Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2011, 12:37   #1
lupo lucio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Campofilone (Ascoli Piceno)
Stabilità + leggero overclock 790i & Q9450

Ciao ragazzi vi chiedo disperatamente aiuto. Il mio pc, sarà l'estate e le temperature alte, l'emergenza sembra sentirla anche lui. Ma ultimamente crasha di continuo anche dopo una mezz'oretta, per carità anche prima capitava (raramente e inspiegabilmente), ma adesso sembra sia abitudine. Non l'ho mai tenuto in overclock giusto qualche volta sporadicamente ma solo per poco tempo (qualche giorno al max). I valori da bios li ho infatti tenuti quasi sempre in AUTO. Comunque non lo uso più per giocarci come una volta ma solo navigazione, photoshop, e qualche partita a Fifa e nonostante ciò crasha inspiegabilmente senza far niente di particolarmente stressante.

Quindi vi prego di aiutarmi a trovare la stabilità, e se ci si riesce anche un leggero overclock. Questa è la mia configurazione.
Mobo. XFX 790i Ultra
Ram. OCZ3P16002GK 2GB 1600mhz 7-7-7-24
CPU. Q9450
Dissi. Zerotherm Nirvana 120
Video. XFX Nvidia Geforce 9800 GTX
Ali. Tagan TG700-BZ

Quindi ripeto di solito tenevo sempre i valori in Auto sul bios, adesso ho impostato timings e tensioni di default a mano, ma la situazione non è cambiata anzi sembra peggio, e non ci sto capendo una mazza.
Spero riusciate ad aiutarmi a trovare la stabilità, e dopo questa anche un pò di overclock (stabile!!!)

P.S.: ditemi se vi servono altri valori o info
P.S.: ho chiesto aiuto anche al forum della 790i ma ancora non mi hanno risposto, penso che comunque non sia più molto frequentato.

Ultima modifica di lupo lucio : 13-07-2011 alle 12:39.
lupo lucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 12:44   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Per cominciare potresti fare un test di stabilità e temperature massime , servono questi programmi :

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui

Coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu.

Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu.

HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu.

Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare
se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa.
Poi successivamente , durante il test di stabilita controlla che i giri della ventola aumentino rispetto a quelli con cpu a riposo.

Lancia coretemp
Lancia cpu-z ,guarda durante il test il voltaggio cpu , e ricordati il valore massimo.
Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto).
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "60" "minutes" poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)

Se con memory "ALL" non parte imposta la memoria piu alta che permette di avviare il test. .
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 75°(cpu Intel) ,se supera ferma tutto.

Poi fammi sapere i risultati delle temperature ,il Voltaggio cpu massimo e minimo (visto da cpu -z) e vediamo come va.

Poi potrebbe essere utile postare le varie schede di cpu-z.
Old 30-07-2011, 09:08   #3
lupo lucio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Per cominciare potresti fare un test di stabilità e temperature massime , servono questi programmi :

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui

Coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu.

Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu.

HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu.

Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare
se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa.
Poi successivamente , durante il test di stabilita controlla che i giri della ventola aumentino rispetto a quelli con cpu a riposo.

Lancia coretemp
Lancia cpu-z ,guarda durante il test il voltaggio cpu , e ricordati il valore massimo.
Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto).
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "60" "minutes" poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)

Se con memory "ALL" non parte imposta la memoria piu alta che permette di avviare il test. .
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 75°(cpu Intel) ,se supera ferma tutto.

Poi fammi sapere i risultati delle temperature ,il Voltaggio cpu massimo e minimo (visto da cpu -z) e vediamo come va.

Poi potrebbe essere utile postare le varie schede di cpu-z.
Ciao system shock innanzitutto grazie per il tuo aiuto e della risposta esaustiva e precisissima! E' di grandissimo aiuto.
Scusami anche per il "grandissimo" ritardo con cui ti rispondo, ho avuto dei turni strazianti a lavoro e il pc non l'ho acceso per 2settimane!!!
Ho fatto il test a carico...e dopo nemmeno 3 min si è bloccato tutto e le temperature non erano alte (IMHO). Ho fatto delle foto con la fotocamera allo schermo dopo che si è bloccato.
Ecco due screen con qui puoi visualizzare lo stato in idle e a carico:
Idle

a carico

Vorrei farvi notare che le impostazioni che da bios le impostazioni (freq e voltaggi) stanno tutte su AUTO.Vorrei farvi notare 1 cosa molto importante, ovvero che le Ram stanno lavorando ad una freq più bassa di quella di fabbrica, cioè adesso stanno a 1333 mhz (666.7x2 come da cpu-z) . Sono delle OCZ OCZ3P16002GK da 2 2GB(2x1) da 1600mhz con latenze 7-7-7-24.

Il dissi non l'ho pulito, perchè non sembra così sporco e di fatti le temp della cpu non risultano alte (cioè così mi sembra, se pensate che potrebbe essere la causa smonto il tutto lo porto in garage e vado di compressore )
Old 30-07-2011, 09:17   #4
lupo lucio
Senior Member

Lo stesso giorno che aprii questo thread chiesi parere anche al thread della 790i, ora ho fatto caso che mi aveva risposto, dicendomi di alzare il voltaggio del northbridge a 1.4v, comunque ecco il link del suo messaggio http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2966

Intanto provo e rifaccio un test di linx. E vediamo se cambia qualcosa (in meglio )
Old 30-07-2011, 09:28   #5
lupo lucio
Senior Member

Non è cambiato niente...anzi appena l'ho acceso non ho fatto in tempo ad aprire linx e già si era bloccato.
Old 31-07-2011, 16:37   #6
lupo lucio
Senior Member

up
Old 31-07-2011, 17:20   #7
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Se hai problemi con tutto a default , temo non sia dovuto alle impostazioni .

Comunque per fugare ogni dubbio imposta le ddr esattamente come scpecificato nella schda di cpu-z "spd".

Se non basta aumenta leggermente da bios Il voltaggio della cpu.

Ultima modifica di System Shock : 31-07-2011 alle 17:24.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 23:26   #8
lupo lucio
Senior Member

a che valore imposto le tensioni di CPU e Ram?
Old 31-07-2011, 23:57   #9
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Per le ram il voltaggio lo leggi nella schda di cpu-z "spd".

Per la cpu , facciamo anche un'altra cosa utile :

Attiva la "loadline calibration" .

Ed imposta come Cpu Voltage 1.30 V.

Poi testa , se il test non si conclude positivamente , aumenta di 1/2 step il voltaggio e riprova ma non oltre 1.35 V per ora.
Old 01-08-2011, 08:56   #10
lupo lucio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Per le ram il voltaggio lo leggi nella schda di cpu-z "spd".

Per la cpu , facciamo anche un'altra cosa utile :

Attiva la "loadline calibration" .

Ed imposta come Cpu Voltage 1.30 V.

Poi testa , se il test non si conclude positivamente , aumenta di 1/2 step il voltaggio e riprova ma non oltre 1.35 V per ora.
Il "loadline calibration" non riesco a trovarlo su questa mobo. Inoltre io su system voltage ho 2 tensioni per la cpu, ovvero "cpu core" e "cpu fsb". Imposto a 1.30V il primo?

Intanto grazie mille x il tuo aiuto
Old 01-08-2011, 09:14   #11
lupo lucio
Senior Member

Ho impostato cpu core a 1,3V. I valori che ho visto dalla scheda "spd" di cpu-z, ovvero timings a 8-8-8-23 guardando la colonna a 761 mhz, li ho reimpostati da bios come 8-8-8-24 a 1600mhz (800x2).

Il command rate l'ho impostato a 2T invece di 1T (ho fatto male?).
Ho riacceso e si blocca al caricamento di windows.

P.S.: dimmi se è giusto cpu core a 1,3v, o se invece è cpu fsb.
P.S.2: mi sembra strano che cpu-z mi faccia impostare quei valori, questo è il link del sito OCZ e da come si può vedere la tensione deve essere a 1,7v 1,8v e i timings a 7-7-7-24

Ultima modifica di lupo lucio : 01-08-2011 alle 09:21.
Old 02-08-2011, 10:51   #12
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Si il voltaggio cpu e "core voltage" se 1.32 non basta aumentalo un po , poi se presente nel tuo bios attiva la loadline calibration.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian