Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2011, 23:45   #1
geminiII
Senior Member

L'Avatar di geminiII

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
[HELP] Vaio VGN-FE21B

Ciao,
mi hanno dato questo portatile che ho lasciato in uso a mio padre il quale dopo circa 2 mesi me lo riporta e mi dice: non si vede più nulla.
Ed è quasi vero!
Infatti il portatile parte, ma lo schermo rimane nero, o forse talmente scuro che non si vede nulla.
Quando arriva in windows, l'immagine è talmente scusa che appena si intravede. La cosa buffa è che se va in sospensione e poi lo riattivo, l'immagine torna splendente e perfetta come sempre.

Ho attaccato un monitor esterno e su quello tutto è perfetto anche al boot.
Inutile premere le combinazione Fn+F5 o F6 non hanno alcun effetto.

Ritengo non sia un problema di windows ne di driver visto che il problema si presenta fin dal "post".
Qualcuno ha qualche idea, consiglio e sopprattutto soluzione?
Grazie
Old 30-06-2011, 08:57   #2
scottuso1988
Senior Member

L'Avatar di scottuso1988

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da geminiII Guarda i messaggi
Ciao,
mi hanno dato questo portatile che ho lasciato in uso a mio padre il quale dopo circa 2 mesi me lo riporta e mi dice: non si vede più nulla.
Ed è quasi vero!
Infatti il portatile parte, ma lo schermo rimane nero, o forse talmente scuro che non si vede nulla.
Quando arriva in windows, l'immagine è talmente scusa che appena si intravede. La cosa buffa è che se va in sospensione e poi lo riattivo, l'immagine torna splendente e perfetta come sempre.

Ho attaccato un monitor esterno e su quello tutto è perfetto anche al boot.
Inutile premere le combinazione Fn+F5 o F6 non hanno alcun effetto.

Ritengo non sia un problema di windows ne di driver visto che il problema si presenta fin dal "post".
Qualcuno ha qualche idea, consiglio e sopprattutto soluzione?
Grazie
secondo me è hardware facendolo già dal post...però visto che non è una cosa costante prova a vedere se scaricando i condensatori (batteria e alimentatore fuori, 2 minuti il tasto di accensione premuto), aggiornando il bios (a tuo rischio e pericolo) e muovendo lo schermo cambia qualcosa. Guarda inoltre se lo fa solo con la batteria e/o solo con l'alimentatore
Old 30-06-2011, 09:05   #3
geminiII
Senior Member

L'Avatar di geminiII

Ciao,
qualche prova l'ho già fatta, lo fa indipendentemente dalla batteria o dall'alimentatore, muovendo il monitor non cambia nulla e il bios è già l'ultima versione.
Proverà a scaricare i condensatori come hai detto e, se me lo fa fare, a riaggiornargli il bios sovrascrivendolo (non si sa mai).
Sembra strano un problema hardware poichè poi quando esce dallo stanby funziona perfettamente. Sembra più una impostazione che modificata lascia la luminosità dello schermo a zero, solo che nel bios non c'è nessuna voce a riguardo!
Escluderei il sistema operativo visto che sia con driver originali sony sia con driver originali nvidia, nulla cambia.
Se avete altre idee...sono tutto orecchie!
Old 30-06-2011, 09:36   #4
scottuso1988
Senior Member

L'Avatar di scottuso1988

Quote:
Ciao,
qualche prova l'ho già fatta, lo fa indipendentemente dalla batteria o dall'alimentatore, muovendo il monitor non cambia nulla e il bios è già l'ultima versione.
Proverà a scaricare i condensatori come hai detto e, se me lo fa fare, a riaggiornargli il bios sovrascrivendolo (non si sa mai).
Sembra strano un problema hardware poichè poi quando esce dallo stanby funziona perfettamente. Sembra più una impostazione che modificata lascia la luminosità dello schermo a zero, solo che nel bios non c'è nessuna voce a riguardo!
Escluderei il sistema operativo visto che sia con driver originali sony sia con driver originali nvidia, nulla cambia.
Se avete altre idee...sono tutto orecchie!
difficile che sia un'impostazione modificata appunto perchè il bios è "blindato" e tu non puoi aver modificato nulla. Improbabile che sia una modifica a livello di OS perchè te lo fa già al post (però per scrupolo puoi provare ad avviarlo in provvisoria o a smanettare sui profili di risparmio energetico). Immagino che FnF5 e FnF6 siano quelle per regolare la luminosità giusto? Premendo piu volte la combinazione che fa lo swap tra monitor interno ed esterno non fa nulla?
Old 30-06-2011, 09:45   #5
geminiII
Senior Member

L'Avatar di geminiII

Quote:
Originariamente inviato da scottuso1988 Guarda i messaggi
difficile che sia un'impostazione modificata appunto perchè il bios è "blindato" e tu non puoi aver modificato nulla. Improbabile che sia una modifica a livello di OS perchè te lo fa già al post (però per scrupolo puoi provare ad avviarlo in provvisoria o a smanettare sui profili di risparmio energetico). Immagino che FnF5 e FnF6 siano quelle per regolare la luminosità giusto? Premendo piu volte la combinazione che fa lo swap tra monitor interno ed esterno non fa nulla?
SI corretto FnF5 riduce luminosità FnF6 aumenta. Ho provato anche a switchare tra monitor e video, ma cambia si tra monitor esterno ed interno, ma il problema non si risolve.
Si risolve solo temporaneamente se vado in standy e poi rittivo il sistema, allora il monitor incredibilmente torna chiaro e perfetto!

njon so più che pesci pigliare...
Old 18-07-2011, 22:00   #6
geminiII
Senior Member

L'Avatar di geminiII

Eccomi,
allora come forse ho già detto ho provato a sostituire l'inverter con uno identico.
Niente da fare il problema rimane, quindi scarto l'inverter.
Giusto per far vedere quanto è assurda la cosa, ho fatto questo filmato
http://www.youtube.com/watch?v=cYF0uKzDXyY
dateci un occhio e ditemi secondo voi cosa può essere la causa.
Grazie
Old 19-07-2011, 12:55   #7
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
hai pensato alle lampade del monitor che stanno per tirare le cuoia?
se il monitor è molto scuro da non poter vedere però in controluce o con una lampada puntata contro riesci a vedere il desktop potrebbero essere la/le lampade del monitor che appunto non illuminano e il monitor resta scuro...

quando torna dalla sospensione funziona...giusto? ma poi si rispegne o funziona correttamente?
Old 19-07-2011, 13:10   #8
geminiII
Senior Member

L'Avatar di geminiII

no, dopo la sospensione, finchè non lo riavvio funziona perfettamente e senza nessun problema!
Old 21-07-2011, 16:26   #9
geminiII
Senior Member

L'Avatar di geminiII

nessuno che mi sa dare una dritta?
Old 22-07-2011, 10:03   #10
scottuso1988
Senior Member

L'Avatar di scottuso1988

Quote:
nessuno che mi sa dare una dritta?
Hai provato con un aggiornamento bios?
Old 22-07-2011, 10:25   #11
geminiII
Senior Member

L'Avatar di geminiII

Ciao,
ho giù l'ultima versione del bios ufficiale.
Ce ne è una BETA sul sito ufficiale della sony, ma non mi da il permesso di decomprimerlo (su nessun computer) e ovviamente l'assistenza Vaio non concepisce nemmeno di rispondermi.
Vorrei provare a fare un riaggiornamento del bios con quello ufficiale, ma purtroppo l'utiliti della sony non consente un aggiornamento bios con la stessa versione o più vecchia.
Insomma sono con le mani legate. Sto cercando un sistema per forzarlo, ma per ora con nulli risultati.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian