|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...tpc_index.html
Due sistemi HTPC Zotac identici, tranne che per la piattaforma. Il primo abbina CPU Intel Atom a sottosistema video NVIDIA ION; il secondo utilizza la nuova architettura AMD Brazos che integra CPU e GPU in un singolo chip. Scopriamo quale sia la preferibile quale mini PC anche per utilizzi multimediali Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Cercavo da un po' un confronto simile...
Siete sicuri del consumo in idle della piattaforma AMD? Sembra esageratamente basso... Sono comunque in attesa di una scheda madre Asrock E350M1 su cui farò un po' di test |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
L'APU AMD vanta una gestione energetica molto migliore, penso sia in grado di spegnere le parti non necessarie. Hanno scelto a differenza di Intel di mantenere le stesse tecnologie di risparmio energetico delle versioni mobile, AMD comunque dichiara il consumo di un singolo core Bobcat inferiore al watt
al contrario l'Atom D525 a differenza delle soluzioni mobile tipo l'N550 non si downclocca/volta in idle, la GMA 3150 al suo interno non si spegne, inoltre la GT218 sempre in idle rimane attiva e probabilmente pure senza un abbassamento della tensione e/o delle frequenze, inoltre ancora la memoria dedicata di cui dispone richiede energia addizionale, senza contare che rispetto alla soluzione AMD da 75 mm2 di silicio, l'Atom + la ION2 arrivano a 144 mm2, cioè il doppio si fa presto a spiegare questo divario nei consumi quindi non c'è dubbio che la soluzione migliore nonchè più raffinata sia la AMD ![]() Ultima modifica di GT82 : 21-04-2011 alle 17:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
mah
Certo che uscire 2 anni dopo (parlo di Amd) , con le stesse prestazioni (anche se con consumi molto inferiori).....
....per me non e' un grosso step, non credo proprio che un HTPC nasca e viva per essere usato TROPPE ore al giorno. Per cui, risparmio si (e complimenti agli ingegneri in ogni caso perche' il prodotto e' assolutamente valido), ma quanto in effetti ? I problemini con la riproduzione flash full-hd, non li considero, peccato pero', c'era da stare piu' attenti, magari lavorando con Adobe ? In ogni caso, io me li vedo meglio su Tablet o comunque dispositivi PORTATILI nei quali il consumo e' prioritario anche rispetto alle prestazioni (Chi di noi non sogna le 12-14 ore di autonomia ?). Come htpc, invece, boh ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
brazos, lo prenderei solo per il nome...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
|
Da FORTUNATISSIMO possessore di Asrock ION330 posso dire che le prestazioni non sono per niente scarse, anzi!L'Atom 330HT + ION sono davvero sorprendenti.. lo tengo in daily a 1800mhz x 4core (2 logici e 2 fisici) e Vista x86 mi da un risultato medio di 4.3 che reputo di tutto rispetto.. con i 3gb di ram e una recente aggiunta di hd WD Scorpio Black da500gb e 7200rpm il mio piccolo HTPC ''da camera'' è diventato una bella bestiolina che non ha incertezze neppure con gli MKV più pesanti.. ce l'ho da 2 anni abbondanti e davvero lo consiglio a tutti, io stesso non lo cambierei viste le molte soddisfazioni che mi ha dato e che mi da ogni volta che lo accendo per gustarmi un bel filmetto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
in conclusione se devo scegliere per il nas il D525 e' la scelta da fare dato che a livello di processore e' migliore
io sperei di vedere una recensione sulle schede madri brazos e atom in modalita' nas e fileserver |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: trieste
|
se dovessi scegliere prenderei sicuramente amd : questa volta ha tirato fuori davvero una buona carta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
|
Quote:
Si ma l'ha tirata fuori 3 anni dopo Intel..e il prezzo sicuramente sarà più alto per avere il 10-20% di prestazioni in più, prestazioni che overcloccando il piccolo Atom 330 riesci a spuntare comunque.. per esperienza ti dico che il 330 è overcloccabile senza alcun problema da bios fino a 2100mhz.. ed è stabilissimo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Peccato solo che non abbiano integrata una scheda tv, secondo me è necessaria in apparecchi del genere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Articolo che cade a pennello!!! Io e la mia ragazza siamo due appassionati di cinema e fotografia: montiamo, editiamo ecc.. per questo motivo in casa abbiamo 2 PC potenti che però non vengono sfruttati quando lavoriamo o ci svaghiamo cazzeggiando su internet.
Da un paio di anni, stiamo cercando di rendere la casa a "zero impact" e ovviamente la prima cosa da fare è stato studiare un modo per eliminare i consumi superflui. In quest'ottica abbiamo da pochissimo affiancato ai nostri PC, due sistemi zotac con piattaforma brazos, che usiamo sempre, tranne nel caso in cui facciamo editing. Non abbiamo optato per un HD meccanico, ma abbiamo scelto 2 SSD intel value da 40GB e tutti i dati vengono salvati sul NAS di casa, dato che sfruttiamo una sorta di cloud domestico dove tutti i dati da stoccare sono immagazzinati ed accessibili tramite un unico dispositivo di rete. Il risultato è un sistema reattivo, silenziosissimo e che consuma un nulla, adatto per tutte le attività di entertainment e di produttività per l'ufficio. Ho provato anche a giocare con alcuni titoli moderni a bassa risoluzione, con risultati buonissimi. Prima di brazos abbiamo provato diverse piattaforme atom base e non ci hanno mai soddisfatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Dopo questa recensione imho le piattaforme con atom non hanno ragione di esistere più....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: trieste
|
Quote:
Poi ovviamente tutto è da vedere in soggettiva , ma a me pare che fusion è stato un colpo grosso per amd , in quanto allo stesso prezzo mette a disposizioni + vantaggi . In ogni caso aspetto la risposta di intel - nvidia , anche se non ho bisogno di una htpc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Cavolo, rapporto watt/prestazioni alle stelle
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Sarà anche un colpo grosso ma chi voleva un HTPC abasso consumo se l'è preso Intel già da anni ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Quote:
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Ieri su Les Numeriques:
http://www.lesnumeriques.com/amd-fusion-e-350-vs-intel-atom-d525-p966_10892_93.html A parte il fatto che, a livello di uscite audio, c'e' da scegliere tra HDMI o HDMI. Mah... peccato perche' volevo farmi (o comprare gia' fatto) un piccolo pc audio da attaccare all'impianto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Nulla di nuovo. L'E-350 e' una buona cpu entry level dai bassi consumi, ma come potenza cambia poco dall'atom+ion, soprattutto pecca un po' dal lato cpu.
Se mai mi faro' un netook-notebook questo autunno, andro' su potenze maggiori. ( vedremo il futuro e-450 con turbocore...ma mi sa che cambiera' poco.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Sul fatto Linux vs Windows non mi pronuncio, io ho messo Vista in modo che fosse più friendly da usare ma ho sentito che con XBMC o altre distro Linux tipo Ubuntu andrebbe molto meglio, non ho provato perchè non saprei nemmeno da dove partire, tutto qui! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.