|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Manzano(UD)
|
Consiglio portatile per studiare.
Ciao a tutti i membri del forum,
fra poche settimane inizierò il primo anno di ingegneria e sono intenzionato all'acquisto di un portatile che mi permetta di svolgere tutta quella serie di operazioni necessarie ad uno studente universitario: tanta navigazione internet, office, se possibile qualche modellazione 3D e disegno CAD, encoding video molto basilare. Le caratteristiche necessarie al portatile sarebbero quindi una buona scheda di rete per il wifi (c'è la possibilità di avere la Fibra100 della Fastweb in appartamento e vorrei poterla sfruttare) buona ram per la modellazione, una buona batteria per i viaggi in treno (casa mia è piuttosto lontanuccia da dove studierò) e una generale buona robustezza in caso di colpi e cadute. Un aspetto su cui potrei tralasciare è la scheda video e in generale tutto l'aspetto media/videogames, così come non è fondamentale la grandezza dello schermo, che tra i 13 e i 15 pollici è ottimale. Per il peso non è necessario che sia una piuma, basta che non mi debba portare un blocco di piombo in giro ![]() La cosa fondamentale ovviamente è il budget che va dai 400 ai 500 euro. So che non è molto ma ci si deve arrangiare ![]() Cosa mi consigliate per ottenere il migliore rapporto qualità-prezzo per soddisfare le richieste ivi enunciate? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Scusa ma mi permetto di contraddirti sulla scheda video.
Se hai bisogno di lavorare con il cad e modellazione 3d necessiti di un notebook con skeda video separata e una buona dose di Ram. Se comprassi un portatile sarebbe la prima cosa che guarderei. Seconda cosa: scegli intel, consuma meno e le batt così durano di più... Lo schermo è meglio da 15 visto che lavori anche con cad eccetera. Visto il budget tieni d'occhio le offerte che fanno nei centri di elettronica. Per la marca io opterei per asus, acer. Anche hp, mia madre ne possiede uno ed è contenta. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Manzano(UD)
|
Grazie per il consiglio
![]() Mi riferivo alla scheda video come un punto su cui non investire troppo perchè la modellazione 3D non è l'obbiettivo di questo pc, per questo c'è il desktop che sto usando ora ![]() ![]() Avevo visto delle buone offerte per i ThinkPad della IBM, che mi sembrano abbastanza rubusti ed accessibili, che ne pensi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ciao, studio ingegneria anch'io.. (a udine).. Purtroppo col tuo budget devi puntare alla misura 15,6" a 1366 di risoluz, che ti avverto non è un gran che per disegnare a CAD, ma è quella più commerciale e costa meno. Cerca un offerta nei centri commerciali, tipo mediamondo, uni€ ecc.. con processore core i (magari i5), 4gb RAM e soprattutto scheda video dedicata con 1gb di Ram. Marche: hp, asus, toshiba, acer, Sony(dubito a 500€)
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque tanto per intenderci intendevo una macchina come questa: ACER Aspire 5750G-2414G50Mnkk Lo trovi da mediamondo a 549.. Ripeto è solo un esempio, magari cercando tra le offerte si trova qualcosa di simile rientrando nel tuo budget
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ancor meglio sarebbe una soluzione del tipo
HP Pavilion dv6-6150sl ![]() ma siamo sui 699 (sempre da mediamondo)
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Appena comprato, per conto di un cliente, un acer aspire 7750z al marcopolo a 449,00€
E ti regalavano anche un samsung corby. Processore Intel Core B940 2.00GHz, cache 2MB L3 RAM 2x2048MByte DDR3 SDRAM (Max 8GB) Hard Disk 320GByte SATA 5400rpm Scheda Grafica Intel HD Graphics 3000 con memoria condivisa Scheda Sonora Integrata + altoparlanti stereo, Optimized Dolby Advanced Audio Masterizzatore DVDRW Dual (+/-) Double Layer Display 17.3'' LED, risoluzione 1600x900pixel, Acer CineCrystal Sembra buono per l'utilizzo di ufficio. Vi darò le prime impressioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
il processore di quel notebook mi sembra un tantino economico e poco sofisticato, dual core da 2ghz, senza turbo e ht con solo 2mb di chace...
per uso di ufficio è meglio un sandy bridge, con migliori tecnologie e prestazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.