|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Introduzione programmazione
Salve ragazzi, prima di lapidarmi e indirizzarmi verso altro contate fino a 10
![]() Ne so poco di programmazione, un pò di C proprio a livello scolastico ma da tempo sogno di creare un browser game, ce ne sono molti in giro in questo periodo e credo che con l'idea giusta si potrebbe creare qualcosa di davvero simpatico... Adesso vorrei sapere per grandi linee come dovrei procedere per essere in grado di fare una cosa del genere, che linguaggio usare e tutto quello che c'è da sapere...non mi manca nè il tempo nè la voglia di imparare...non mi va di partire da qualcosa di già fatto ma di creare proprio qualcosa di nuovo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Attualmente la stragrande maggioranza dei giochi in-browser sono realizzati tramite Adobe Flash.
Ci sono alcuni giochi creati con html5, css e javascript, ma soffrono di problemi relativi alla non uniformità nell'implementazione di html5 da parte dei vari browser. Alcuni browser vecchi nemmeno supportano html5. Con html5 l'elemento chiave è canvas e alcuni browser ( chrome e firefox ) supportano webgl per l'accelerazione 3d. In ogni caso la scelta più logica al momento è flash. p.s. ovviamente il discorso non vale per le piattaforme mobili....iOS, ad esempio, nemmeno ce l'ha flash e pensare di farci girare un gioco in html5 è follia, devi per forza creare un gioco usando cocoatouch...android idem!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ti ringrazio tantissimo per la risposta, giusto per capire quindi per esempio un "tribals" com'è scritto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il frontend fa uso di html, javascript e css
poi siccome è un gioco in rete, si interfaccia con un backend che può essere realizzato in millemila modi diversi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
e quindi immaginando di voler fare qualcosa di simile da dove mi conviene iniziare a studiare? XD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.