|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
|
[Autoradio] Sostituire un'entrata analogica al posto del lettore cd
Salve a tutti,
sto cercando di sostituire il lettore cd di una sony cdx-2000 ![]() con un aux. Nell'intento ho iniziato a smontare il tutto e mi sono trovato davanti un connettore a 28 pin a cui è attaccato il lettore cd (a quanto pare chiamato CNP301). Sapete per caso se l'uscita di questo lettore cd è analogica o digitale? Nel caso fosse digitale, quindi fosse impossibile passare da lì, sapete per caso se da qualche parte nell'autoradio (che è sprovvista anche di cd changer...) passa il segnale analogico, ad esempio all'uscita del pre-amplificatore dell'antenna (penso sia lui, riceve direttamente il segnale dall'antenna ed è collegato al resto dell'autoradio con 17 pin). Ogni consiglio è ben accetto, grazie edit: ho trovato questo tutorial: http://donn.dyndns.org/projects/carstereoinput/ in cui spiega come collegare l'integrato PT2313L ad un'entrata aux. Tuttavia non so dove mettere le mani dato che i chip sono sul lato coperto dello stampato: ![]() ![]() aiuto
Ultima modifica di whiles_ : 14-09-2011 alle 02:50. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Svita quelle viti!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
detto, fatto
![]() Tuttavia non ho ancora la minima idea di come muovermi, sebbene la piedinatura del pre amplificatore fm (o presunto tale, quelle saldature verticali sulla sinistra della board) contenga due pin R-CH e L-CH candidati al collegamento .
Ultima modifica di whiles_ : 14-09-2011 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Considerando che quello a sinistra dovrebbe essere il modulo radio se ti colleghi lì forse ti ritrovi audio e radio insieme.
Il chip che amplifica è quello in alto, con i duecentomila pin su due file. Dovrebbe avere un dissipatore o era avvitato alla scocca, segnati un po' che nome ha che andiamo a cercare il datasheet. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Eccolo qua:
è un philips TDA8588BJ/R1 N4C3R2 che dovrebbe essere questo: http://pdf1.alldatasheet.com/datashe...TDA8588BJ.html in teoria potrei usare quel chip da solo, usandolo come amplificatore?
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Praticamente sì, certo ti servono un po' di condensatori a corredo. Se ti scarichi il pdf completo in fondo c'è un circuito di esempio.
Sono sicuro che qualche mese fa è stato fatto un thread identico ma non funziona il motore di ricerca in questa sezione. Se ricordo bene e ho interpretato bene il datasheet a pagina 45 ti devi collegare ai pin in1 e in2 per i canali sinistro e destro e la massa a uno dei ground. Questo per le casse anteriori, se vuoi anche le posteriori prova in1+in3 per un canale in2+in4 per l'altro. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
A questo punto conviene comprarsi un nuovo integrato identico e usarlo come ampli
50 W x 4, insomma, non è da buttare .Conoscete per caso un integrato amplificatore di potenza magari più recente/più potente/più semplice da usare? Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto Dumah Brazorf, è stato veramente utile
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
cercate i miei post in questo forum e viene fuori, su un autoradio pioneer in pratica ho intercettato il segnale di ingresso al mosfet di amplificazione e lo uso come line-in, metto la radio o il cd al volume minimo e poi vado con il lettore mp3, se alzo il volume ovviamente i due segnali si mescolano
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Trovata: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2353395
Incredibile come sia simile alla mia, stessa dinamica con autoradio differente Domani faccio la prova finale, e se riesco trovare alla GBC solo l'ic e a pilotarlo di là, me lo metto in macchina tipo amplificatore dei poverelli ![]() Tra l'altro ho capito bene usandolo in modalità mono ci si può ciucciare 200 W musicali tondi tondi, il che non è mica male per un pezzetto di plastica attaccato all'aletta.
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Ci sono un po' di video sul tubo da cui prendere spunto.
http://www.youtube.com/watch?v=08YO-woZsok |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
http://www.littlediode.com/component...4ceaff95c7c3e9
Qua lo danno via a 18 € edit. e in un negozio vicino casa sta a 15 €, almeno così dice il listino online
Ultima modifica di whiles_ : 16-09-2011 alle 00:28. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Trovato una miniguida idiot-proof.
http://digilander.libero.it/nick47/au4040.htm |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
che spettacolo... verrebbe fuori un ampli minuscolo ma potente se li configuro uno per canale. averci pensato prima di comprarmi il finale scrauso che per infilarlo nella plancia non so quanto ho faticato....
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
L'unica cosa che mi lascia perplesso è quel TDA 8588: 50W x4 mi sembrano veramente tantini. Non ho trovato neanche un video su youtube di qualcuno che lo utilizzi, eppure mi sembra l'integrato più potente sulla piazza degli alimentati a 12 V. Ci sarà l'inghippo da qualche parte? Sto cercando di trovarlo prima di andare a prenderlo
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Scalderà abbestia. Assicurati di appiccicarlo ad un bel tocco di alluminio prima di appicciarlo.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma no... pensa che sulla mia neanche c'era la pasta termica, ce l'ho messa io, sono molto efficienti
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
oi raga... ideona
uno di questi dentro il pc? dall'ali ho 12V a volontà, almeno evito lo sbattimento dell'ampli esterno
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Appena ho un po' di tempo dovrò cercare una soluzione
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
in effetti bisognerebbe trovare qualcuno che fa i pcb così gliene fo fare una decina che tanto negli anni sono sicuro mi serviranno...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.

50 W x 4, insomma, non è da buttare .
Domani faccio la prova finale, e se riesco trovare alla GBC solo l'ic e a pilotarlo di là, me lo metto in macchina tipo amplificatore dei poverelli