuno ti risponderà
Grazie anche a te, le prossime volte che avrò qualche dubbio o domanda le posterò la dentro =)
darkmag995 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Morto il papà di Call of Duty, Ap...
XPeng esagera: la nuova Mona M03 ha 12 o...
Le memorie costano troppo: addio alla ve...
9 auricolari in forte sconto su Amazon: ...
iPhone 17 Pro Max da 256 GB scende a 1.3...
Nuova ondata di sconti Braun: rasoi top,...
Come aggiornare il PC spendendo poco: su...
Il primo prototipo di motore rotativo ci...
OnePlus 15T, il top di gamma compatto &e...
6 smartphone sotto i 200€, tutti in offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian