|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Verona
|
Porte USB nei NAS
Ciao a tutti,
mi stavo informando sui NAS di rete... non capisco pero il fatto della connettività.. stavo guardando il WESTERN DIGITAL ShareSpace 4TB.. dietro ha la porta ethernet gigabit e fin qua... e 2 porte usb... ma a che servono? nel senso..se io collego pc a nas via usb mi legge i contenuti degli hard disk interni??
HTPC: M.B.: Asrock FM2A85X M-ITX. Processore: AMD A8 6600k. Ram: Kingston 1600mhz DDR3. SSD: Crucial M500 120GB. Alimentatore: OCZ 600MXSP. Case: Fractal Design Node 304. Mini Tastiera: Rii Mini i8+ Console: Xbox One| PS3 | PS4 | PSP 3000 | PS VITA 2000 | XBOX LIVE: Bazzu ITA | PSN: BazzuITA |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
|
Ciao Bazzu,
non ho il NAS WD ma ho 3 Netgear ReadyNas NV+. Anche questi hanno due porte USB, una anteriore e una posteriore. Le due porte servono sostanzialmente per connettere periferiche esterne da condividere in rete. Mi spiego meglio, il NAS si collega solo via ETERNET, ad esempio ad un ROUTER magari dotato anche di WI-FI che lo mette in rete, se tu colleghi un altro disco ad una delle porte USB potrai condividere in rete anche quest'ultimo così come fai con il NAS. Attenzione però, il NAS ha un suo file-system ed eventualmente gestisce anche la sicurezza dei dati con una delle tante configurazioni RAID, il disco esterno è solo un disco che viene condiviso in rete sul quale puoi fare tutte le operazioni (lettura, scrittura) anche da e verso il NAS (come un disco attaccato direttamente al PC) ma non ti difende dalla perdita dei dati in caso di guasto. Una ulteriore funzione che possono avere le porte USB di un NAS è quella di permetterti di condividere in rete una stampante. Basta collegare la stampante e, sel il NAS prevede la funzione di print server, te la ritrovi in rete pronta per essere usata. Inoltre, ad esempio sui NAS Netgear ma anche su molti altri, una delle porte è abilitata per la funzione di backup automatico, ovvero, se colleghi un disco o una chiavetta a quella porta hai la possibilità di fare il backup sul NAS del contenuto della periferica semplicemente premendo l'apposito pulsante sul pannello del NAS. Spero di essere stato chiaro ed utile. Attilio
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.