|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Come fare una finestra in Plexiglass
Link all'Articolo: http://modding.hwupgrade.it/articoli/2/index.html
In questa guida spieghero' come fare una finestra in plexiglass sul nostro case senza rischi e senza l'obbligo di avere strumenti costosi. Unico requisito: tanta pazienza! Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
|
Ben fatto!
Ottimo articolo, semplice, chiaro e ben illustrato.
Mi permetto di aggiungere alcune varianti: si possono usare anche dei rivetti per il fissaggio del plexiglass alla lamiera, il cui effetto estetico è notevole, oppure delle viti ma svasate, non le semplici a testa esagonale, le quali andranno ad alloggiarsi nella svasatura prima creata senza (o quasi) spuntare dalla lamiera. Infine, la soluzione più semplice in assoluto credo sia l'utilizzo di nastro bi-adesivo (a d elevata adesività) per l'incollaggio della lastra di plexiglass con l'interno della lamiera. In questo caso non ci sono elementi in rilievo, il design risulta più pulito e il lavoro è ridotto al minimo. Inoltre, consiglio l'uso di un seghetto alternativo, per risparmiare lame, tempo e avere già una buona precisione di taglio e percorso.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Bellissimo!!!
Corro a comprare l'occorrente... (magari)
Cmq complimenti, è da tanto che aspettavo una guida semplice e chiarissima... inoltre ciò mi slega dal dover comprare case con finestra preassemblati, che a volte nn sono troppo belli... Complimenti ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Ottimo.. ho giusto anche io il quel Chieftec è ho già tutto l'occorrente... devo solo trovare il tempo...
però io ho intenzione di usare un seghetto alternativo..... ![]() ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ROMA
|
bella spiegazione
precisa chiara ed esauriente io ho gia fatto il tutto anche i neon ecc...
ma il problema rimane le guarnizioni in principio le avevo chieste ad un carroziere ma non sono il massimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Ci sono delle guarnizioni ad U fatte apposta, io non le ho messe perche' il case verra' riverniciato..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Tatooine's Dune Sea
|
.
Flessibile BLACK&DECKER rulla di brutto ehehehe in 7 minuti circa ho fatto il buco!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
|
Complimeti
faccio una prova sul case vecchio e ve mi viene bene....
cmq penso di adoperare il seghetto alternativo con lama da metalli sottile e fisserò il Plexiglass o con il silicone o con la colla a caldo ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ottimo ma la creazione di questa finestra non e' l'ideale.
Le scelte adottate per la costruzione necessitano troppo lavoro
e troppa precisione, che non sara mai abbastanza visto trattasi di lavorazione artigianale, e soprattuto per persone inesperte (e cio' e' importante visto che non penso che Vi capiti di montare windowkit tutti i giorni) Nulla da ridire sul taglio con il seghetto per il ferro a mano, anche se consiglio di provare le "forbici speciali" per tagliare la lamiera, sono + precise e fanno meno sbavature del seghetto, il TOP rimane comunque il seghetto alternativo tipo BOSCH o BLACK&DECKER. Sconsiglio per i tagli cosi grandi il DREMEL, consumi troppe punte e il risultato non e' il massimo. Non sono d'accordo sull'applicazione della finestra. Il modding deve essere una cosa "bella da vedere". Se noi fissiamo la finestra con i tasselli vediamo tutte le imperfezioni del taglio, che essendo artigianale, e ancora di + fatto con un seghetto a mano non e' preciso: sbavature, vernice che salta, angoli tondi non perfettamente uniformi e identici, ecc.. A questo problema si potrebbe ovviare limando il tutto dopo il taglio, ma anche con un bellissimo lavoro di limatura e precisione, non si otterrebbe mai un risultato "bello da vedere". Per intenderci "bella" come la finestra originale dello XASER. Il consiglio e' di usare per il fissaggio una guarnizione speciale (non troppo spessa altrimenti rischia di sembrare il paraurti di una macchina) per fissare la finestra. Questo comporta che la finestra deve avere la stessa forma del foro. Il risultato e' impressionante, la guarnizione permette di nascondere tutte le imperfezioni del taglio, ci consente di fare un taglio meno preciso, e elimina la serie di tasselli che (va a gusti, c'e' a chi piace l'effetto "oblo'") e' antiestetica e comporta ulteriore tempo di lavorazione: forare intorno alla finestra per un numero di tasseli uniforme e a pari distanza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
|
Quote:
![]() Ancora meno lavoro ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
il taglio laser costa e dalle mie parti non lo fanno..mi sono già informato. .
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
hahaha ragazzi, il nonno della mia ragazza ha una fabbrica di lavorazione dei metalli, compreso il taglio al laser..il chieftech ce l'ho....ma che sto facendo ancora qui seduto?????CORRO A MODDARE!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
...ho appena trovato uno che sta a 5 Km da qui ed ha le macchine al laser per il taglio... Ha detto che gli basta un disegno fatto al pc e poi lo importa nel suo programma... Che faccio, lo taglio il Lian-Li?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Si' dai, fallo a fette!
![]() Pero' poi manda le foto, cosi' lo metto sulla gallery! ![]() Ah per dare valore al sistema che ho usato, con il mio modesto seghetto e 2 lime ho moddato il pc che ha vinto all'Ngi.lan.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna / Monteveglio(BO)
|
Ehi, anch'io ho fatto così! (Anche se non avevo il seghetto da traforo e mi sono arrangiato con la lama di una sega da ferro normale). Siccome ho fatto una finestra quadrata ho preferito mettere del vetro al posto del plexiglass visto che secondo me si impolvera meno ed è più facile da pulire.
Le foto le ho già p |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia di AG
|
Ahahah ottima guida però per il taglio preferisco usare il plasma! Per chi dice di usate il seghetto alternativo: lo sconsiglio vivamente! Non fate altro che distruggerlo! Non tutti hanno il plasma ma se proprio volete fare la fienstra al vostro case fatelo come indica la guida!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Giuliano MIlanese
|
bellissimo, vediamo che posso fare sul mio haf... mi sa ben poco però mi invento qualcosa
CASE Cougar Panzer max MB ASUS ROG STRIX B660-F gaming wifi HD SISTEMA SSD Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 CPU Intel i5 12600k dissipatore CPU *******RAM Kingston DDR5 32 gbGPU Asus rtx 2080 OC 8gb ALI Sharcoon SilentStorm icewind edition 750W MONITOR 1 Asus PB287Q MONITOR 2 HP 2310ti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.