Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2012, 11:51   #1
dunerpenpo
Junior Member

L'Avatar di dunerpenpo

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Gioia del Colle
Asus x51RL non si accende. Alimentatore o altro?

Salve a tutti ho un problema su un Asus x51RL, vi spiego immediatamente il difetto, se qualcuno poi di buona volontà vuole leggersi la storia, con cui si è arrivati a questo difetto la trovate più giù.

Il problema è questo: Portatile senza batteria, collegato all'alimentazione spingo il tasto di accensione, si illumina (si illumina anche un altro led con Z^z, quello della sospensione per intenderci) rimane acceso un secondo e si spegne. Questa cosa la fa all'infinito, non c'è modo di farlo ripartire. Ho notato che le ventole non partono, ma l'HDD si perchè si sente il rumorino del braccio che rientra a posto quando va via l'alimentazione.

Quale potrebbe essere il problema? Vi allego informazioni aggiuntive qui sotto se quanto detto non basta ad una diagnosi completa...

----------

Un amico mi ha portato il PC dicendomi che il problema era che ogni tanto non si accendeva, ma riprovando dopo 2-3 volte il pc partiva e che una volta partito di colpo si spegneva, allora me lo sono portato a casa e ho fatto i seguenti test:

- l'ho acceso, nessun problema al primo colpo è partito.
- l'ho stressato un po per vedere se si spegneva, ma niente
- ho fatto il test della RAM con memtest86+, nessun problema
- ho fatto un test dello stress della CPU mentre monitoravo le temperature, nessun problema. (addirittura riscaldava meno del mio attuale portatile)
- lo tengo acceso tutto il giorno, lo riavvio niente di niente
- sto per restituirlo all'amico dicendo che non c'è niente quando sento dall'alimentatore arrivare un rumore simile ad un ticchettio che fa vibrare il led dell'alimentatore, noto anche che l'alimentatore esternamente è spaccato, quindi ha preso una bella botta che l'ha fatto rompere.
- prendo il tester e misuro la tensione dell'alimentatore e noto che ogni volta che si sentiva il ticchettio il voltaggio cambiava in continuazione, guardo bene l'alimentatore e mi accorgo che il voltaggio riportato è di 16V, controllo sotto al portatile e leggo che invece il PC voleva in input 19V. Ho capito dopo che era stato usato un alimentatore di quelli generali che non è compatibile col PC in questione.
- chiamo l'amico e gli dico da dove ha preso questo alimentatore dicendo che sostituendolo con un funzionante e che erogasse 19 volt probabilmente avremmo risolto il problema (problema che io non ho riscontrato). l'amico mi dice che l'alimentatore originale ma non funzionava.
- mi faccio dare l'alimentatore originale e colellegandolo noto che si illumina il led, ma con il tester non arrivava corrente.
- spacco la scatola dell'alimentatore vecchio e controllo sulla scheda la tensione dei terminale e il tester segna 19 volt puliti, il problema è dunque il cavo che è rotto all'interno.
- Dissaldo il filo vecchio e gli saldo il filo dell'alimentatore compatibile che ormai era da buttare rispettando polarità e tutto, chiudo con nastro isolante controllo la tensione, tutto ok!
- Collego l'alimentatore appena riparato al pc e mi fa il problema principale che ho descritto, ossia spingo il tasto di accensione ma non parte, si illumina per un secondo e si spegne.
H- ho provato con altri 2 alimentatori compatibili e niente

-Ho letto su internet che bisogna fare il reset tenendo 45 secondi premuto il tasto di accensione a PC spento e senza alimentazione, ho provato ma niente.
- Sul fondo del PC c'è anche un buchino con un tasto di reset, l'ho premuto ma niente.

- Ho provato a togliere RAM e HDD per vedere se dava i Bip di errore, ma niente
- Ho smontato l'intero PC per arrivare alla batteria tampone, l'ho staccata per 1 minuto e ho rimontato tutto ma niente.

Non so più cosa fare!! Secondo voi è da buttare ormai il PC o sto sbagliando qualcosa?

Grazie a chi risponderà!
dunerpenpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 21:32   #2
dunerpenpo
Junior Member

L'Avatar di dunerpenpo

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Gioia del Colle
UP!
dunerpenpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP