Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2011, 20:04   #1
Rieper
Member

L'Avatar di Rieper

Iscritto dal: Aug 2011
Atikmdag.sys il ritorno...

Salve a tutti, tempo fa aprii un post simile a questo riguardante il file che da nome alla discussione ovvero l'atikmdag.sys . Premetto (anche se visibile in firma) che la mia VGA è una XFX Radeon HD 6870 1gb DDR5.

Il mio pc è stato aggiornato in agosto e dopo svariati tentativi, bestemmie, imprecazioni (insomma avete capito) pensavo di aver risolto con l'installazione dei driver 11.9...pensavo appunto. L'altro giorno mentre giocavo a League of Legends mi parte la stramaledetta BSOD, poco dopo provo con CoD MW2 e dopo alcuni minuti stessa schermata. Per quasi 3 mesi ho avuto questi driver e mai un problema con nessuna applicazione e in nessuna situazione.

Premetterò delle informazioni al fine di rendere la risoluzione del problema (se esiste ma oramai ne dubito e mi ritengo un patologico sfigato) più scorrevole e diretta:

Le temperature della VGA sono nella norma, ottime anche sotto stress per ore giocando non superano i 54° ed anche il resto dei componenti non supera i 45-48°.

Ho installato ogni tipo di aggiornamento windows di cui: Service Pack 1, aggiornamenti di base Autoupdate, ecc.

Sono un maniaco dell'ordine, uso ogni giorno Ccleaner per pulizia del registro del sistema la mattina e la sera faccio almeno una pulizia. Stessa cosa per la deframmentazione che eseguo 2-3 volte variabile a seconda dell'immissione di nuovi programmi/applicazioni. Utilizzo Avira Antivir aggiornato ogni giorno e svolgo una volta a settimana uno scan totale. Per di più in esecuzione automatica non ho assolutamente niente apparte l'antivirus.

Ho eseguito un cambio di scheda video con l'aiuto di un mio amico che gentilmente ha smontato la sua Radeon HD 6870 (identica alla mia) per immetterla nella mia configurazione ed il problema persiste, quindi non è un problema fisico della scheda video, ma di driver...o almeno cosi dicono.

Le BSOD avvengono SOLO quando avvio i giochi e non subito, ma dopo qualche minuto solitamente tra i 10 e i 15 minuti. Tutte le altre applicazioni che fanno uso della VGA funzionano correttamente (file video, adobe photoshop, youtube, ecc.)

Ho provato a installare gli ultimi driver (al momento che vi scrivo gli 11.11) e il problema persiste.

Ho provato a formattare ed è inutile.

Ho eseguito un numero incalcolabile di Scan Disk e il problema rimane.

Dal CCC (Catalyst Control Center) non modifico assolutamente niente, poichè la VGA è una bomba...finchè mi permette di giocare.

Il problema è legato al Kernel e ai TDR se ho capito bene, ma non sono un tecnico indi non saprei fornire ulteriori informazioni a riguardo.

Ho cercato OVUNQUE e in ogni lingua disponibile una soluzione ma spesso le discussioni si fermano a metà lasciando il problema irrisolto. Persino il sito AMD non fornisce una soluzione concreta al problema e l'assistenza è...inesistente. Non sono l'unico ad avere questo problema, in parecchi a quanto ho visto ma la cosa non mi rincuora affatto, anzi.

Concludo ripetendo che non sono un tecnico ne un grande esperto di questo genere di cose ma posso districarmi dignitosamente se mi verranno date delle direttive costruttive e chiare. Inoltre volevo sapere se con la sostituzione della VGA, magari con una Nvidia, a parità di prestazioni possa risolvere concretamente e sicuramente il problema, siate sinceri cortesemente e per favore datemi una mano perchè sto letteralmente impazzendo. Grazie in anticipo.
CPU Intel Core i7 8770K 3,7 Ghz DISSI Corsair Hydro Series H100i VGA MSI Nvidia Geforce GTX 1080 RAM G.Skill Trident Z 16GB 3000 Mhz DDR4 MOBO Asus ROG STRIX Z370-F Gaming SSD Samsung 850 EVO 500 GB HD Western Digital Caviar Red 3TB CASE Corsair 540 AIR ALI Seasonic 700W S.O. Windows 10 64 bit
Rieper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 20:38   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ci hanno fatto un sito... http://www.atikmdag.com/
Potresti provare a disinstallare il CCC e usare un altro programmino per i settaggi dei driver. Non so se il buon vecchio ati tray tools funziona ancora per le nuove schede.
Anyway questo è un thread da sezione schede video, fila dellà.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 11-12-2011 alle 20:40.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 12:52   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
I TDR una volta su schede più vecchie si potevano correggere con la modifica di chiavi di registro onde evitare i soliti problemi e bsod da timeout tra OS e driver video. Ora su quelle nuove il problema è rimasto, ma non si può più intervenire sul registro mancando la chiave
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian