|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Recuperare driver da un HD
Salve,
devo formattare un vecchio pc con processore amd. Ho un piccolo problema: dovrò usare un nuovo HD perchè a quanto pare l'hd montato non funziona bene e quindi non posso avviarlo per recuperare i driver. Bensì vorrei provare a collegarlo come HD esterno, recuperare i driver, metterli su una pennina ed utilizzare un nuovo hard disk. Ora viene il problema: nel caso in cui io riesca a far partire l'hd come esterno, dove li trovo tutti i driver delle varie periferiche e dei componenti del mio pc?????? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Apri il pc e leggi il nome della scheda madre.
Prendi i driver dal sito del produttore. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
A dire il vero io usavo doubledriver, ma non so se funziona su un hd esterno perchè non mi fa scegliere dove prendere i driver! Credo faccia la ricerca direttamente sull'hd principale, ossia dove è installato il sistema operativo!
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Forse non è chiara la questione. Allora, nell'hard disk che chiamerà "pieno", collegato tutt'ora al pc, è installato il sistema operativo, i driver di sistema e delle periferiche ed i programmi "base". Dopo averlo "messo a posto" l'ho accantonato questo pc. Nel momento in cui sono andato a riprenderlo e ad accenderlo, il pc rimane bloccato all'avvio, al caricamento delle componenti base se non erro (è da un pò che non lo accendo) e sento un rumore meccanico tipo orologio provenire dall'interno del case, e dovrebbe provenire dall'hd. Quindi ho il sospetto che si sia "fregato" l'hd! Detto questo, suppongo che alcuni cluster, se non l'intero hd, sia andato perduto! Spesso mi sono trovato in questi casi, ma collegando l'hd come esterno riuscivo a recuperare parte del materiale, notando però la lentezza ed i vari errori. Detto questo, magari potevo recuperare i driver da qualche cartella di sistema oppure tramite qualche software in maniera automatica... Non so.
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
rumori tipo "tlak tlak" o "grr rrr rr" associati ad una macchina che non boota e/o non vede l'hd, di solito sono indice di un hd andato
ti auguro di no, ma in ogni caso perchè incaponirsi a voler estrarre dei driver che puoi comunque scaricare ex novo da internet, e pure aggiornati? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Bah, ci proverò... Tanto male ke vada, cmq il pc è e resterà inutilizzabile!
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mi spiace per le tue esperienze passate, io in tutti questi anni devo dire che fortunatamente ho sempre trovato tutti i driver (se esistevano) per le varie componentistiche, basandomi spesso non tanto a google quanto a siw o strumenti più "vecchi" come everest o aida
![]() poi come dicevo a cercare oggi un driver compatibile win7-64bit per un componente che è andato fuori produzione nel 2001, beh, allora è più un miracolo (e super assistenza del produttore) che altro ciao ciao P.S. male che vada butti via windows e ci installi una distro linux
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Beh io intanto non credo di installare win 7 - 64 bit, bensì windows xp x86, dato che il pc è alquanto vecchio! Senza contare che servirà a ben poco, diciamo ad un uso per lo più casalingo... Comunque nel fine settimana faccio una prova e terrò informati i lettori ed interessati al mio post... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Per un pc "da famiglia" è perfetto.
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() quoto la motivazione esposta da ziozetti, tanto per navigare o gestire un paio di documenti/tabelle una distro linux è più che adeguata ciao ciao
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Sono riuscito a recuperare i driver dall'hd danneggiato.
Fortunatamente li avevo messi in una cartella dopo averli estratti con double driver.. Quindi dopo aver attaccato l'hd danneggiato come esterno, ho aspettato un pò che finisse il tic tac e sono riuscito a recuperare i driver. Ora però ho un altro problema...! Si blocca al bios il pc. Ma questo non è il topic adatto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.

]