Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2011, 18:33   #1
Chaosottolo
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Primo approccio con una reflex

Salve a tutti, vorrei mostrare i miei primi scatti con una reflex digitale, nella fattispecie Canon EOS 60D con ottica EF-S 17-85mm.
Sarei molto contento se mi faceste notare difetti, imprecisioni su tutto dall'inquadratura ai colori passando per la messa a fuoco perchè agli occhi di chi magari non è esperto sembrano belle foto, ma il parere di chi ne sa di più è fondamentale

Le foto sono state fatte nel mio giardino, a voi i commenti :P

Old 17-07-2011, 23:10   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Per essere dei primi scatti, non sono così male.... gli ultimi 3 scatti hanno il soggetto, secondo il mio parere, troppo centrale e sono un pò " morbidi " come definizione.....
Old 18-07-2011, 00:21   #3
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
no primi scatti in galleria virtuale, leggiamole le regole di sezione

spostata in piazzetta fotografica

MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 08:46   #4
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
la prima non mi piace il punto di scatto.
la seconda non male, soggetto troppo centrale e sfondo che disturba ma penso che di più non puoi fare
la terza non mi piace il tronco dietro al fiore
la quarta è la migliore secondo me.

nel complesso ci siamo, direi di curare di più l'inquadratura
Old 20-07-2011, 10:31   #5
RR2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
@Freeman: "Primo scatto" viene identificato solo dalla relativa dichiarazione dell'autore?

@SuperMariano81 (ma non solo): Se il fiore è "singolo" come nelle foto 2 e 3 meglio fotografarlo da piu vicino, a meno di composizioni come questa?

@Chaosottolo: A me la 1 non dispiace. Delle foto dei fiori la prossima volta curerei anche il discorso "freschezza" della pianta, i fiori appassiti per me son brutti.
Old 20-07-2011, 12:41   #6
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
bella la prima

ma la prossima volta che ti capita sia un gatto o una persona ecc..devi mettere a fuoco gli occhi e la cosa piu importante ....ovviamente non sempre deve essere cosi...ma i primi piani è una regola
Old 22-07-2011, 01:39   #7
Chaosottolo
Member

Ragazzi grazie a tutti per le risposte, il thread era stato spostato e non lo avevo più ritrovato

Per quanto riguarda l'inquadratura, provenendo da una compatta ho ancora delle difficoltà, avendo abusato dello schermo LCD per fare le foto :P
A quanto pare è una delle cose su cui devo lavorare!

Vi mostro anche questa foto che ho scattato oggi, stavo provando la modalità scatto rapido, io trovo la foto molto rumorosa, vi trovate?

5.
Old 22-07-2011, 17:28   #8
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Buona la prima e la quarta, composizione corretta, per il gatto meglio una messa a fuoco sugli occhi.
La seconda ha il difetto di avere le foglie come sfondo che danno molto fastidio all'osservatore, inoltre il soggetto centrale non va molto, meglio se messo su uno dei due lati.
La terza ha due problemi: il ramo verde da fastidio perche' sfocato, il tronco disturba la foto perche' troppo chiaro (forse).
Non ti preoccupare piccoli difetti di inesperienza, ci sono tante regole a cui obbedire e altrettante da non rispettare. Continua a fare scatti, all'inizio segui le regole principali sulla composizione messa a fuoco ecc e poi inizia a trasgredirle
Old 22-07-2011, 20:52   #9
Chaosottolo
Member

Grazie per le dritte, ho in effetti appena pensato che a meno di non fare una foto con macro, forse è meglio non centrare il fiore nell'inquadratura
Old 23-07-2011, 11:08   #10
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Chaosottolo Guarda i messaggi
Grazie per le dritte, ho in effetti appena pensato che a meno di non fare una foto con macro, forse è meglio non centrare il fiore nell'inquadratura
per iniziare leggi questa pagina
http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_dei_terzi
Old 23-07-2011, 12:54   #11
Chaosottolo
Member

Grazie molto interessante
Old 25-07-2011, 11:55   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Allora... secondo me le foto per quel che sono vanno bene; in generale la macchina ha fatto il suo lavoro bene.... dipende da tu cosa volevi. Una istantanea ricordo dei fiori? Del gatto? Allora sono buone foto.
Volevi invece fare una foto intesa come qualcosa in più che una semplice immagine rappresentativa della realtà? Allora secondo me è buona solo la prima.
E' giusto sperimentare la tecnica, le potenzialità e le qualità della macchina per capire cosa ti permette di fare.... però dietro a tutto sta il fotografo con la sua idea e il suo scopo.
Nella prima foto si nota una composizione che focalizza sull'occhio del gatto il centro di interesse e la linea diagonale del suo sguardo e una certa dinamicità dovuta allo sfocato che, anche se secondo me casualmente, richiama la diagonale dominante dell'immagine con le foglie (a parte quella sfocata in primissimo piano) che "puntano" l'occhio. Tecnicamente ci sono errori è vero: la messa a fuoco incerta che porta ad una definizione non ottimale, la foglia fuori fuoco in primo piano che disturba troppo, ma comunque hai colto qualcosa in più che la semplice rappresentazione di un gatto, hai colto lo sguardo del gatto e un po' la sua indole, che sono molto più interessanti del gatto stesso e portano l'immagine ad un livello superiore della statica rappresentazione. Immaginati la stessa immagine con una messa a fuoco tagliente sulla pupilla del gatto (quindi iso più alti, tempi più veloci) e senza la foglia in primo piano (quindi maggior attenzione da parte tua e magari capacità di scartare la foto), non sarebbe più bella e interessante?
le altre foto beh... te lo hanno già detto: si perdono nello sfondo, sono "banali" (almeno se mostrate ad un pubblico generico, magari per te hanno un significato). ecc.
Ciao
Old 26-07-2011, 13:30   #13
Chaosottolo
Member

Grazie molto per la risposta così precisa e dettagliata.

Diciamo che io sono alle prime armi, le uniche fotografie che fino ad ora ho scattato sono quelle in automatico con delle compatte digitali

Il tuo discorso è molto interessante in virtù del fatto che cerco consigli e suggerimenti su tutto, dalla messa a fuoco alla inquadratura passando per l'esposizione etc

P.s. Ho visto il tuo album, complimenti davvero.
Old 26-07-2011, 14:20   #14
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Grazie molto per la risposta così precisa e dettagliata.

Diciamo che io sono alle prime armi, le uniche fotografie che fino ad ora ho scattato sono quelle in automatico con delle compatte digitali

Il tuo discorso è molto interessante in virtù del fatto che cerco consigli e suggerimenti su tutto, dalla messa a fuoco alla inquadratura passando per l'esposizione etc

P.s. Ho visto il tuo album, complimenti davvero.
Tu continua a scattare e più prendi coscienza delle capacità del mezzo e più impari a capire che il limite spesso non sta nel mezzo, ma nel cogliere l'attimo giusto o la luce giusta (la fotografia è fatta di luce, se la luce è bella le probabilità di fare belle foto aumentano esponenzialmente).
L'esperienza conta tantissimo e, soprattutto all'inizio, è utilissimo, secondo me, avere pareri esterni che ti aiutano a capire cosa guardare in una foto affinché questa sia oggettivamente bella.
Ciao

P.S. Grazie per il complimento!
Old 30-07-2011, 13:35   #15
Chaosottolo
Member

Commenti su questa foto?

Ho scattato in manuale
Old 02-08-2011, 14:28   #16
Eresia
Senior Member

L'Avatar di Eresia

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Quote:
Commenti su questa foto?

Ho scattato in manuale
la vedo fuori fuoco io! Solo l'orecchio sx è messo a fuoco
Old 03-08-2011, 00:50   #17
Chaosottolo
Member

Ok, in effetti temo tu abbia ragione, sto scattando utilizzando la correzione diottrica del mirino perchè con gli occhiali ho difficoltà a inquadrare e forse non ho messo bene a fuoco

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian