|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Lion e consumo anomalo RAM
Ciao a tutti, sono un nuovo utente imac e vengo da windows! sono ben felice di essere passato a mac dopo aver incominciato ad apprezzare i prodotti apple con ipad iphone etc etc...
Detto questo però ho dei dubbi su dei funzionamenti che sono fisiologici dopo un cambio di rotta e volevo chiedervi info sul consumo di ram Ho installato "memory scope" app gratuita su app store che mi tiene sotto controllo la ram e mi permette di liberarla! Io ho un 27 i5 2.7 con 4 gb di ram e mi rendo conto che questa ram tenendo qualche app aperte anche se ferme tende piano piano a scendere....fino a quando memory scope me la libera in automatico! è normale questo calo? ho visto anche sul sito crucial i banchi di memoria da poter montare che hanno un ottimo giudizio da parte degli utenti e vorrei portarla a 16...voi che ne dite? con 16 posso stare tranquillo? Grazie per l'aiuto e scusate il pippone ma mi sto ambientando. Aggiornamento....succede se tengo "mail" aperto...e la ram scende piano piano roberto Ultima modifica di fastt81 : 20-10-2011 alle 23:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
fino a quando non deve usare lo swap fregatene di guardare la memoria..... se un'applicazione la trova comunque libera quando la richiede l'uso che ne fa il sistema operativo non è un nostro problema.
basta guardare il rapporto tra page out e page in (anche in monitoraggio attività) per capire se il sistema è costretto a swappare e quindi è opportuno aumentare la ram. ps: ci mancherebbe pure che con 16GB non sei al sicuro ![]() ![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
utilizzare il file di swap come memoria virtuale.
in monitoraggio attività trovi il numero di pagine in ingresso ed uscita e la dimensione del file di swap. più sono grandi i valori delle pagine in uscita (anche rapportate a quelle in ingresso) e del file di swap, maggiore è l'accesso alla memoria virtuale e quindi la necessità di ram fisica
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Comunque secondo me Memory Scope è una cagata e interferisce solo con la gestione della memoria di Lion, io eviterei di usarlo. Finchè non hai problemi prestazioni non guardare tanto alla memoria, quando inizi a vedere che il sistema scatta per l'uso che ne fai allora upgrada la memoria.
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si, non usare nulla lasciando fare al sistema operativo.
la tua unica preoccupazione deve essere vedere quei parametri che ti ho detto per capire se hai veramente bisogno di altra ram. Se ti basta lascia che la gestisca il sistema operativo, tanto quei programmi non fanno altro che liberare della ram che di fatto non è occupata quindi non servono a nulla
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
devi usare l'applicazione di sistema Monitoraggio Attività
ed andare nella sezione "memoria sistema"
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Verona
|
Anche a me consuma troppa Ram tanto da bloccarsi spesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Como
|
Aumenta la ram. Per un uso casalingo come mail, internet, itunes, video ecc servono 4gb di ram.
Ora con aperti 3 tab di chrome, mail e calendario ne sto usando 1.7gb.
MacBook Pro 2.56GHz Core 2 Duo, 500GB / 8GB DDR3, GeForce 9400M 256Mb Intel i5-450M 2.4Ghz , 4GB Ram DDR3 , Ati mobility Radeon HD 5470 512mb , HD W.D. 500Gb Nikon D80 | Nikkor 18-135mm 3.5-5.6G | Nikkor DX 35mm 1.8G |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() stai tranquillo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
se i numeri fossero stati opposti neanche potresti farlo partire il mac
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Si si era un esempio per capire come devono essere i valori nel caso avessi necessità di ram
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
se avessi necessità di ram i due numeri sarebbero comparabili poichè necessitando di più memoria avresti un continuo ricambio delle pagine in memoria con conseguente dirottamento delle altre nella memoria virtuale ed in quel caso un altro indicatore sarebbe la dimensione del file di swap che aumenta sia in senso assoluto che come utilizzazione
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Efficentissimo! Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Mi unisco a questa discussione.
Pure io ho da poco un iMac 27" mid 2011. Non pensavo che Lion fosse così avido di RAM. Appena accendo il MAc già 2Gb sono occupati. Allego uno screen del mio monitoraggio attività con le applicazioni che uso di solito: solo 1,26Gb liberi. A farla da padrone è firefox, mi è capitato a volte che occupasse quasi 900Mb di RAM. Il mio problema è che se gioco a Wolrd of Warcraft e con solo firefox aperto mi si occupano tutti i 4Gb... Penso proprio che dovrò aumentare la RAM. Posso aggiungere 2 banchi da 4 Gb in aggiunta ai 2 banchi da 2 GB che ho già? Oppure i banchi devono essere tutti della stessa capienza? Scusate l'ignoranza ma sono nel mondo Mac solo da pochi mesi. In ogni caso sono veramente stupito della grande quantità di RAM necessaria. Grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.