|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
performante, per casa, che duri nel tempo, con 600euro: consigli e idee?
Ciao a tutti,
e' molto che vi leggo ed ora, data l'imminente defenestrazione del mio lentissimo pc del 2002, e' arrivato il momento anche di scrivere e chiedere l'aiuto e il consiglio di voi esperti assemblatori. ![]() Premesso che non ho mai comprato assemblati e non saprei da dove e come cominciare (soprattutto in termini di compatibilità fra componenti), inizio con elencare cosa vorrei e cosa solitamente faccio col pc: - pc personale (no lavoro) - pc no gaming - pc no editing video - pc no overclocking - pc per * "durare nel tempo", in termini di prestazioni * internet, tanto internet: con 1000 tab di firefox aperti nello stesso tempo (molti dei quali su questo forum), parecchi flash e streaming video) * office (libreoffice) * programmazione (IDE pesanti x java e php) * P2P * DVD ripping * dual boot Windows/Ubuntu * fotoritocco Detto questo, a livello di componenti del pc invece ho solo una bozza: - CPU intel i5 - RAM >4GB (comunque sia espandibile) - SSD per sistema operativo (quanti GB? boh?) - HD 3.5" SataIII 1 TB per dati (2 da 500GB meglio?) - HD 3.5" SataII 300GB (gia' in mio possesso) - almeno un alloggiamento disponibile per un eventuale 3°/4° HD - masterizzatore DVD - USB 2.0 & 3.0 (min 4, meglio 6) - HDMI - prese sia analogica che DVI per monitor - scarico molte foto dalla fotocamera: non so se c'è modo di inserire nel case un modulo con un lettore multicard, mi eviterebbe di collegare tramite cavo tutta la fotocamera. - scheda grafica non ho idee - case molto silenzioso e pensato per la dissipazione del calore magari. Avrei bisogno di acquistare anche Windows 7. Se di solito il servizio e' fornito e se si riesce a far rientrare nel budget, me lo farei anche assemblare. Limite di spesa: intorno ai 600 euro Che ne dite, si riesce ad assemblare qualcosa di performante? Grazie mille. ![]() Daniele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Non ti sembra di stare un po stretto col budget?
un i5 viene sui 160€ ca, un SSD da 128gb non tanto meno, mentre il resto dove lo metti? Piuttosto xkè non valuti un sistema llano, avresti una piattaforma ben + bilanciata.
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille per la risposta.
Concordo con te, il budget e' mooolto ottimistico. Tieni presente che mi interessa di piu' che ci siano i componenti elencati piuttosto che rispettare il limite di spesa. Non conoscendo poi il costo dei singoli pezzi mi e' stato anche difficile dare un tetto massimo di spesa. Non badando al limite di spesa, ma seguendo le specifiche, quanto mi costerebbe l'assemblato? Scusa, non ho idea di cosa sia un sistema llano. Puoi chiarire in che senso avrei una piattaforma piu' bilanciata? Grazie mille. Daniele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
LLANO è una piattaforma proposta ad AMD che rispetto alla ridicola vga intel ne monta una ben + potente e quindi andrebbe meglio nell'uso di tutti i giorni (flash player e altri sw usano la sk. video nn solo i giochi) mentre come processore è si inferiore, ma comunque non in maniera esagerata e ti dovrebbe costare pure abbastanza meno. Ovviamente nel tuo caso intendo sempre vga integrate nel processore, comprare una vga dedicata di fascia bassa non ha cmq molto senso.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao Speedy,
grazie mille per le indicazioni. Ho riflettuto su quanto mi hai detto sulla soluzione LLANO. Me la faresti una configurazione con questa piattaforma? Specifiche: - CPU llano (AMD A8?) - RAM 4GB (per adesso mi fermo a 4, per un po' dovrei essere a posto;potro' sempre fare upgrade) - HD SSD Sata3 60GB (dovrebbero essere sufficienti, che dici?) - HD 3.5" Sata3 1TB - HD 3.5" SataII 300GB (gia' in mio possesso) - MoBo con un alloggiamento Sata3 libero per un eventuale altro HD, con porte USB 3.0, prese sia analogica che DVI per monitor, con possibilità di aggiungere scheda grafica, HDMI - masterizzatore DVD - case con I/O frontali per audio e USB2.0, silenzioso, aerato - Windows 7 Home Premium 64bit Conseguenze se decidessi di non inserire in configurazione l'HD SSD? Quanto perderei in prestazioni? In alternativa, stavo valutando un pc completo ASUS Essentio CM6650 (sui 540€) Grazie mille. ![]() Daniele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2008
|
non sapendo purtroppo come girano questi llano direi di fare cosi.
amd phenom II 1055T (in futuro lo potrai occare) scheda madre asus m4 o asrock extreme am3 ram 8gb g.skill 1600mhz ssd 60gb hd 1tb seagate 7200rpm lettore blu ray alimentatore lc power lc6650 (che uso anche io) case (sceglilo tu :P) per la scheda video.. ti consiglio se vedi film di tenere almeno una 6450. spesa sotto i 500 penso |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente sospeso
|
amd phenom II 1055T (in futuro lo potrai occare) scheda madre asus m4 o asrock extreme am3 ram 8gb g.skill 1600mhz ssd 60gb hd 1tb seagate 7200rpm lettore blu ray alimentatore lc power lc6650 (che uso anche io) case (sceglilo tu :P) per la scheda video.. ti consiglio se vedi film di tenere almeno una 6450. spesa sotto i 500 penso |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Utente sospeso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente sospeso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Utente sospeso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
La vga integrata in llano è cmq + potente. Come config nn è un grnache.. Quote:
X l'SSD metterei un 128GB cosi da avere spazio x windows7 e diversi programmi, 64GB si riempiono alla svelta e un SSD non è mai da riempire al 100%, prestazionalmente fatti una ricerca dove si compari un ssd qualunque ad un hd tradizionale, mediamente un hd viene fuori distrutti visto che un ssd va da oltre al doppio a 70-80volte tanto. La config su FM1 non riesco a fartela, solo che attualmente non saprei quale sk. madre scegliere tra le diverse
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ciao,
scusate il ritardo, ma non ho visto le notifiche di risposta a questa discussione... Aggionarmento configurazione e domanda: - CPU AMD A8-3850 APU with Radeon HD Graphics - RAM 8GB - HD SSD Sata3 128GB (me li vuoi proprio far spendere tutti questi 650 euro, eh!?! ![]() ![]() - HD 3.5" Sata3 1TB - HD 3.5" SataII 300GB (gia' in mio possesso) - MoBo con un alloggiamento Sata3 libero per un eventuale altro HD, con porte USB 3.0, prese sia analogica che DVI per monitor, con possibilità di aggiungere scheda grafica, HDMI - masterizzatore DVD +-RW/DL - case con I/O frontali per audio e USB2.0, silenzioso, aerato - Windows 7 Home Premium 64bit Due domande, in realta': - @speedy: "La config su FM1 non riesco a fartela, solo che attualmente non saprei quale sk. madre scegliere tra le diverse". Non ho capito: non ci sono ancora mobo che possono alloggiare il modello 3850 + le mie specifiche? - ma, all'incirca, con questa configurazione AMD quanto andrei a risparmiare rispetto alla configurazione Intel? Grazie mille ancora. ![]() Daniele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
2) una cpu sensata intel è il 2500k viene sui 170€, una sk. madre intel passa i 100€, mentre x la sk. video servono altri 50-60€ all'incirca x avere una piattaforma + potente al sistema llano. Le vga intel fanno veramente pena
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
1) Vai tranquillo, avevo capito tutt'altra cosa... hai carta bianca!
![]() 2) 100€per A8-3850, facciamo 100€ per mobo AMD -> 330-200=130€ ![]() Grazie mille. Daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 2) No, una sk. madre amd da 100€ è già praticamente al top o quasi, generalmente le sk. madri amd costano pure meno, poi non calcoli neppure una cosa, la vga integrata nell'A8-3850 è bern superiore rispetto a quella integrata nelle cpu intel
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.