|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
|
strobo ne555 gia realizzata ma...
ho appena finito di creare un circuito con l integrato 555 unico problema è che il led lampeggia ogni due o tre secondi ,ma io lo voglio far lampeggiare ogni mezzo secondo
ho letto su internet che bisogna cambiare il valore delle resistenze e dei condensatori ma non è ho idea di quali mettere ecco il circuito su multisim ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
toh: http://www.daycounter.com/Calculator...lculator.phtml
ecco questo è un progetto già più alla porata di uno che comincia.. bravo il link che ti ho postato ti permette di calcolare automaticamente i valori delle due resistenze e del condensatore di timing a partire dalla frequenza desiderata. Duty cycle metti 50%, vuol dire che hai il tempo di accensione uguale a quello di spegnimento. per sapere la frequenza basta che fai 1/T dove T è il tempo di accensione/spegnimento del led. Per esempio se metti 2 Hz il led si accenderà ogni mezzo secondo edit: occhio che nel link ti chiede il valore in kHz, ma tu lavori negli Hz, quindi devi dividere per 1000 il valore PS: se ben ricordo Ra dev'essere di almeno 1 kohm Ultima modifica di xenom : 27-11-2011 alle 12:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
non ho capito la cosa dei khz e dei hz nel campo della frequenza dovrei scrivere 0.002
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
il valore RA è quello della resistenza R7
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie xenom funziona ho messo nel campo della frequenza 0.200 e nel duty cicle ho messo 50% e funziona comunque la resistenza da 150 a cosa serve poi ci posso collegarci dodici led
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ultima domanda se voglio regolare la velocità del lampeggio con un potenziometro cosa dovrei fare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Lampeggiatore Led
Ciao Chry2000
ti posto un immagine di un circuito ke fa proprio a caso tuo...si kiama lampeggiatore a due diodi led ![]() L'unika cosa di qst circuito è che se vuoi soltanto un led basta togliere l'altro oppure per usarli tutti e due vedi tu...devi fare solo una pikkola modifica ![]() ecco a te --> http://elettrofacebook.altervista.or.../lampne555.bmp Ultima modifica di igor99480 : 24-12-2011 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
grazie mille e benvenuto sul forum
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
prego
![]() comunque mio cugino mi deve portare i pezzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ok ho preso i pezzi ho montato tutto ed il risultatè che non funziona cioè rimane acceso solo un led
ho due domande 1) i condensatori devono essere messi in quel ordine 2) al pin centrale del trimmer ci ho collegato la resistenza da 6,8 k e a quello di destra ci ho collegato il condensatore da 10uf e i pin 2-6 è giusto? ps non ho mai collegato un trimmer |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ok tutto risolto ho sbagliato a collegare un condensatore funziona benissimo!!!
ps se cambio la resistenza da 10 uf con una da 47uf cosa succede? grazie mille igor |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
modificando il valore del condensatore aumenti o diminuisci la frequenza in uscita... fai cosi, apri la tabella di conversione http://www.daycounter.com/Calculator...lculator.phtml e inserisci i valori delle resistenze e condensatore, noterai ke in altro la frequenza in uscita si aggirerà intorno ai 10 hz. infatti il circuito ke ti ho postato ha una frequenza di uscita ke va da 1hz a 10hz regolabili con questo "trimmer". ora se provi a mettere in tabella al posto di 10uf il valore di 47uf noterai ke la frequenza di uscita sarà di 2 hz. conclusione: (scusa questa lunga spiegazione...) aumentando il valore del condensatore diminuirà la frequenza massima di uscita. fai la prova e vedrai ke i led non lampeggieranno piu come prima ;D PS: mi sn accorto ke non hai mai usato un trimmer.... ti dico subito che il loro funzionamento è molto simile a quello del potenziometro ![]() se vuoi ulteriori spiegazioni kiedi pure ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
in effetti non ci assomiglia per niente ad un trimmer anche se mio cugino mi ha detto che lo era
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
mi ha spiegato tutto mio cugino come mi aveva spiegato xenom : serve un transistor pnp ed uno npn il problema è che non riesco a collegare quello pnp
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
ok ci sono riuscivo sbagliavo la polarità dei transistor
![]() ps : qualcuno sa la portata massima di questo transistor BC307 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
100mA, cioè 0,1A
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
grazie comunque questo va bene
STMICROELECTRONICS - MJE172 - TRANSISTOR, NPN, 80V, 3A, SOT32 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.