Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2012, 10:44   #1
frank10
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
hard disk partizione danneggiata

Ho un WD da 2TB che non mostra più le due partizioni (non di boot).
A volte ne mostra una e l'altra è inaccessibile, a volte niente.
Deve avere dei settori danneggiati.
Ho provato testdisk e mi mostra le due partizioni, ho fatto lista files su quella che mi interessa e aveva cominciato a farmi vedere i files, poi dopo un po' mi dice 'filesystem can be damaged' e non mostra più niente, ma le due partizioni le vede ancora.
Come mai all'inizio mi aveva fatto vedere i file e dopo no?

Come dovrei procedere? Passare al menu write per 'fissare' le partizioni e vedere dopo cosa recupero?
Oppure meglio prima provare con photorec se recupero qualche file saltando il filesystem?

Voglio dire, se faccio il write delle partizioni con testdisk, posso compromettere qualcosa dei file presenti sul disco, o agisce solo sulle tabelle delle partizioni?
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 10:59   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Per prima cosa io recupererei tutto il possibile senza scrivere nulla su quel disco, solo dopo aver effettuatto tutto il recuperabile allora sceglierei "Write"
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 11:27   #3
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Qui come usare testdisk per il recupero della tabella delle partizioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=11

Non c'è perdita di dati
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 12:36   #4
frank10
Senior Member

ho provato a scrivere le partzioni con testdisk, ma:
una mostra la label e accedo ai file della root, ma con le altre cartelle si blocca explorer

l'altra mi mostra la lettera senza label e mi dice di formattarla e non accede.

recuva mi cercherebbe i file cancellati, ma qui non si riesce ad accedere neppure alla partizione, solo alla lettera, per cui recuva non va avanti.

Se spengo il pc w7 non si arresta, devo staccare il cavo sata. E al riavvio idem, devo attaccarlo solo dopo che il so si è avviato.
Cosa faccio?
Old 02-01-2012, 21:08   #5
frank10
Senior Member

Vi aggiorno:
ho provato stellar phoenix, ma non mi vede nessuna delle due partizioni, per cui dal menu per recuperare i file, non posso scegliere niente da fare scan.
C'era la possibilità di trovare delle partizioni partendo dal volume generico di 2TB: l'ho fatto ma dopo 5h ripeteva l'analisi dei settori e non trovava nessuna partizione.

Adesso sto provando R-studio e mi ha subito visto le due vecchie partizioni e perfino la label corretta della seconda che nessuno vedeva.
Adesso sto facendo la scansione per i file e mi dice che ci vorrnno 8 ore, ma mi ha già trovato 10000 files su 272 folders (anche se non li vedo ancora).
Spero bene, almeno qui mi dice che sta leggendo qualcosa dalla partizione giusta...
Vi dirò.

EDIT

Ottimo!
Dopo soli 30' ha finito la scansione della partizione ed è possibile recuperare quasi tutto! Ho già recuperato dei piccoli programmi che avevo scritto in C che mi servivano e altri codici e fogli di calcolo, tutti sotto i 64KB.
Per i file più grandi di 64k bisogna comprare la licenza... Però un file di testo per me molto importante di 200kB me lo fa leggere in preview con l'editor esadecimale e posso anche vedere a pieno schermo la sola parte testuale.
Si può anche salvarlo, però te lo salva con a fianco ogni riga con l'hex... al massimo bisogna togliere a mano la prima parte di ogni riga.
Oppure comprarlo, penso che lo farò.

Era anche possibile fare lo scan di una sola regione del disco, successivamente ampliabile, invece che di tutto il TB.

Già che c'ero ho provato a fare un'immagine della partizione in formato compresso, però dopo un po' mi ha detto che non riesce 'read from disk failed 0x2b810000'. Strano perché anche nello scan aveva visto molti settori danneggiati ma ha proseguito comunque per recuperare il recuperabile, qui no.
Magari bisognerà fare la bytexbyte?

Comunque sono molto contento, perché ho recuperato tutto quello che mi interessava.
Mi potrebbe servire magari una lista completa dei file presenti per controllare leggendoli con calma se manca qualcosa. Ma non ho visto questa opzione.

Quasi quasi, già che ci sono, con tutto smontato, potrei provare altri prog per vedere come se la cavano con un disco così.
Potrebbe essere utile?
Quali prog da testare?

Ultima modifica di frank10 : 02-01-2012 alle 22:57.
Old 03-01-2012, 19:53   #6
frank10
Senior Member

Ho fatto un sacco di prove, ora posso fare una recensione di vari programmi per recuperare files da hard disk con partizione danneggiata e settori difettosi:

ho provato in ordine cronologico:

Recuva
- non vede la partizione danneggiata.
- manca comunque una buona selezione dei file trovati, soprattutto l'ordinamento per data, nome, dimensioni, numero file in cartella...

R-studio
- veloce, trova tutto
- demo si recuperano solo i file minori di 64k, oppure fa preview di file in editor hex
- buon prezzo per le funzioni

Stellar Phoenix
- vede una sola partizione vuota, non trova i file, deep scan lunghissimo

Disk digger
- ha trovato pochissimi file
- in modalità deeper non ha l'estensione dei file che mi servono e non si possono aggiungere

Pc Inspector
Inusabile perché chiede conferma a mano per ciascun settore danneggiato 'Riprova o Ignora'

GetDataBack
- il più veloce nel trovare la lista dei files, ha trovato tutto
- la demo però non ti fa fare la copia dei files, ma si può aprire il file con il programma preferito: questo permette di salvare poi il file, anche se di grandi dimensioni. Però uno alla volta.
Bisognerebbe trovare il modo di aprire un eseguibile .exe in un prog che poi permetta di nuovo il salvataggio in .exe
- Costa però anche di più di R-studio perché ha FAT-NTFS separati e meno funzioni.

SmartDatarecovery
(bisogna usarlo in XP compatibility mode)
- non vede neppure la partizione danneggiata, per cui inusabile

DataRecovery
nessun file trovato in quick scan né in deep scan

ADRC Data recovery
- la progress bar arriva subito in fondo e non permette di capire quanto tempo (parecchio) manca alla fine del processo.
- Ha trovato pochi file come Disk Digger

File Scavenger
- ha trovato i files
- GUI spartana
- demo: purtroppo non ha la preview dei files... quindi nessuna possibilità di recupero file oltre i 64kb

ZeroAssumption
- un po' lento nella scansione iniziale
- si possono recuperare più file anche di dimensioni grandi, ma scomodissima la selezione file e limitata a solo 4 cartelle nested
- ha la funzione utile di salvare una lista di files e cartelle presenti nel disco da riparare!

Non ho provato Kroll Ontrack perché nella demo recuperi solo un file e poi costa più di tutti.

In effetti qualcosa è cambiato usando i precedenti prog, almeno da FileScavenger in poi. Quindi o Scavenger o come penso, ZeroAssumption (che ha fatto anche un prescan grafico dei settori del disco) hanno messo apposto la partizione, permettendo a Win di vederla.

Da quel punto in poi, ho recuperato i file direttamente da Win.

Ora, cosa potrei usare per controllare lo stato del disco che è diventato visibile da Win?
Per correggere i settori se sono ancora danneggiati, vedere l'affidabilità, etc?
Old 03-01-2012, 20:07   #7
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Grande frank10! Potresti scrivere una recenzione sui vari SW di recupero e poi chiedere ai Mod di inserirla in Faq Info e Guide!!
A parte gli scherzi, per testare l'hd puoi fare un "Error scan" con HD Tune, e controllarne i valori SMART ( "Health status")
Old 04-01-2012, 08:07   #8
frank10
Senior Member

Con HDTune mi dà il 2,9% di blocchi danneggiati (1 blocco=763MB, HD 2TB), l'HD è acceso da 9600h,ma lo SMART mi dà tutti risultati OK.
I blocchi si sono danneggiati per delle chiusure accidentali di corrente.
Che faccio, lo uso ancora?
Old 04-01-2012, 09:08   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

Se postavi anche lo SMART ti avrei saputo dire di più.
Comunque ad un hd del genere non affiderei più nulla, almeno di dati importanti.
In quelle condizioni non risolvi neanche con una formattazione lenta.
Neanche a dire di fare un partizionamento ad hoc, tale da escludere i settori corrotti, sono troppo sparpagliati.
Old 04-01-2012, 09:20   #10
frank10
Senior Member

Codice PHP:
HD TuneWDC WD20EARS-00MVWB0 Health

ID                               Current  Worst    ThresholdData     Status   
(01Raw Read Error Rate         174      168      51       5080     Ok       
(03Spin Up Time                204      168      21       4791     Ok       
(04Start/Stop Count            100      100      0        319      Ok       
(05Reallocated Sector Count    200      200      140      0        Ok       
(07Seek Error Rate             100      253      0        0        Ok       
(09Power On Hours Count        87       87       0        9616     Ok       
(0ASpin Retry Count            100      100      0        0        Ok       
(0BCalibration Retry Count     100      100      0        0        Ok       
(0CPower Cycle Count           100      100      0        105      Ok       
(C0Power Off Retract Count     200      200      0        97       Ok       
(C1Load Cycle Count            184      184      0        49907    Ok       
(C2Temperature                 123      106      0        27       Ok       
(C4Reallocated Event Count     200      200      0        0        Ok       
(C5Current Pending Sector      196      196      0        1386     Ok       
(C6Offline Uncorrectable       200      197      0        178      Ok       
(C7Ultra DMA CRC Error Count   200      200      0        0        Ok       
(C8Write Error Rate            52       52       0        39477    Ok       

Power On Time         
9616
Health Status         
Ok 

Si può sapere la lista dei file che sono stati compromessi?
Magari cercare di recuperarli dai settori danneggiati?
Old 04-01-2012, 10:20   #11
Danilo Cecconi
Senior Member

Le voci dello SMART che non vanno per niente bene sono la C5 (1386 settori pendenti) e la C6 (178 incorreggibili), anche se per hd tune è tutto ok.

Non saprei che dirti riguardo alla lista dei file danneggiati, probabilmente si, ma non so come.
Per il recupero di tali file poi la vedo dura. Quello che potrai recuperare saranno quasi sicuramente degli spezzoni, difficilmente utilizzabili.
Old 04-01-2012, 10:25   #12
frank10
Senior Member

Ok, pensavo di tenere l'hd in offline come un grosso backup se servirà un file in futuro.

Ma almeno la lista per sapere su quali non posso fare affidamento su questo hd e quindi guardare se li ho su un altro.
Provo a vedere se trovo qualche prog che me li identifica.
Grazie intanto.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian