|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
INFO ROUTER
Salve,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post, quindi saluto tutti. Dato che ho trovato a casa due router un pò vecchiotti, uno di alice l' altro un d-link, volevo sapere se li posso usare come router wireless tenendo presente che io non ho più alice ma ho un contratto con una rete locale (questa http://www.irpinianetcom.it). I gestori di tale rete mi hanno detto che se voglio mettere il wifi in casa mi danno un router che mi configurano loro al prezzo di 60 euro...quindi mi chiedevo se potessi "riciclare" quei router utilizzandoli per il wifi in casa e se posso configurarli io. Ultima modifica di loppat19 : 18-07-2011 alle 13:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Si puoi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
ma per connettere più client è meglio se usi un router con porta wan.
i modem/router adsl che hai potrebbero al massimo essere riciclati come access point/switch di rete, connettendoli al router ad una porta ethernet. di router ce ne sono anche a meno di 60€ (spese incluse, online) c'è il thread sui router senza modem, per i consigli. magari fatti spiegare che modello vende il tuo provider, così nel thread sui router ti possono dire se è un buon prodotto o no e le alternative. oppure puoi riciclare un D-link 2740B rev C2 (con firmware mod openwrt) o il tp-link td-w8960n che permettono di usare una porta LAN come WAN, che online trovi a meno di 50€ (comprese le spese di spedizione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
dipende, se l'antenna che hai sul tetto fa già da router e di assegna ip privati, ti basta un router qualsiasi, anche per collegare più pc.
Da una FAQ sul sito dicono di configurare la scheda di rete con DHCP quindi credo proprio che sia così... http://www.irpinianetcom.it/pages/gu...igurazioni#Faq |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Ho fatto questa domanda al mio gestore internet:
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
posta un ipconfig /all dal tuo pc che vediamo ^^
start digiti "cmd" (oppure start->esegui: "cmd") ti appare il prompt dei comandi, digita "ipconfig /all" e dai invio. poi fai tasto destro->seleziona tutto, INVIO per copiare, vieni qui e fai incolla il tutto mentre sei connesso e navighi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di loppat19 : 30-07-2011 alle 12:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
up...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
come immaginavo.
Vedi l'ip 192.168.1.1 è l'ip lan della tua antenna, fà già da router e server dhcp. Ergo, puoi usare l'alice gate, devi cambiare l'ip per evitare conflitti (metti tipo 192.168.1.200) e disattivare il server dhcp sempre sul router alice. fammi sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
tra l'altro ho visto che l'ip sul router alice si puo' cambiare solo su certi modelli oppure con un altro firmware che non è semplice da installare
![]() dicevi che hai un d-link? sei capace di collegarlo al pc ed entrare nel pannello di configurazione? scarica il manuale dal sito se non riesci, e magari posta il modello preciso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di loppat19 : 22-07-2011 alle 15:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok, se lo colleghi riesci ad accederci a http://192.168.1.1 ?
devi andare su DHCP e mettere NO dhcp. poi su LAN e cambiare l'ultima cifra in 200 o quel che vuoi. poi prova a collegarlo al cavo che ti arriva dall'antenna, e poi anche al pc (sulle porte lan, tipo 1 e 2) e vedi che succede... Ultima modifica di nebbia88 : 22-07-2011 alle 15:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ciò si deduce anche da 1.Se state utilizzando un Router accertatevi di aver inserito il cavo che esce dalla porta ETH( o LAN) dell'adattatore POE, nella porta WAN del router Per cui credo che ti abbiano detto delle fesserie. L'unica cosa che dobbiamo accertare se sei sotto un server DHCP che assegna più di un IP, per poterci collegare il Modem/Router D-Link con DHCP disattivato senza altri artefizi.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 30-07-2011 alle 19:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.