Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2011, 12:24   #1
CaccamoJ
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
Sostituzione 8600GT

Ciao a tutti ragazzi.
La mia config attuale e questa.
Abit IP35-PRO
Q6600@(3.2Ghz quando gioco)
8Gb DDR2
Crucial M4 128Gb
Nvidia 8600GT 256MB
2 schermi da 24" IPS

Avevo una configurazione da gioco parecchi anni fa quando l'età me lo permetteva con 2 7800GTX 512mb in sli.
Devo ammettere però che ad oggi ogni tanto una piccola tentazione di rifarmi qualche partita la ho.
Quello che però necessito tutt'oggi e di consumi ridotti da parte del PC visto che ci lavoro e basta e in caso di blackout devo avere quanta più autonomia possibile dal mio UPS.
Ad oggi l'autonomia è di circa 25 minuti.
Quindi mi chiedevo se esistesse una scheda migliore della 8600GT che abbia in idle più o meno(meglio meno:P ) gli stessi consumi della 8600GT mentre in full non mi interessa molto tanto giocherò veramente sporadicamente.
Vorrei quindi alla fine una scheda migliore della 8600GT che mi permetta di giocare almeno a dettagli medi a gli ultimi giochi ad una risoluzione di 1920*1200 che consumi in idle quanto una 8600GT se non meno! Esiste uan soluzione del genere?

Grazie mille di eventuali consigli.
Un saluto.
CaccamoJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 12:42   #2
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Ascoli Piceno
La 8600GT consuma sui 50W, e una scheda da full hd che consuma così è difficile trovarla
Hai detto che giocherai sporadicamente, quindi facendo qualche (a seconda del gioco) sacrificio nei giochi esigenti puoi andare di: GT430 (circa 60W), HD 6670 (circa 60W). Ti permetteranno di giocare in full hd ma dovrai cercare diversi compromessi dato che sono schede medio-basse.
Phenom II X6 1055T@4020mhz cooled by CoolerMaster V8 | AsRock 880G Extreme 3 | Corsair XMS3 CL9 DDR3 2X2GB | Sapphire HD 5870 | LC-Power Metatron Propecy 750W Modu. | Samsung 1TB 7200rpm Spinpoint F3 + WD Caviar Green Intellipower 2TB | Eminent 3XFirewire | LG BD-RW | Antec 902 | Cyborg V.3 | Samsung 2333HD
Liùk92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 13:25   #3
CaccamoJ
Senior Member

Ciao a me il consumo che interessa è soltanto quello in IDLE, smeplicemente mentre stai sul desktop di Win7.
La 8600GT consuma circa 20w in idle (almeno credo lol)
Mi stavo un pò informando e sembra che la HD5870 aveva un ottimo sistema di downclock automatico in idle arrivando a consumare solo 17w.
Non la conosco sinceramente come scheda, daltronde come nessuna di queste delle ultime generazioni.
Com'è? mi permetterebbe di giocare decentemente?
Old 13-11-2011, 15:03   #4
Sgarra
Member

L'Avatar di Sgarra

Iscritto dal: May 2010
Bhè la 5870 è un mostro di scheda se confrontato a quelle di cui si parlava prima

Diciamo che in full hd fa girare tutto al max tranne i soliti noti (crysis, metro 2033, bf 3 che comunque girano più che bene togliendo qualche filtro).

Per farti un idea.. http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...ctx-11_10.html
Sgarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 16:21   #5
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Ascoli Piceno
La 5870 in idle dovrebbe consumare intorno ai 25W, molto molto bassi rispetto alle schede di generazione precedente.
E' una scheda che ancora, a distanza di quasi 2 generazioni, va ancora come una bomba. Abbinata a un buon processore, riesci a giocare a qualsiasi gioco, in full hd, con dettagli e filtri al massimo. Gli unici giochi che la piegano un pochino sono i soliti noti mattoni (The Witcher 2, GTA IV e pochi altri), ma basta disabilitare o abbassare solitamente qualche filtro particolare (e talvolta inutile, vedi Ubersampling in Witcher 2) per giocare fluido con grafiche mostruose
Ad esempio, BF3, disabilitando l'Antialiasing Differito (che mette in crisi anche schede superiori), si sta sui 50/55 fps.
E ti parlo avendo una 5870 nel mio case

Ergo, è un'ottima scheda, ma vecchia di quasi 2 generazioni. Se non giochi spesso non te ne fai nulla, se proprio vuoi una scheda di quella portata buttati sulla serie 6000..
Il mio consiglio è quello di prendere una scheda minore spendendo di meno, che magari consuma ancora meno in idle.
Phenom II X6 1055T@4020mhz cooled by CoolerMaster V8 | AsRock 880G Extreme 3 | Corsair XMS3 CL9 DDR3 2X2GB | Sapphire HD 5870 | LC-Power Metatron Propecy 750W Modu. | Samsung 1TB 7200rpm Spinpoint F3 + WD Caviar Green Intellipower 2TB | Eminent 3XFirewire | LG BD-RW | Antec 902 | Cyborg V.3 | Samsung 2333HD
Liùk92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 17:14   #6
Damien7
Senior Member

L'Avatar di Damien7

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Torino
la maggior parte delle schede video odierne è in grado di mantenere consumi minimi in idle, persino quelle di fascia alta..

quindi imho puoi tranquillamente scegliere la scheda che vuoi in base a prestazioni e prezzo.
magari fai giusto attenzione che non abbia overclock di fabbrica, perchè in quel caso si alzerebbe anche il consumo in idle
CPU Intel i7 3930K Mobo Asus P9X79 DELUXE RAM 32GB GSkill RipjawsZ 1600 CL9 SSD 2x120GB Corsair Force GT RAID 0 HD 2x2TB WD Caviar Green RAID 1, 250GB Maxtor GPU EVGA GeForce GTX770 SC Drive LG BD R/RW Case Enermax Hoplite PSU CM Silent pro gold 800W CPU Cooler Corsair Hydro H80 Fans 1x Enermax Vegas 120, 1x CM Megaflow 200, 2x Xigmatek Orangeline 140 Fan Controller Aerocool V12XT Monitor Asus vg236he 3D 23" Periferiche Corsair K60 | Cyborg R.A.T.7 Contagion | Plantronics GC380
Damien7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 17:29   #7
Sgarra
Member

L'Avatar di Sgarra

Iscritto dal: May 2010
Guardando un pò le recensioni ho visto che una di quelle che consuma meno è la 5670, 14 watt in idle http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...nstream_3.html
Sgarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 11:46   #8
CaccamoJ
Senior Member

Ok grazie a tutti per i consigli.
Avendo visto un pò in giro varie recensioni alla fine credo di prendere o la 5870 o la nuova 6950 che da quello che ho visto va un pelino meno della 5870 alle risoluzioni a cui devo giocare io.
Old 14-11-2011, 13:40   #9
Alfa89
Senior Member

L'Avatar di Alfa89

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da CaccamoJ Guarda i messaggi
Ok grazie a tutti per i consigli.
Avendo visto un pò in giro varie recensioni alla fine credo di prendere o la 5870 o la nuova 6950 che da quello che ho visto va un pelino meno della 5870 alle risoluzioni a cui devo giocare io.
Tra le due meglio la 6950. E' ottimizzata per le dx11, tessellation, ...
Alfa89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 18:01   #10
CaccamoJ
Senior Member

Alla fine ho preso una 5870 nuova.
La scelta è ricaduta su di lei rispetto alla 6950 per la differenza di 40€.
La 6950 la prendevo a 40€ in più.
In tutte le recensioni ho visto che praticamente vanno uguali ed in alcuni giochi addirittura leggermente meglio la 5870.

Beh adesso non mi resta che comprare BF3
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian