|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Perchè il GPRS non decolla?
Ragazzi, il mercato della telefonia mobile è praticamente fermo e in crisi. Purtroppo questa crisi la sento sulla pelle in quanto l'azienda per cui lavoro è produttrice di apparati di rete GSM.
Tutto l'attuale progetto, immenso, è stato fatto in funzione di un clamoroso sviluppo del GPRS. Lo sviluppo tanto atteso non c'è stato. I gestori si lamentano che il traffico dati è bassissimo, meno dell1% del totale. Ora vi chiedo, perchè non usate il GPRS? tariffe troppo alte? servizi inesitenti? qualità della connessione? velocità? oppure aspettate l'UMTS? fatemi sapere, vorrei capire le cause di questo disiteresse per la nuova tecnologia.
![]() |
#2 | |
Amministratore
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Perchè il GPRS non decolla?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Personalmente, il GPRS non mi è utile (e neanche il WAP, se è per questo).... visto che con 30€ al mese sto connesso quanto voglio
![]() L'unica occasione in cui potrei usarlo è quando sono parecchio tempo fuori casa, ma le mie trasferte sono sempre all'estero... e gli Internet point sono ormai dovunque sia in Italia (anche nei centri commerciali, e x di più gratis) che all'estero.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Tutte tecnologie di passaggio (servizi per pochi danarosi)
Aspettando UMTS a basso costo, se no non ne vale la pena |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Costa troppo, non facile da usare (parlo del GPRS WEB) e cambiare un telefonino solo per quello beh... non lo farei se non me lo avesse fornito l'azienda
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora, quello che manca per uno sviluppo sono proprio i servizi.
e ora vi chiedo, quali servizi vi aspettereste dal GPRS, se non quello di essere usato come 'modem' per un PC portatatile? insomma, non si può navigare nel web con un display così piccolo!
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
il gprs è una grande bella cosa, in attesa dell'UMTS, che ancora + difficilmete prenderà iol volo.
Però i telefoni gprs e le tariffe costano troppo. 60 lire al Kilobyte!
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Sara' un mercato di elite, dedicato a quelli che usano il PC e dovono rimanere collegati alla intranet dalla propria azienda. Intendiamoci, chi fa il mercato, oggi, sono i ragazzini di 14 ani che si consumano le dita con gli SMS. Il mio parere e' che il mobile-internet sara' un flop. Spero di sbagliarmi ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
per ora che c'e' solo Omnitel a fare GPRS le tariffe saranno astronomiche. Con la concorrenza presto si abbasseranno e intanto fino a giugno e' gratis...
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Amministratore
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Anche TIM e Wind hanno attivato il servizio GPRS; e da un po', ormai... in realtà anche Blu, ma nella situazione in cui è, non fa testo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Ho comprato un telefono GPRS ieri... per le email è comodo, ma per il resto... per il GPRS manca una "killer application", se poi ci aggiungi che è una tecnologia di transizione e che i collegamenti costano... UMTS potrà avere successo, ma solo se a basso costo e con serizi utili o "fighi"
![]() alla maggior parte della gente non frega nulla di navigare dal telefonino, anche se avesse uno schermo decente tipo pda. Bisogna trovare qualcosa che li diverta e sia comodo... magari la video chiamata avrà successo, oppure con un maggior utilizzo di internet per le attività quotidiane aumentarà anche l'utilizzo di terminali mobili. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Non ha avuto successo perchè è nato morto in partenza, gli stessi operatori hanno avuto paura di investire su questa tecnologia visto l'arrivo in un futuro + o - prossimo dell'umts.
Se si vede quello che è successo con l' I-Mode in Jappone sfruttando le reti e la tecnologia esistente le premesse per far qualcosa di buono c'erano
CASE:SilverStone Lascala SST-LC20 Nero - ALI:LC-POWER Metatron ARKANGEL 850W - MOBO:Asus P8Z77V - CPU:Intel I2600K OC @ 4.5GHz 1.320v - DISSI:Noctua NH-C12P + Noctua NF-F12-PWM - RAM:Samsung Greeen DDR3L 1600 OC @2133 1.5v (9-10-10-28) - VGA:Sapphire HD7850 OC @1210/5520 1.178v - HD:SSD Samsung 840 256GB + WD Green 2TBx2 (Stripe) + Samsung EcoGreen F4 2 TB - FAN:Noctua NF-B9x2 + Noctua NF-R8x2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Finche le compagnie telefoniche non si renderanno conto che applicare quelle tariffe assurde è dannoso per loro stesse (praticamente a loro il servizio gprs non costa niente) questa tecnologia non decollerà mai.
Il mobility prende sempre più piede...ma, come sempre, hanno fatto male i conti: pure se il gprs è visto come un collegamento aziendale, le azienda non sono mica stupide ![]() Milio |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
il gprs ha dei consti non indifferenti per il gestore, basti pensare all'aggiornamento hardware di tutti i BSC nonche' il costosissimo SW di gestione.
Altro cosa a sfavore del GPRS e' che il traffico dati occupa la banda per 3 o 4 chiamate voce per un periodo di tempo piuttosto lungo. Per ora gli introiti dei gestori sono dati dal traffico voce. Se un utente genere traffico gprs per 6 ore, scaricando pochi dati, e, quindi, pagando poco, per quelle 6 ore non possono passare telefonate.
![]() |
#17 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2000
|
l'unico telefono che varrebbe la pena di usare con il gprs è il nokia9210. Peccato che non abbia il gprs. è l'unico che mi consentirebbe di accedere alla intranet aziendale e di amministrare i server in viaggio. Senza l'ingombro di un pc portatile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Per scopi aziendali, il fatto che si possa ottenere un indirizzo IP della propria intranet e' sicuramente utile. Ma, all'uomo della stada, quello che porta molti soldoni nelle tasche dei gestori, cosa importa? il sucesso di una tecnologia telefonica si base sul numero di utenti, poche migliaia di GPRS aziendali non penmettono al gestore un ritorno economico.
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
I problemi del GPRS sono essenzialmente 2:
1- Difficoltà di configurazione. 2- Costi eccessivi. finchè le cose non cambiano la vedo male per le aziende di telecomunicazione. Io ho un T-65 con contratto Omnitel, e sono impazzito per un paio di giorni per farlo funzionare, quando poi ci sono riuscito ho lasciato perdere a causa dei costi, comunque ora sto facendo un pensierino alla nuova offerta con scheda servizi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Per me il gprs va bene, certamente gratis o quasi uso un s45 aggiornanato alla release 24 del soft, con sim omni e notebook, basta solo che omni ogni due mesi rinnovi la promozione con le carte servizi, faccio dei download con getright a 4,50 di media cosa voglio di più . un saluto a tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.