|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/artic...are_index.html
La cessione del supporto a Windows XP metterà molte aziende nella situazione di dover riconsiderare in che maniera offrire gli strumenti tecnologici ai dipendenti, portando ad una trasformazione dell'ambiente operativo Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
4° fase: roll back
![]() Non mi è mai piaciuto questa voglia di abbandono per la postazione fisica. Troppo dipendenza da internet e dal datacenter. Basta che un operaio che fa lavori in strada tagli per sbaglio il cavo della linea telefonica oppure un pirla che finisce con l'auto contro la colonnina di internet tranciandola (e scappando senza dire niente a nessuno ![]() Nel mondo cloud del 2022 dovrei abbandonare il mio sistema Atom a 5 nm senza neanche hard disk e cercare il vecchio PC portatile mezzo rotto già dal 2005 che avevo lasciato in cantina per sbaglio... e ritrovarmi di nuovo davanti ad una bella schermata di XP Pro che 30 anni dopo la sua compilazione è di nuovo li a sfasciarmi le palle dopo la tanta fatica fatta per non vederlo più in giro... ![]() EDIT. Ho avuto giusto una interruzione di linea mentre pubblicavo il post. In un sistema solo cloud questo avrebbe significato perdere tutta la mia sessione utente con i lavori che stavo facendo... Ultima modifica di birmarco : 28-09-2011 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Città: Larciano (Pistoia)
|
Il problema è sempre legato al come il progresso viene perpetuato.
Ovviamente avere tutte le postazioni cloud based consente di semplificare la gestione, aumentare le performance a parità di hardware e migliorare la sicurezza sul lungo termine. d'altro canto però, se una granularizzazione della gestione (situazione attuale) porta ad un più elevato costo di gestione, il collasso del sistema avviene a zone, cioè localmente. Nel caso di un ambiente aziendale SOLO cloud, abbiamo una situazione di affidabilità relegata solo al master server, che in caso di catastrofe, lascerebbe nei casini tutti i client. Immaginiamoci Fukushima: se tutti i sistemi di controllo e gestione fossero a managment remoto, e "putacaso" una delle farm fosse stata vicino alla zona del disastro, tutti i clienti ancora sarebbero fermi, e ne è passato di tempo. La mia idea sarebbe l'avere, si, il cloud, ma da sincronizzare sempre con il client, in modo da non rilasciare tutta la responsabilità su di un unico (anche se 3 o 4 non fa differenza) apparato. Insomma, preferisco tanti piccoli cervelli che si appoggiano ad un cervellone, ma che in caso di catastrofe possono anche ragionare a se stanti, al posto di pochi grandi cervelloni che ragionano per tutti.... Questo è ciò che penso io, non mi preoccupano i complottismi, solo l'affidabilità dell'intero sistema informatico. PS: che poi parlando di affidabilità, centralizzando, la si riduce..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
edit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
Perchè sia attuabile il cloud servono connessioni da 1-2GB/s sincrone come minimo per avere le prestazioni dei vecchi dischi IDE o SATA2. Ora che tutti si stanno abituando agli SSD... Senza contare il tempo di accesso! Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Quando si parla di sito di "disaster recovery" è proprio per eventi naturali "disastrosi" come quello del Giappone per esempio. Quando hai un datacenter a più location l'unica cosa che potrebbe buttarti giu il sistema pregiudicherebbe anche la tua esistenza e di lavorare poi te ne fregherebbe davvero poco ![]() L'unico reale problema è quello appunto della banda ma riguarda solo chi si collega da casa propria, un azienda che si rispetti ha una connettività ridondata e una banda sufficente per lavorare in modo fluido. Poi che le realtà piccole e media in italia si sa che sono ancora tecnologicamente all'era del commodore e parlare di cloud sia abbastanza inutile...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[off topic]
Anche oggi, come ieri, c'è l'immagine dell'asus ux all'inizio dell'articolo senza che se ne parli. Sarà proprio piaciuto a qualcuno! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
la cosa che mi fa più ridere è che spacciano come futuro roba degli anni 50.
se i mainframe sono stati per lo piu abbandonati ci sara stato pure un motivo! se collassa il la rete could che succede si blocca il mondo? poi volendo essere ottimistici diciamo che il could è bello funziona bene ed è conveniente, cosi tutte le imprese, grandi, medie e piccole, iniziano a migrare verso di esso. cosa succede? -fase 1) mercato in espansione con grossi profitti, tutti gli operatori IT ci si ficcano per mangiare una bella fetta dell' abbondante torta -fase 2) dopo qualche anno il mercato il mercato non è piu in espansione ma satura, la concorrenza fa scendere i prezzi e i margini di profitto calano -fase 3) i piccoli operatori del coud cominciano a mollare quindi o chiudono o vengono aquisiti da operatori piu grandi -fase 4) rimangono 1 o 2 operatori che hanno il monopolio di fatto sull tecnologia could e decidono tutto per tutti!
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 28-09-2011 alle 21:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Il Cloud non sono altro che la versione moderna dei vecchi mainframe.
Si tratta di ondate ....queste tecnologie vanno e vengono a seconda delle mode. Poi non si deve confondere l'utenza domestica con quella aziendale. Anche li ci sono periodi in cui tutti i servizi sono sui server e si accede solo in remoto alternati a periodi in cui viceversa si preferisce la potenza locale e accentrare solo i dati sul server per sicurezza. Certamente con il concetto di cloud anche noi, esseri umani, ne possiamo giovare se qualche azienda si decide a creare dei servizi fatti in maniera decente. Un esempio concreto sono i giochi che si stanno spostando sul cloud. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Vi quoto, pero' c'e' da dire una cosa: spero che da qui al 2022 ci siano alternative di emergenza in modo da assicurare una connessione al server centrale in ogni caso. E sinceramente, a meno che non si parli dell'Italia in una news, direi di lasciarla fuori, perche' tanto non si puo' argomentare, siamo indietro in qualsiasi cosa punto. Su queste news tecnologiche io penso all'america, al giappone e alla cina. E non mi stupirei se pure gli africani ci superassero a livello tecnologico... Non so perche' ma mi e' venuta in mente una delle pubblicita' della Tim di Colombo ![]() Quote:
Insomma ci sono vari problemi, tutti legati al "non riesco a raggiungere il server". Una soluzione sarebbe di non avere un "cervellone" centralizzato, ma avere una rete computazionale stile BOINC, con ovviamente i dati locali memorizzati sul proprio disco (avere anche i dati sparsi tra tutti i pc, anche fossero criptati non mi andrebbe bene e poi ci sarebbe il problema che potrebbero non essere accessibili causa pc disconnessi). Questo potrebbe ridurre la necessita' di un hardware potente: un Atom da solo non fa nulla, ma una rete di 1 milione di Atom fa giusto un paio di cose in piu' ![]() Al che pero' non sarebbe piu' il "cloud" come viene pensato adesso, con qualche server che fa tutto e i client collegati. In ogni caso ripeto: col cloud si sta tornando indietro di decenni, quando si lavorava col terminale. Secondo me il cloud andrebbe ristretto a pochi compiti. Qui tutti spingono il cloud solo per un semplice motivo: avere il controllo su tutto quello che fanno gli utenti, e basta.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi chiedo anche dove pensano di piazzare questo cloud, cosi' come lo pensano loro. Cerco di pensare sia alla gente comune che alle aziende. E non riesco a trovare un singolo campo dove il cloud possa sostituire al 100% un normale pc attuale, anche pensando che sia sempre connesso col server. Da una parte o c'e' bisogno di potenza di calcolo ma anche una mole di dati consistente che sarebbe impensabile farlo in cloud, oppure compiti talmente semplici (videoscrittura) dove costa meno uno schifino con un Atom piuttosto che server + client...
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Cagliari
|
Il cloud è fallimentare....Parliamo a destra e sinistra di sicurezza informatica e poi mettiamo tutta la nostra roba su Internet????? ma non credo proprio....Immagino un'azienda che ha dati molto sensibili, e che oggi avendo un nas, un hd, non collegato alla linea, in qualche modo subisce danni di furto dati, che cosa succede mettendo tutto su server???ma siamo matti???...ma oltre tutto la dipendenza da Internet!!! il mio gestore della linea ha un problema, io non lavoro????? ma baiii...idiozie...e dovremmo iniziare a combatterle....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Cagliari
|
il sostituto, di xp, specialmente nella pubblica amministrazione, dovrà essere qualche distro linux....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.