|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
|
SSD Samsung 830 Vs resto del mondo
Come si sa le scimmie si arrampicano sugli alberi e sotto natale la gente mette gli alberi in casa. Sarà per questo che mi sento addosso una certa voglia di upgrade compulsivo?
![]() In particolare mi stavo arrovellando sul discorso SSD visto che ho ancora un hd meccanico. Ho letto un po' di roba in giro e a quanto ho capito il best buy al momento è il crucial m4 0009, anche se ci sono ambiti in cui il vertex 3 e il force gt lo superano, almeno a livello di bench (per quel che valgono). Poi mi sono imbattuto in questa megacomparativa: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...ice_index.html La domanda quindi è: cosa ha di peggio del crucial questo super SSD? Qualcuno l'ha provato? Nel test c'è un solo bench in cui il samsung perde nettamente megabyte sull'asfalto: la scrittura 4k ma l'autore dell'articolo dice subito che Quote:
L'uso che ne devo fare è il più comune: sistema operativo (win7 + linux) e un paio di giochi quindi il modello da 128Gb è quello che vorrei prendere. A proposito, piccolo ot, per partizionarlo coi tool unix (ho sempre usato fdisk) c'è qualche problema di cui sono all'oscuro? grazie a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
|
Mi associo alla richiesta di Major Clock essendo interessato al medesimo disco.
Su ragazzi illuminateci ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Brescia
|
In coda anch'io in attesa di deluciazioni.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
bho
io ho sotto un m4 procedo al format del vertex 2, che ho quasi venduto ancora non posso dire nulla sull'utilizzo del pc con questo disco ho letto solo l'articolo di hw, riguardo all'830, e sono sempre più convinto del mio crucial m4 da 60g sto procedendo con l'acquisto del secondo, da aggiungere in raid 0, anche se non so se subito o quando intel implementerà il trim nel raid mi sono un attimo bloccato durante l'ordine, per la velocità di scrittura dell'830 dico solo che quando ho preso l'm4 usato, era riempito per 36gb su 60 ho fatto il primo test in sequenziale, e mi dava 415 in lettura ho fleshato allo 009, sempre pieno per 36gb e in lettura seq, e ha sparato sui 510 la scrittura, mi ricordo che era paro paro a quella dichiarata da crucial il crucial è stato acquistato e e-k, quello che ho preso usato, e sto procedendo, per il secondo, proprio da quello shop viene €11 meno dell'830 il primo l'ho pagato 77 a mano, questo 95 spedito - dividendo la spesa con un mio amico, che deve prendere altre cose quindi un po' ho risparmiato, e ora a fare un raid di 830, costerebbe tempo e qualche € in più riguardo, appunto, a crucial m4 e 830, c'è il thread dell'm4, e già un utente li ha in raid 2 con il vertex 2 non ho mai avuto problemi, e spero di non averne con l'm4 prendere un ssd con controller sandforce, ancora non mi fido, anche se i valori sono molto più alti speriam che quello samsung non faccia scherzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
|
ok mi sono letto un'altra supermegacomparativa su un altro sito. In pratica non è che abbia capito ancora benissimo ma in parole estremamente povere il nocciolo della questione è che il samsung va da paura (meglio di qualunque altro compreso il vertex e l'intel) in lettura e scrittura sequenziale, mentre arranca e non poco in random.
Il fatto è che non è semplice capire quanto l'una o l'altra siano quelle più interessanti. Per esempio mentre giochiamo usiamo più letture sequenziali, mentre navighiamo più quelle random. In genere però se non ho capito male sono quelle random che la fanno da padrone. Avevo letto un'analogo discorso sulle microsd C4 Vs C10 e in pratica anche lì sembrava più fumo negli occhi che altro il dire che le C10 vanno molto ma molto più veloci perchè vanno più veloci solo in sequenziale ma molto più lente in random e soprattutto peggiori in latenza e tempi di risposta, che sono i fattori determinanti per l'uso comune. Vabbè non centra forse molto anche perchè tornando a parlare di ssd il samsung in tempi di risposta e latenza è piuttosto forte se non il migliore, però era per dire che a volte le prestazioni da paura se hanno dei forti aspetti negativi su altri ambiti rischiano di rvelarsi un po' delle sparate messe lì per far punti in un benchmark ma poi scarsamente utili ai fini pratici. Va anche detto che anche quest'altra comparativa faceva riferimento a unità da 256 Gb e che i concorrenti non montavano fw aggiornati (per es il crucial era un 0002). Ma per la stessa ragione non è detto che coi futuri aggiornamenti fw anche il samsung non recuperi in random. Peccato che ad ogni aggiornamento fw devi ripristinare l'hd e insomma non è che uno l'aggiorna ogni settimana, specie se sopra ci tieni il sistema operativo. In poche parole, ad oggi il crucial m4 0009 da 128 mi sa che resta il best buy. Ultima modifica di Major Clock : 12-12-2011 alle 19:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
guarda, il c4 che ho preso usato, non era stato formattato
ho fleshato a caldo alla 009, ed è rimasto tutto lì, poi ovviamente ho formattato ho usato l'ssd sporco solo per il bench a metà carico e per il flesh |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
|
ho acquistato l'830 128gb... :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
|
aperto thread su samsung 830!!! ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.