|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Macerata
|
Illuminatore, è necessario?
Ciao a tutti, è da un pò che non mi faccio vivo, causa poca possibilità di restare on-line durante le giornate.
Si sta per presentare un problema, e mi sta per salire il panico! Mio fratello mi chiede di poterle fare da fotografo per il battesimo, e visto il grado di parentela mi fa piacere la cosa... ma mi intasa il cervello! Il problema n.1 è il fotografo, ma li non posso intervenire molto! ![]() ![]() Il secondo le foto in chiesa... non dovrebbero esserci problemi col parroco, prima di tutto, e chiedo proprio per questo se l'attrezzatura che ho (Canon Eos 400D obiettivi: Canon 18-55 mm - Canon 24-85 f3.5/4.5 USM - Canon 50mm f1.4 USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Flash Canon Speedlite 430EX) possa essere buona per il rito e poi anche per il rinfresco (credo si svolga al ristorante, sia in aperto che al chiuso). A questo punto, però, mi domando se un paio di illuminatori ci vogliano.... o se utilizzare il 50 fisso 1.4 può bastare, ma poi mi trovo bloccato con la focale... cosa ne pensate?? Di illuminatori in caso, se ne vedono parecchi su ebay, ma non vorrei investire una cifra, sennò alla fine spendo più io di mio fratello!!! Grazie mille per l'aiuto ALessio
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b - Le mie foto su flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Illuminatore, intendo treppiede e faretto, scusa la poca chiarezza!!
Alessio
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b - Le mie foto su flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
In genere nei battesimi sono veramente pochi istanti in cui è possibile fare una foto all'evento e intorno al parroco c'è la ressa dei genitori/padrini/fotografi che rendono il tutto difficile, poi dipende anche dalla disponibilità del parroco, se gli piacciono le foto farà in modo di renderti il lavoro più facile. Per le foto al ristorante, va bene tutto ![]() In bocca al lupo. PS - poi semmai un flash secondario, in fotografia non si è mai visto un illuminatore, quello serve per i video ![]()
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 04-10-2011 alle 13:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
un illuminatore in chiesa penso sia davvero difficile da sfruttare appieno, molto meglio usare le cose che hai già o al massimo affiancarci un 35 f/2 che è discreto e luminoso.
corretti i suggerimenti di the_joe, i momenti saranno veloci, non puoi permetterti di perdere nulla, idem non puoi permetterti di "cannare" impostazioni. Se vuoi andare sul sicuro metti "P", sotto esponi per non bruciare i bianchi e scatta in RAW, a casa poi sistemerai gli scatti come meglio credi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Di mettere in "P" ci avevo pensato, anche se sarebbe come ammettere di essere un pippone...
![]() Ho visto su ebay treppiedi con luci flash aggiuntivi (cinesissimi, ma sperando che funzionino) a cifre ridicole, alti sui 200 cm e con lampade da 45/60W... magari potrebbero essere un aiuto come fonte di luce, non fissa e fastidiosa, ma accesa solo allo scatto.... o dico cavolate?? Alessio
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La gente ti chiederà i risultati, e cioè le foto, e non come sei riuscito a farli.
In situazioni del genere, con veloci cambi di inquadratura, luce che varia in fretta, gente che ti passa davanti senza nemmeno chiederti scusa, col vestito bianco del bambinozzo a rischio bruciato sei liberissimo di usare flash e macchina in "M" ma.... se canni LA foto della benedizione, o del versamento dell'olio sul marmocchio allora si ti diranno che sei un pippone che non sa usare una macchina fotografica. Uomo (o donna) con macchina "grossa" + flash + obiettivo agli occhi della gente appare con il guru della fotografia, quello che "non ne sbaglia una", quello che sa fare qualsiasi foto, quindi se te il giorno dopo ti presenti con una foto mossa perchè il flash non ha scattato la gente non dico che ti ride in faccia ma (giustamente) si lamenta. Ecco, piuttosto procurati 4 pile BUONE per il flash. Fregatene degli altri, a te hanno detto "fai le foto", te devi passare davanti agli altri (prete e pargolo a parte). Parlo per esperienza. Con 200 euro invece di prendere illuminatori che staranno in mezzo a te, al prete ed alla gente prendi un 35 f/2 che forse si addice alla situazione. Non penso avrai il tempo di spostare l'illuminatore di qua o di la "perchè il prete fa ombra" o perchè "il chirichetto si è messo in mezzo" in più 60 watt sono davvero pochi (ma su questo potrei dire una cavolata). So solo di un matrimonialista che si era portato l'attrezzatura di studio in chiesa ed ha fatto foto bellissime ma con fari, e flash da studio da qualche centianio di watt usando i vari canali dei trigger. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie, allora metto in pratica gli ottimi consigli, poi vediamo che ne vien fuori!
Per il resto, come ottiche, non vorrei stare a smontare obiettivi a go-go.... monto il 50 fisso? Ma poi? Se piazzo il 70-300 è troppo lungo... ma posso anche catturare particolari e dettagli simpatici... oppure il 24/85??? Grazie! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Intendi per caso qualcosa come il 17/55 f2.8 tamron?( se la mente non mi inganna e' 2.8)... Quello ti sembra piu' "normale"?
Alessio
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
yessa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie Mariano!
Puntando allora a questo tipo di ottica, cosa mi consigli? Il tamron è una buona lente, ma ci sono "concorrenti" della stessa famiglia altrettanto validi? Ho trovato anche il Tamron 28/75 2.8... ma cosa ti senti di consigliarmi? Alessio
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b - Le mie foto su flickr Ultima modifica di villapoty : 05-10-2011 alle 09:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Acquistare una lente "a caso" farà bene solo al rivenditore, per questo io non mi sento di consigliarti proprio nulla anche perchè:
-non conosco il tuo budget -non conosco il tipo di foto che farai[*] -eri partito con l'idea di prendere un illuminatore da 200€ ed ora vuoi una lente ![]() Se hai la possibilità di fartela prestare da un amico tanto meglio, così poi capisci cosa e se ti serve anche perchè un 17-50 vs 28-75 su aps-c non sono proprio confrontabili, nel secondo caso PERDI tutto il grandangolo ed in chiesa ti potrebbe tornare utile. Altrimenti fai la figura barbina di cui sopra.... fratello: "ma non hai una foto d'insieme di noi genitori col parroco e con 24.000 parenti?" tu: "no ero troppo stretto e non avevo voglia di cambiare ottica" fratello: "che pippone che sei." Io ho fatto alcune cerimonie in chiesa tutte col 17-40 f/4 + metz 48-1 su 7d. [*] acquistare una lente per un uso estemporaneo non è il massimo, è un consiglio che mi hanno dato anche a me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Scusa ma:
Quote:
Concordo con chi ha detto di portarti un po' di batterie cariche per il flash e cerca di essere pronto nei momenti che contano, meglio una foto un po' larga o stretta di inquadratura piuttosto che nessuna foto.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
ai bambini fino a 2 anni non puoi sparare flash diretto.
il flash ti rimbalzo ti risolverebbe mille problemi ( a condizione di aver buone batterie). La cosa più importante è verificare se hai punti dove far rimbalzare il flash (pareti vicine e possibilmente bianche) COn il 50mm aperto, avresti troppa roba sfocata, molto meglio il 18-55 IS sia che tu possa usare il flash sia che tu non possa usarlo (avrebbe lo stabilizzatore9)
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
1) il flash ai bambini sotto i 2 anni no si può sparare????? Vedrai il giorno del battesimo tanti flash quanti sono gli astri del firmamento e anche di più; chiunque abbia un figlio battezzato quel giorno sparerà decine di flashate 2) flash di rimbalzo in una chiesa penso di non averlo mai visto usare da nessun fotografo per ovvie ragioni 3) lo stabilizzatore un par di ciuffoli vista la tendenza di fare le cerimonie in movimento e non immobili come statue di cera. In conclusione 18-55 per foto ravvicinate e 24-85 se ti serve scattare da più lontano (durante la messa normale conviene scattare da lontano per non intralciare/disturbare la cerimonia, poi durante il battesimo vero e proprio ti avvicini ai genitori/padrini e cerchi di trovarti un buon posto in modo che quando tocca al tuo pargolo puoi scattare al meglio) con flash, macchina su P (sottoesponendo un po' quando sei vicino per salvaguardare i bianchi) e scatta più foto che puoi
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa m'ha fatto spaccare dalle risate, già mi immagino la scena!!! Proverò direttamente sul posto varie configurazioni, del resto il flash 430 ha la possibilità di essere usato in varie angolazioni, oppure al limite gli metto il diffusore! Grazie per le dritte, utilissime, risparmio assicurato e... speriamo nel risultato! Alessio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se puoi andarci prima bene, altrimenti vacci già pronto e vai sul sicuro senza provare configurazioni di cui non sei pratico, meglio una foto dozzinale che una NON foto, il prete mica aspetta le tue prove.....
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
In ogni caso i flash che raggiungeranno il bambino saranno pochissimi, visto che il 90% partiranno dalle compattine per fermarsi a metà della navata... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.