|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Scelta prima Reflex in base obiettivi
Salve, mi sto accingendo a comprare la mia prima reflex. Come budget sono sulle 500-550E. Fino a poche ore fa ero quasi certo sulla Nikon D3100 (per via del prezzo inferiore alla 550D) ma ho appena scoperto di "possedere" un obiettivo Olympus Zuiko 35-70mm 1:4 e un tamron 28-135mm (non ne sono sicuro sui mm, me ce l'ho in un'altra casa e mio padre è andato a memoria). Sono entrambi obiettivi molto vecchi il primo appertenuto a mio nonno il secondo è di mio padre e dovrebbe avere più di 20 anni.
Ora le domande son due: - Mi conviene puntare sulla canon 550D per avere il motorino per l'auto-focus ? - Cosa mi serve per poterli usare insieme alla reflex che sia D3100 o 550D ? P.S. per info sul primo obbiettivo ho trovato questo -> http://www.ebay.it/itm/SRDMSS-Olympu...item4cf749830f Appena ho info più precise sul secondo aggiungo le info! Grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
sono 2 ottiche modeste e niente piu', non baserei la scelta di un sistema su quelle 2 lenti. la 550d non ha nessun motorino autofocus, sono le ottiche canon ad averlo integrato 30 anni orsono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Mmm, forse confondo io qualcosa...in questo sito cosa intendono con focus motor?
http://snapsort.com/compare/Canon_EO...vs-Nikon_D3100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 28-01-2012 alle 19:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
30 anni fa canon ha adottato il sistema ef con una nuova baionetta e col motore autofocus all' interno delle ottiche, infatti volendo usare gli obiettivi con la vecchia baionetta fd, c'e' bisogno di un adattatore. nikon usa la stessa baionetta da 50 o 60 anni, pero' le ottiche non motorizzate necessitano di un corpo macchina col motore interno e tutte le entry level ( d3000, d3100, d5000 ecc.. ) ne sono sprovviste, quindi bisogna cercare le ottiche motorizzate, a tal scopo c'e' un topic in evidenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
cmq visto che è la tua prima reflex e forse ti conviene prendere obiettivi nuovi è meglio prendere delle ottiche motorizzate...molti nikkor hanno il motore autofocus, ma credo anche molti canon.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Rispetto alle ottiche in kit 18-55 (stabilizzate) canon/nikon le mie sono superiori qualitativamente ? Ultima modifica di Shinji89 : 28-01-2012 alle 20:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Sicuramente comprerò anche le ottiche da kit stabilizzate. Quello che mi interessa è capire come posso sfruttare al meglio le ottiche che possiedo già, e dal momento che tra D3100 e 550D la differenza è modesta gli obiettivi che possiedo (per quanto modesti) possono rappresentare un aspetto importante.
Ultima modifica di Shinji89 : 28-01-2012 alle 20:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Il primo se ha baionetta olympus om puoi montarlo tramite adattatore. Il secondo bisogna vedere che baionetta ha.
Comunque non sono niente di che quei vetri. Quando acquisti il corpo machina compera il bundle 18-55 + 55-200 (o 55-250) oppure il solo 18-105 (se scegli nikon) e hai più che abbondantemente coperto tutte le focali di quelle vecchie lenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
cambia che magari con la canon puoi usare degli adattatori senza lente per l'infinito che ne manterrebbe la qualità originale [ che onestamente non so quale possa essere ] e riusciresti magari anche a lavorare con l'esposimetro funzionante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Nulla di pregiato insomma ma in mancanza d'altro si potrebbe usare, il problema è capire che attacco ha il Tamron in questione, presumo Olympus OM come l'altro in tal caso esistono degli anelli adattatori per Canon che consentono la messa a fuoco su infinito e di lavorare in stop-down con l'esposimetro funzionante. A mio parere comunque non vale la pena scegliere un brand basandosi sull'utilizzabilità di tale obiettivo che comunque è abbastanza mediocre.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 29-01-2012 alle 00:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.