Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2011, 10:23   #1
villapoty
Senior Member

L'Avatar di villapoty

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Macerata
Illuminatore, è necessario?

Ciao a tutti, è da un pò che non mi faccio vivo, causa poca possibilità di restare on-line durante le giornate.

Si sta per presentare un problema, e mi sta per salire il panico! Mio fratello mi chiede di poterle fare da fotografo per il battesimo, e visto il grado di parentela mi fa piacere la cosa... ma mi intasa il cervello!
Il problema n.1 è il fotografo, ma li non posso intervenire molto!
Il secondo le foto in chiesa... non dovrebbero esserci problemi col parroco, prima di tutto, e chiedo proprio per questo se l'attrezzatura che ho (Canon Eos 400D obiettivi: Canon 18-55 mm - Canon 24-85 f3.5/4.5 USM - Canon 50mm f1.4 USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Flash Canon Speedlite 430EX) possa essere buona per il rito e poi anche per il rinfresco (credo si svolga al ristorante, sia in aperto che al chiuso).
A questo punto, però, mi domando se un paio di illuminatori ci vogliano.... o se utilizzare il 50 fisso 1.4 può bastare, ma poi mi trovo bloccato con la focale...
cosa ne pensate?? Di illuminatori in caso, se ne vedono parecchi su ebay, ma non vorrei investire una cifra, sennò alla fine spendo più io di mio fratello!!!
Grazie mille per l'aiuto
ALessio
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b -
Le mie foto su flickr
villapoty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 10:58   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
cosa intendi per illuminatore?1?
hai il 50one ed il flash direi che sei a postissimo
Old 04-10-2011, 12:01   #3
villapoty
Senior Member

L'Avatar di villapoty

Illuminatore, intendo treppiede e faretto, scusa la poca chiarezza!!
Alessio
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b -
Le mie foto su flickr
Old 04-10-2011, 13:08   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da villapoty Guarda i messaggi
Illuminatore, intendo treppiede e faretto, scusa la poca chiarezza!!
Alessio
Più che illuminatore e faretto, credo sarebbe importante un soprallugo e soprattutto una conoscenza diretta dell'evento.....

In genere nei battesimi sono veramente pochi istanti in cui è possibile fare una foto all'evento e intorno al parroco c'è la ressa dei genitori/padrini/fotografi che rendono il tutto difficile, poi dipende anche dalla disponibilità del parroco, se gli piacciono le foto farà in modo di renderti il lavoro più facile.

Per le foto al ristorante, va bene tutto

In bocca al lupo.

PS - poi semmai un flash secondario, in fotografia non si è mai visto un illuminatore, quello serve per i video

Ultima modifica di the_joe : 04-10-2011 alle 13:13.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 13:26   #5
SuperMariano81
Senior Member

un illuminatore in chiesa penso sia davvero difficile da sfruttare appieno, molto meglio usare le cose che hai già o al massimo affiancarci un 35 f/2 che è discreto e luminoso.
corretti i suggerimenti di the_joe, i momenti saranno veloci, non puoi permetterti di perdere nulla, idem non puoi permetterti di "cannare" impostazioni.
Se vuoi andare sul sicuro metti "P", sotto esponi per non bruciare i bianchi e scatta in RAW, a casa poi sistemerai gli scatti come meglio credi.
Old 04-10-2011, 15:14   #6
villapoty
Senior Member

L'Avatar di villapoty

Di mettere in "P" ci avevo pensato, anche se sarebbe come ammettere di essere un pippone...

Ho visto su ebay treppiedi con luci flash aggiuntivi (cinesissimi, ma sperando che funzionino) a cifre ridicole, alti sui 200 cm e con lampade da 45/60W... magari potrebbero essere un aiuto come fonte di luce, non fissa e fastidiosa, ma accesa solo allo scatto.... o dico cavolate??
Alessio
Le mie foto su flickr
Old 04-10-2011, 15:49   #7
SuperMariano81
Senior Member

La gente ti chiederà i risultati, e cioè le foto, e non come sei riuscito a farli.
In situazioni del genere, con veloci cambi di inquadratura, luce che varia in fretta, gente che ti passa davanti senza nemmeno chiederti scusa, col vestito bianco del bambinozzo a rischio bruciato sei liberissimo di usare flash e macchina in "M" ma.... se canni LA foto della benedizione, o del versamento dell'olio sul marmocchio allora si ti diranno che sei un pippone che non sa usare una macchina fotografica.

Uomo (o donna) con macchina "grossa" + flash + obiettivo agli occhi della gente appare con il guru della fotografia, quello che "non ne sbaglia una", quello che sa fare qualsiasi foto, quindi se te il giorno dopo ti presenti con una foto mossa perchè il flash non ha scattato la gente non dico che ti ride in faccia ma (giustamente) si lamenta.
Ecco, piuttosto procurati 4 pile BUONE per il flash.

Fregatene degli altri, a te hanno detto "fai le foto", te devi passare davanti agli altri (prete e pargolo a parte).
Parlo per esperienza.

Con 200 euro invece di prendere illuminatori che staranno in mezzo a te, al prete ed alla gente prendi un 35 f/2 che forse si addice alla situazione.
Non penso avrai il tempo di spostare l'illuminatore di qua o di la "perchè il prete fa ombra" o perchè "il chirichetto si è messo in mezzo" in più 60 watt sono davvero pochi (ma su questo potrei dire una cavolata).

So solo di un matrimonialista che si era portato l'attrezzatura di studio in chiesa ed ha fatto foto bellissime ma con fari, e flash da studio da qualche centianio di watt usando i vari canali dei trigger.
Old 04-10-2011, 16:32   #8
villapoty
Senior Member

L'Avatar di villapoty

Grazie, allora metto in pratica gli ottimi consigli, poi vediamo che ne vien fuori!
Per il resto, come ottiche, non vorrei stare a smontare obiettivi a go-go.... monto il 50 fisso? Ma poi? Se piazzo il 70-300 è troppo lungo... ma posso anche catturare particolari e dettagli simpatici... oppure il 24/85???
Grazie!
Le mie foto su flickr
Old 04-10-2011, 17:22   #9
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Grazie, allora metto in pratica gli ottimi consigli, poi vediamo che ne vien fuori!
Per il resto, come ottiche, non vorrei stare a smontare obiettivi a go-go.... monto il 50 fisso? Ma poi? Se piazzo il 70-300 è troppo lungo... ma posso anche catturare particolari e dettagli simpatici... oppure il 24/85???
Grazie!
Dipende un po' dalla chiesa, ma il 70-300 è quasi certamente troppo buio anche con il flash e il 24-85 è un po' al limite.
Old 04-10-2011, 18:38   #10
SuperMariano81
Senior Member

secondo me sei al limite col 50, il 70-300 è buio e lunghissimo, stiamo parlando di un aps-c.
non puoi procurarti un ottica migliore sul lato "normale"? da un amico intendo
Old 05-10-2011, 00:18   #11
villapoty
Senior Member

L'Avatar di villapoty

Intendi per caso qualcosa come il 17/55 f2.8 tamron?( se la mente non mi inganna e' 2.8)... Quello ti sembra piu' "normale"?
Alessio
Le mie foto su flickr
Old 05-10-2011, 07:23   #12
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Intendi per caso qualcosa come il 17/55 f2.8 tamron?( se la mente non mi inganna e' 2.8)... Quello ti sembra piu' "normale"?
Alessio
yessa
Old 05-10-2011, 09:44   #13
villapoty
Senior Member

L'Avatar di villapoty

Grazie Mariano!
Puntando allora a questo tipo di ottica, cosa mi consigli? Il tamron è una buona lente, ma ci sono "concorrenti" della stessa famiglia altrettanto validi? Ho trovato anche il Tamron 28/75 2.8... ma cosa ti senti di consigliarmi?
Alessio
Le mie foto su flickr

Ultima modifica di villapoty : 05-10-2011 alle 09:50.
Old 05-10-2011, 10:20   #14
SuperMariano81
Senior Member

Acquistare una lente "a caso" farà bene solo al rivenditore, per questo io non mi sento di consigliarti proprio nulla anche perchè:
-non conosco il tuo budget
-non conosco il tipo di foto che farai[*]
-eri partito con l'idea di prendere un illuminatore da 200€ ed ora vuoi una lente

Se hai la possibilità di fartela prestare da un amico tanto meglio, così poi capisci cosa e se ti serve anche perchè un 17-50 vs 28-75 su aps-c non sono proprio confrontabili, nel secondo caso PERDI tutto il grandangolo ed in chiesa ti potrebbe tornare utile.

Altrimenti fai la figura barbina di cui sopra....
fratello: "ma non hai una foto d'insieme di noi genitori col parroco e con 24.000 parenti?"
tu: "no ero troppo stretto e non avevo voglia di cambiare ottica"
fratello: "che pippone che sei."

Io ho fatto alcune cerimonie in chiesa tutte col 17-40 f/4 + metz 48-1 su 7d.

[*] acquistare una lente per un uso estemporaneo non è il massimo, è un consiglio che mi hanno dato anche a me
Old 05-10-2011, 11:17   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Scusa ma:
Quote:
Canon Eos 400D obiettivi: Canon 18-55 mm - Canon 24-85 f3.5/4.5 USM - Canon 50mm f1.4 USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Flash Canon Speedlite 430EX
Se questa è l'attrezzatura che hai a disposizione sei già a posto con tutto, in chiesa per le foto della cerimonia il 18-55 farà il suo dovere tanto ti potrai avvicinare durante il battesimo vero e proprio e se durante le altre fasi sarai un po' lontano per non disturbare il 24-85 ti dovrebbe coprire sufficientemente (esistono anche i crop).

