Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2011, 09:47   #1
Sangio
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Consigli acquisto portatile "longevo"

Ciao a tutti, intorno al periodo di Natale vorrei comprare un portatile che abbia almeno le seguenti caratteristiche (per farlo durare un po)..
i7 (almeno 2 o 2.2)
8GB RAM DDR3
SK Video non integrata intel
HD RIGOROSAMENTE 7200rpm (capienza dai 300GB va bene tutto)
porte USB3.0
15" (ma valuto anche i 17)

ho visto HP ma i furbetti mettono nel dv6 6170sl tutto quello che cerco tranne le porte usb3 e nel 6178 ci sono le usb3 ma il disco diventa magicamente 5400rpm... maledetti! era così bello!!

avete qualche idea?
Grazie mille!!!
(per i prezzi so che c'è da spendere tanto.. non postatemi cose da 2000€ ma se è intorno ai 900 - 1200 ci posso pensare)
Sangio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 09:54   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
asus N55SF, con i7 2630qm, nvidia 555m 2gb dedicata, hdd 500gb 7200rmp ibrido (che integra un ssd da 4gb), credo 8gb di ram, display hd+ o full hd e audio Bang & Olufsen
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 13:48   #3
josefor
Senior Member

L'Avatar di josefor

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
asus N55SF, con i7 2630qm, nvidia 555m 2gb dedicata, hdd 500gb 7200rmp ibrido (che integra un ssd da 4gb), credo 8gb di ram, display hd+ o full hd e audio Bang & Olufsen
Bel gingillino direi
Il mio ha disco da 7200 e usb3 però è un po grosso lol

Ultima modifica di josefor : 23-10-2011 alle 14:28.
josefor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 14:39   #4
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Sangio Guarda i messaggi
Ciao a tutti, intorno al periodo di Natale vorrei comprare un portatile che abbia almeno le seguenti caratteristiche (per farlo durare un po)... [...]
Dipende da cosa intendi per longevo.

Per me i pc più longevi sono quelli poco potenti, perchè ciò che fai con quei notebook ora (ossia probabilmente navigazione/office/simili) probabilmente potrai farlo ancora per molti anni.
In più hanno i vantaggi di essere meno costosi, più facilmente piccoli e leggeri (quindi trasportabili), spesso hanno più autonomia e sono più freschi e silenziosi.

Un pc potente invece lo paghi molto, spesso è grosso e pesante, con un'autonomia non elevata (tutti elementi che, vista l'evoluzione attuale dei notebook verso il leggero e sottile li porteranno prima all'obsolescenza) e per di più difficilmente potrai farci tra qualche anno ciò per cui li stai comprando ora, ossia, per capirci, se prendi un notebook con una scheda video potente per poter giocare bene agli ultimi giochi usciti, questo tra qualche anno difficilmente potrai farlo ancora (con i giochi che usciranno tra qualche anno, intendo). Un notebook potente rimane potente per un periodo abbastanza breve di tempo, poi diventa un notebook di media o bassa potenza, portandosi dietro però tutti i difetti di un notebook potente (peso, spessore, calore, bassa autonomia, ecc...).

Detto questo, ti do un consiglio quando scegli il pc: non basare la tua scelta su ram e hard disk, perchè questi elementi sono facilmente sostituibili (ovviamente devi farti due conti per non far salire troppo il prezzo).
Vuoi più ram? Ne compri un altro banco e lo monti.
Vuoi un hard disk da 7200, o meglio un ibrido o un SSD? Nessun problema: lo monti al posto di quello in dotazione e quello lo ricicli come disco esterno.

Gli elementi da tenere in conto sono gli altri, ossia quelli che non puoi aggiungere o cambiare. In termini li longevità guarderei la presenza di sub3 e esata, per esempio.

Comunque l'asus N55SF suggerito sopra mi pare un'ottima macchina se vuoi qualcosa di potente. Per quel prezzo avere quelle caratteristiche e lo schermo fullHD non è facile.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 15:23   #5
Tubo Catodico
Senior Member

L'Avatar di Tubo Catodico

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Sangio Guarda i messaggi
ho visto HP ma i furbetti mettono nel dv6 6170sl tutto quello che cerco tranne le porte usb3 e nel 6178 ci sono le usb3 ma il disco diventa magicamente 5400rpm... maledetti! era così bello!!
Veremente sul 6170sl ci sono due porte usb 2 e due porte usb 3.
Tubo Catodico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 17:37   #6
Sangio
Member

hai ragione, sono un cretino! ma invece l' innovazione Ultrabook imminente non mi farà pentire di aver comprato un notebook in questo periodo? (non vorrei trovarmi ad aver speso 1000€ per un computer che poi trovo pareggiato o battuto nell' arco di 2 mesi da computer più economici..)
Old 24-10-2011, 18:09   #7
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Dipende da cosa intendi per "battuto".
In prestazioni? Ne dubito, per lo meno fino all'avvento degli ivy bridge (quindi dopo marzo).
In portabilità, autonomia, compattezza, ecc? É già abbondantemente battuto di diversi buoni pc da 500-700 euro.

In ogni caso, nell'hardware, è la norma comprare qualcosa e vederlo superato pochi mesi dopo. L'evoluzione è veloce, e i prezzi, a parte qualche caso saltuario, scendono di continuo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 18:23   #8
Sangio
Member

di questo non dubito..a quali notebook ti riferisci quando parli di quelli da 500-700 € che battono in compattezza autonomia e portabilità i pavillion (o l' ns55) in questione?
Provo a questo punto a muovere un po' la discussione, io studio Sicurezza dei Sistemi Informatici all' università, e per ora mi affidavo ad un netbook (aspireone) acquistato ai tempi del liceo, purtroppo inizia ad essere obsoleto e vorrei passare dall' amatissimo XP a 7 in via definitiva, possibilmente potendomi permettere di aprire programmi come Eclipse in un batter d'occhio e non (come adesso) in più di un minuto...
poi se quando esce il gioco del caso riesco anche a farlo girare decentemente sono contento ;-)

però principalmente l'obiettivo del mio acquisto sarebbe un supporto valido per studio, programmazione e progettazione ed eventualmente fra 1 o 2 annetti lavoro.. grazie di nuovo! ;-)
Old 25-10-2011, 16:12   #9
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Asus K53SV-SX127X che ne dici?
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP