|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Avvio lento
Ciao a tutti, mi scuso per l'ennesima discussione su questo problema, ma non lo riesco a risolvere in nessun modo.
![]() Ogni volta che lo accendo il mio pc si ferma per 1 minuto sulla scritta "Avvio di Windows in corso" (PRIMA che esce la bandierina), dopodichè una volta uscita la bandierina va tutto normale e fila abbastanza veloce. In totale ho cronometrato che ci mette 1 minuto e 40 sec per avviarsi! ![]() Come posso fare? Ho anche formattato ma la situazione non è cambiata, prima avevo tempi di avvio mooooolto più ridotti, è da un pò che è diventato più lento. Ho già fatto le seguenti procedure: ho pulito la cartella prefetch, usato cccleaner, hijackthis, anty spyware/malware ecc, in avvio e servizi c'è solo l'antivirus(nod32), e settato a 4 core in avvio... Se vi può essere utile ho usato anche il programma Soluto che calcola il tempo di boot. Secondo questi il boot dura 48sec, ma io cronometro alla mano(da quando parte il pc fino a quando nn spunta il desktop) ho misurato 1:40... Vi posto la mia configurazione: Cpu:Athlon II X4 630 2,8 ghz con 4 gb ram ddr2 MoBo: Gigabyte 770T-usb3 SV: Geforce gt 240 HD: Seagate Barracuda da 500gb Grazie a tutti quelli che interverrano! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
usa l'ibernazione.
![]() |
#4 |
Member
|
@Chronos: l'ibernazione la vorrei tenere come ultima spiaggia...
@Eress: Ho scaricato e installato il programma che mi hai suggerito, mi dice che lo stato disco è buono. Posso fare qualcos'altro?(non l'ho mai usato prima d'ora...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
e poi non stancherò mai di dire che da Vista (e sistemi concorrenti) in poi, i sistemi sono creati per essere ibernati. saluti
Ultima modifica di Khronos : 30-03-2012 alle 13:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Allora scusami, sono io che non conoscevo bene questa possibilità!
La cosa strana è che fino a qualche mese fa non avevo questo problema, nessuno mi sa spiegare come mai il pc è diventato lento all'avvio? La cosa non si è risolta nemmeno formattando...ho anche eseguito defrag e scandisk, ma nulla di nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
intanto vediamo se con l'ibernazione... ah, una cosa. SE non trovi la voce "ibernazione" tra le opzioni di spegnimento, (che poi se vai nella gestione del risparmio energetico puoi impostare su "ibernazione" tutti i tasti di spegnimento del sistema o quelli che ti pare), devi disattivare la sospensione ibrida, dalle opzioni di risparmio energia. e soltanto in accensione ti fa lentezza, in nessun'altro caso? in questo mese non hai installato/disinstallato niente di niente?
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
La voce ibernazione c'è
![]() Per il resto il pc mi è tornato lento da quando ho fatto sostituire l'alimentatore che stava per abbandonarmi, credo un paio di mesi fa. Ieri ho formattato, il pc è tornato veloce per quanto riguarda tutte le altre operazioni, ma all'avvio niente da fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Premetto che non sono un esperto, ma provo ad aiutarti.
Io proverei a vedere se è un problema di temperature, magari ci è entrata troppa polvere. Comunque che alimentatore hai? Può sempre esser utile saperlo.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
La procedura d'avvio di Windows è legata (anche) alle impostazioni del BIOS, quindi prima cosa verificherei eventuali aggiornamenti disponibili.
Una lentezza cronica potrebbe anche dipendere dalla risposta dell'hardware alle routine di inizializzazione, penso quindi che questo ritardo possa dipendere da qualche dispositivo che risponde più lentamente o che magari va in errore senza manifestarlo a video. Hai provato a verificare nel registro degli eventi di sistema se ci sono errori? Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
è possibile che la lentezza sia dovuta a qualche periferica collegata al pc...
prova a scollegare tutte le periferiche esterne dal pc ... se il problema persiste al limite puoi anche staccare eventuali masterizzatori/lettori cd/dvd, floppy e periferiche varie oppure le schede pci... controlla anche se ci sono errori nel visualizzatore eventi...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
grazie per le risposte, forse piano piano riusciamo ad arrivare al dunque
![]() Il bios è aggiornato, in quanto avendo appena formattato sono andato direttamente a scaricare i driver sul sito della casa madre della mobo. Comunque aprendo il visualizzatore eventi e andando nella sezione dell'avvio del pc, ho trovato 1 errore e 1 critico con codice 100 e in più anche 2 errori con codice 106... Come fare per capire qualcosa in più e risolverli? I 106 riguardano il completamento delle operazioni di ottimizzazione in background (prelettura)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
metti uno screenshot degli errori 100 e 106 del visualizzatore eventi
poi crea una visualizzazione personalizzata nel registro eventi con un filtro ... metti come Registor eventi Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance/Operativo e sotto "Includi/escludi ID evento" metti 101-110 posta uno screenshot della vista personalizzata
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 01-04-2012 alle 10:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
E' un po difficile metterli tutti, comunque vi posto l'immagine con i file incriminati sperando possa essere utile.
http://i39.tinypic.com/vi03md.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
Quote:
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
posta alcuni screenshot dei dettagli di qualche errore\avviso che vedi nella vista personalizzata... aprendo ogni errore\avviso ti dice il nome del servizio, dell'applicazione o del driver che ha rallentato il pc durante l'avvio.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.