Concordo con chi ha detto di portarti un po' di batterie cariche per il flash e cerca di essere pronto nei momenti che contano, meglio una foto un po' larga o stretta di inquadratura piuttosto che nessuna foto.
Old 05-10-2011, 12:13   #16
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
ai bambini fino a 2 anni non puoi sparare flash diretto.
il flash ti rimbalzo ti risolverebbe mille problemi ( a condizione di aver buone batterie).

La cosa più importante è verificare se hai punti dove far rimbalzare il flash (pareti vicine e possibilmente bianche)

COn il 50mm aperto, avresti troppa roba sfocata, molto meglio il 18-55 IS sia che tu possa usare il flash sia che tu non possa usarlo (avrebbe lo stabilizzatore9)
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 13:53   #17
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
ai bambini fino a 2 anni non puoi sparare flash diretto.
il flash ti rimbalzo ti risolverebbe mille problemi ( a condizione di aver buone batterie).

La cosa più importante è verificare se hai punti dove far rimbalzare il flash (pareti vicine e possibilmente bianche)

COn il 50mm aperto, avresti troppa roba sfocata, molto meglio il 18-55 IS sia che tu possa usare il flash sia che tu non possa usarlo (avrebbe lo stabilizzatore9)
Se si fa per parlare va bene tutto, se si fa per fotografare allora meglio saperle le cose.

1) il flash ai bambini sotto i 2 anni no si può sparare?????

Vedrai il giorno del battesimo tanti flash quanti sono gli astri del firmamento e anche di più; chiunque abbia un figlio battezzato quel giorno sparerà decine di flashate

2) flash di rimbalzo in una chiesa penso di non averlo mai visto usare da nessun fotografo per ovvie ragioni

3) lo stabilizzatore un par di ciuffoli vista la tendenza di fare le cerimonie in movimento e non immobili come statue di cera.

In conclusione 18-55 per foto ravvicinate e 24-85 se ti serve scattare da più lontano (durante la messa normale conviene scattare da lontano per non intralciare/disturbare la cerimonia, poi durante il battesimo vero e proprio ti avvicini ai genitori/padrini e cerchi di trovarti un buon posto in modo che quando tocca al tuo pargolo puoi scattare al meglio) con flash, macchina su P (sottoesponendo un po' quando sei vicino per salvaguardare i bianchi) e scatta più foto che puoi
Old 05-10-2011, 14:07   #18
villapoty
Senior Member

L'Avatar di villapoty

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
-eri partito con l'idea di prendere un illuminatore da 200€ ed ora vuoi una lente

fratello: "ma non hai una foto d'insieme di noi genitori col parroco e con 24.000 parenti?"
tu: "no ero troppo stretto e non avevo voglia di cambiare ottica"
fratello: "che pippone che sei."

Questa m'ha fatto spaccare dalle risate, già mi immagino la scena!!!
Proverò direttamente sul posto varie configurazioni, del resto il flash 430 ha la possibilità di essere usato in varie angolazioni, oppure al limite gli metto il diffusore! Grazie per le dritte, utilissime, risparmio assicurato e... speriamo nel risultato!
Alessio
Le mie foto su flickr
Old 05-10-2011, 14:18   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Questa m'ha fatto spaccare dalle risate, già mi immagino la scena!!!
Proverò direttamente sul posto varie configurazioni, del resto il flash 430 ha la possibilità di essere usato in varie angolazioni, oppure al limite gli metto il diffusore! Grazie per le dritte, utilissime, risparmio assicurato e... speriamo nel risultato!
Alessio
Non credo che quel giorno avrai tutto questo tempo eh!

Se puoi andarci prima bene, altrimenti vacci già pronto e vai sul sicuro senza provare configurazioni di cui non sei pratico, meglio una foto dozzinale che una NON foto, il prete mica aspetta le tue prove.....
Old 05-10-2011, 15:33   #20
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
1) il flash ai bambini sotto i 2 anni no si può sparare?????

Vedrai il giorno del battesimo tanti flash quanti sono gli astri del firmamento e anche di più; chiunque abbia un figlio battezzato quel giorno sparerà decine di flashate
Io sinceramente eviterei di sparaflashare mio figlio, un po' perché non mi piace la luce e un po' perché non è ben certo se possa dare fastidio o meno.

In ogni caso i flash che raggiungeranno il bambino saranno pochissimi, visto che il 90% partiranno dalle compattine per fermarsi a metà della navata...

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian