|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
ottimizzare "accensione" pc
buona sera ho recentemente acquistato un nuovo pc :
Quote:
per sfizio ho cronometrato il tempo di avvio del pc e ho risocntrato un 41,8 secondi (dalla prima schermata del bios al sistema funzionante con skype aperto) tale tempo mi sembra un po eccessivo data la "potenza" a mia disposizione cosa posso fare per ridurre questo tempo? |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Sistema operativo?
In effetti è un po' eccessivo come tempo di avvio. La prima cosa che mi viene in mente, controlla nel BIOS che il canale SATA dell'SSD sia impostato come AHCI. Se la mobo ha delle prese SATA3, controllare che l'SSD sia collegato a queste; in tal caso si dovrebbe usare un cavo compatibile con SATA 3. Poi le solite cose tipo con MSCONFIG puoi controllare i programmi in avvio automatico che puoi disabilitare. Comunque controlla quanto tempo è preso dall'avvio del BIOS, che non sia quello a causare ritardi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
quel tempo lo ho misurato con un cronometro, facendolo partire dalla 1 shcermata (non nera)comparsa sul pc e non ho bn capito a cosa ti riferisci tu...
ssd collegato correttamente con cavi corretti.... so windows 7 (che non ho ancora "sfoltito" da msgconfig conto i farlo domani che non ho avuto tempo) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
be' l'msconfig è abbastanza importante...anche se nei tuoi 41 secondi immagino tu intenda appena vedi la schermata desktop di win, quindi i prog di msconfig si avviano dopo...
comunque io in msconfig ho disabilitato tutto! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Ciao, puoi provare a seguire questa "guida" Rallentamenti al boot di Windows 7: accertarne i motivi con un tool made in MS, quindi niente zozzerie, io però non lo ho provato ancora...me la son segnata tra i preferiti e più vista.
Ti permette di vedere cosa carichi e i tempi con cui si carica un programma o altro. In realtà c'è anche un altro programma di terzi, Soluto, che ti permette di vedere graficamente cosa si carica e in quanto tempo (ogni singolo componente) suggerendo quali non puoi per niente toccare e cosa si (ovviamente da fare se certi di saper cosa si tocca). Questo lo ho provato parecchio tempo fa per sfizio e vedere i secondi di ogni singolo componente caricato. Solo per vedere se c'è qualcosa che si carica e di cui non sei a conoscenza. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ma usa l'ibernazione...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
@Khronos
ha un problema spiegato nel post precedente (vedi in alto) xcui non può usare ibernazione... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
se è meglio usare l'ibernazione "sacrifico" spazio per usare quello ma non so quando convenga dato che dovrebbe metterci molto poco ad accendersi il pc (anche se penso che gli hdd in sata 2 rallentino un po l'avvio per i vari controlli che vengono avviati li sopra)
41 secondi con firefox e skype aperti...(i 2 programmi che aprire appena avviato il pc pertanto li ho lasicati nei servizi che partono all'avvio ma a aprire quei 2 ci mette meno di 2 second2 ) mi paiono "troppi" 39 secondi per arrivare dalla 1 schermata non nera a vedere lo sfondo di windows.... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
(anche se penso che gli hdd in sata 2 rallentino un po l'avvio per i vari controlli che vengono avviati li sopra)
Questa è la spiegazione del rallentamento all'avvio, W7 fa il Check su tutte le periferiche di memorizzione collegate, per fare una prova prova sa scollegare utti gli HD Sata e fai partire il So, vedrai che dopo 8-10 secondi avrai la schernata di windows. Poi prova con 1 HD, poi con 2 HD e poi con tre vedrai come si allungano i tempi P.S. A me con 5 HD Stata e SO su SSD ci mette 50 secondi circa.
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
L'unica possibilità è inserire un Controller PCI express per i tuoi 3 HD
StarTech.com 2 Port eSATA + 4 Port SATA PCI Express x4 SATA Controller Adapter Card - Storage controller - 4 Canale - SATA-300 / eSATA-300 - 300 MBps - PCI Express x4 Gli HD vengono montati dopo che il SO ha montato il controller, per cui dopo che hai a schermo il Desktop.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
disabilita l'opzione floppy da bios, se attiva e tutti i supporti a periferiche non installate su pc (es, opzioni di compatibilità con vecchie schede pci)! imposta l'ssd come primo disco di boot! scegli opzione di POST rapido se disponibile!
controlla che il controller sia in modalità ahci (e non ide o raid)! ps: l'installazione è pulita??? i driver della mobo sono installati??? ricorda: MAI ibernare con un ssd...ne accorci la vita!
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!! Ultima modifica di Siddhartha : 27-11-2011 alle 00:24. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
se spendete milioni per un disco fisso che avete paura di usare, quando windows OTTO DI DEFAULT iberna il kernel (click) (e non potete farci nulla, tranne prendervi per il culo da soli buttando via la vostra sessione di lavoro e vedere windows che sveglia i suoi servizi ibernati), allora ibernerete anche la sessione senza farvi troppi problemi.
casomai spendendo meno e prendendo harddisk sata. ^^
Ultima modifica di Khronos : 27-11-2011 alle 01:02. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
E' semplice, ho solo scritto, che devi montare un Controller SATA PCI ex e a questo collegare gli HD SATA, per liberare il SO dal Check automatico degli stessi.
|
|
|
#18 |
|
Member
|
uhm tt roba da compare in piu....io mi riferivo a qualche cosa di software (ad esempio su ubuntu basta dirgli di non montare determinati dischi e nn lo fa XD evidentemente non si puo ) grazie mille della pazienza cmq
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Click su Proprietà Click Gestione dispositivi Doppio click Unità disco Tasto dx del mouse, uno alla volta sui dischi che non vuoi che siano montati all'avvio Click su Disattiva Chiudi tutto
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
se provi un ssd, non torni più indietro...altro che "spendere meno e prendere hd sata"! ma poi di che stiamo a parlare? W8 non è ancora uscito: ad OGGI (27/11/11), non è consigliabile ibernare un sistema su ssd visto che W7 (che non è W8, eh) non prevede una gestione avanzata e studiata appositamente dell'ibernazione! W7 durante l'ibernazione scrive una snapshot di tutto il SO "at the moment" sul disco, e non iberna solo il kernel!!! quando uscirà W8 ne riparleremo!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.