Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2011, 08:36   #1
Valk791
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
Pc lentissimo dopo la formattazione

salve ragazzi qualche giorno fa ho formattato questo pc
Scheda madre
Tipo processore DualCore AMD Athlon 64 X2, 2200 MHz (11 x 200) 4200+
Nome scheda madre Asus M2N-MX SE Plus (2 PCI, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)
Chipset scheda madre nVIDIA nForce 6100-430, AMD Hammer
Memoria di sistema 896 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
DIMM2: Kingston KTC1G-UDIMM 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
Tipo BIOS AMI (12/04/07)

i primi 2 giorni tutto ok poi senza fare assolutamente niente mi va così lento che perfino i suoni di windows si sentono a scatto e al rallentatore!
ho pensato che fosse un virus dato che ancora non ci avevo messo l'antivirus, ho fatto la scansione che ha rilevato 3 trojan ma anche dopo averli eliminati non è cambiato assolutamente niente.
dato sul pc ho 2 dischi, ho pensato che ci potrebbero essere dei problemi di confitto ma anche togliendo uno dei dischi il il pc continua ad andare lentissimo.
ieri ho riformattato il pc pensando che magari fosse colpa di qualche driver messo in secondo momento ma anche subito dopo la formattazione da pulito continua a dar problemi!
so che ha pochissima ram (ne prossimi giorni compro un altro giga) ma non penso che possa essere questo il problema perchè se così fosse doveva dar problemi anche prima della formattazione.
secondo voi cosa potrebbe essere? ci sta un programmino che possa valutare un po' degli eventuali conflitti? avevo pensato a tuneup ma so benissimo che non fa miracoli! grazie a tutti quelli che interverranno.
Valk791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 11:15   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Intanto vorrei capire come hai fatto a beccare tre trojan in soli due giorni post formattazione poi la ram è insufficiente e poi comunque era meglio fare prima un test alla macchina con Windows 7 Upgrade Advisor
Old 22-06-2011, 11:37   #3
Valk791
Senior Member

prima di formattarlo c'era su seven ultimate col quale andava bene. figurati che ci girava anche autocad e the sims 2 ora invece con seven professional dà problemi
Old 22-06-2011, 14:00   #4
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Non dici praticamente niente sul tipo di installazione che hai fatto, che driver hai messo, se il sistema è attivato, che impostazioni hai settato, che aggiornamenti al sistema operativo hai fatto, che programmi partono in automatico...

detta così potrebbe essere di tutto!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 14:20   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
alcune domande sparse:
- l'hard disk come sta di salute?
- il bios è settato in modo corretto (hai per caso fatto un reset/valori di fabbrica)?
- ci sono punti esclamativi gialli in risorse hardware?
- una videata dei processi attivi con relativo uso/consumo delle risorse?
- che strumenti di pulizia virus/trojan/rootkit/malware hai utilizzato finora?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 17:21   #6
Valk791
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Non dici praticamente niente sul tipo di installazione che hai fatto, che driver hai messo, se il sistema è attivato, che impostazioni hai settato, che aggiornamenti al sistema operativo hai fatto, che programmi partono in automatico...

detta così potrebbe essere di tutto!
si hai ragione ma penso che questo sia relativamente importante perchè questa cosa è successo 2 giorni dopo la formattazione dove ho messo autocad e installato degli aggiornamenti, poi subito dopo ho riformattato, alla prima apertura di windows il problema si è riproposto, anzi penso che non se ne sia mai andato. ora provo a usare le impostazioni del bios di default e vedo un po' che succede
Old 22-06-2011, 17:22   #7
Valk791
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
alcune domande sparse:
- il bios è settato in modo corretto (hai per caso fatto un reset/valori di fabbrica)?

ciao ciao
ti aggiorno a breve
Old 23-06-2011, 21:26   #8
Valk791
Senior Member

we ragazzi questi sono i processi attivi
http://imageshack.us/photo/my-images...agineoxac.jpg/
non ci sono periferiche col triangolio giallo. che scarico hd tune e dò un'occhiata ai dischi?
ora sto scaricando tutti gli aggiornamenti possibili ed immaginabili anche se non riesco a capire perchè questo problema non c'era subito dopo la prima formattazione

Ultima modifica di Valk791 : 23-06-2011 alle 21:37.
Old 24-06-2011, 07:05   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Se sei certo che la macchina può reggere bene 7, allora potrebbe anche essere un problema di qualche componente hw difettoso, inizia giustamente testando l'HD
Old 24-06-2011, 08:46   #10
Valk791
Senior Member

si ragazzi avete ragione che la macchina potrebbe non reggere 7 tuttavia lo escluderei perchè 7 ultimate ci ha girato per un paio di anni senza problemi. adesso installa hd tune e faccio qualche test. inoltre volevo segnalare che spesso si blocca il mouse, allora cambio porta usb e rifunziona..può essere rilevante?
Old 24-06-2011, 12:58   #11
Valk791
Senior Member

mi sa che il problema sono proprio gli hd!
ho installato hd tune ed ho nella scheda health non mi esce proprio niente, bianco totole.
come mai? e he posso fare adesso?
Old 24-06-2011, 14:03   #12
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Mi è sfuggito se hai OS x86 o x64, col x64 è normale che HDTune non funzioni, mentre se hai la x86 allora c'è qualcosa che non va, prova con CrystalDiskInfo
Old 24-06-2011, 15:18   #13
Valk791
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Mi è sfuggito se hai OS x86 o x64, col x64 è normale che HDTune non funzioni, mentre se hai la x86 allora c'è qualcosa che non va, prova con CrystalDiskInfo
ho il 64..provo comunque con Crystall?
Old 24-06-2011, 19:05   #14
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Prova con quello, c'è anche la versione no install
Old 28-06-2011, 08:50   #15
Valk791
Senior Member

ecco i risultati di CMI ma penso che sia tutto in linea.
http://imageshack.us/photo/my-images/594/discoz.jpg/

stamattina ho toltyo la ram per segnarmi il modello e comprerne una uguale e ho notato che inserendo il banchetto che ho già in uno dei due slot il pc si accende ma non bootta e non si accende il monitor, mentre nell'altro slot almeno il pc parte anche se fa schifo lo stesso. ora non so se lo slot per il quale il pc non partiva sia quello secondario e che funziona solo se c'è un banchetto anche nel primario, voi che ne dite?
Old 28-06-2011, 18:26   #16
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

L'hd è a posto, a questo punto potrebbe anche essere un problema di ram
Old 28-06-2011, 19:37   #17
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

o di scheda madre....

puoi testare la ram con il programma memtest86 (thread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286) inserendo un modulo alla volta e testando poi ogni pettine ram della mobo

puoi anche provare i moduli ram in un altro pc (da un amico ad esempio, purchè siano compatibili), in questo modo dovresti identificare per certo se hai la ram guasta, se hai la mobo guasta o se sono guasti entrambi

per le domande 1,2,3 e 5 che ti avevo fatto precedentemente?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 28-06-2011, 21:47   #18
Valk791
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
alcune domande sparse:

ciao ciao
- per il disco penso che CMI abbia confermato che è ok, magari ha qualche settore danneggiato ma niente di che.
- nel bios non ho toccato niente, per sfizio ho messo le impostazioni di default perchè avevo il dubbio che mio fratello possa aver toccato qualcosa.
- non ci sono triangolini gialli
- ecco i processi http://imageshack.us/f/10/immagineoxac.jpg/
- prima di formattare avevo un semplicissimo antivir, dopo che ho formattato non ci ho messo niente perchè fra una cosa e l'altra non ho avuto tempo. dopo qualche giorno è subentrato il problema, ho provato a formattare ma niente stesso ed identico problema.

ora provo a testare le ram e vedo un po che dicono i test. ragazzi grazie mille del supporto!
Old 30-06-2011, 10:18   #19
Valk791
Senior Member

sto facendo andare il test e ho notato che la ram è impostata a 442 MHz anche se potrebbe (o dovrebbe) andare a 800 e il cas è 5-5-5-18 e la velocità della ram è di 1687 Mb/s.
ho un solo banco di ram che messo nel primo slot non mi ha dato errori nel test, quindi a funzionare funziona anche se la frequenza poco mi convince.
Ora testo l'altro slot, sempre se il pc riesce a partire dato che l'altro volta non ci riuscì.

EDIT:
ho eseguito il test anche per l'altro slot ed è tutto ok, non ci sono errori.

a questo punto cos'altro posso testare?

Ultima modifica di Valk791 : 30-06-2011 alle 10:39.
Old 30-06-2011, 13:48   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da Valk791 Guarda i messaggi
- per il disco penso che CMI abbia confermato che è ok, magari ha qualche settore danneggiato ma niente di che.
come sarebbe a dire niente di che? La situazione normale non prevede alcun settore difettoso, se ne hai vuol dire che hai un hard disk che ti sta dando dei segnali chiari di problematiche presenti

Quote:
- nel bios non ho toccato niente, per sfizio ho messo le impostazioni di default perchè avevo il dubbio che mio fratello possa aver toccato qualcosa.
appunto, il bios non va lasciato con impostazioni di fabbrica ma settato a seconda dell'hardware collegato alla scheda madre (forse hai capito al contrario la mia domanda)

e ci torniamo sopra tra poco....

Quote:
- non ci sono triangolini gialli
- ecco i processi http://imageshack.us/f/10/immagineoxac.jpg/
quindi tutto ok

Quote:
- prima di formattare avevo un semplicissimo antivir, dopo che ho formattato non ci ho messo niente perchè fra una cosa e l'altra non ho avuto tempo. dopo qualche giorno è subentrato il problema, ho provato a formattare ma niente stesso ed identico problema.
infatti, nel dubbio che i malfunzionamenti e relativa lentezza dipenda da qualche virus/trojan/malware ti consiglio di fare una bella passata al pc

questo link ti può essere utile: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125
ma puoi già iniziare con avira, hijakthis e malwarebytes antivirus facendo la scansione di tutte le partizioni e tutti gli hard disk

Quote:
Originariamente inviato da Valk791 Guarda i messaggi
sto facendo andare il test e ho notato che la ram è impostata a 442 MHz anche se potrebbe (o dovrebbe) andare a 800 e il cas è 5-5-5-18 e la velocità della ram è di 1687 Mb/s.
ecco quindi che riprendiamo il discorso del bios e di come va settato per non avere poi problemi, bsod e quant'altro

innanzitutto meglio se vai sul sito della tua marca di ram e leggi i valori da mettere per il tuo modello, non soltanto come latenze (vedi sopra) ma anche come tensione (vDimm)

il fatto che le tue ram siano ddr2 significa che il loro FSB andrebbe impostato a 400MHz e non a 442MHz, di fatto stai operando con le ram in overclock. E gli overclock se non vengono fatti bene (vedi appunto anche il valore vDimm) possono comportare dei problemi

Quote:
a questo punto cos'altro posso testare?
sicuramente l'hard disk con altri programmi tanto per confermare il cattivo stato di salute:
hd tune, hddscan, hd tach, crystaldiskinfo, l'utility presente sul sito del tuo hd, atto disk bench etc

dopodichè settare il bios con i valori corretti senza fare overclock

e passare un po' di antivirus/rootkit/trojan/malware per assicurarti che non sia una di queste schifezze a creare i problemi

ciao ciao
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian