Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2011, 09:35   #1
[REDHOT] Marsixx

Miglior distro per Server

Ciao a tutti,

la questione è aperta in rete, ma ognuno ha obiettivi e necessità differenti.

Voglio utilizzare un PC di circa 10 anni come muletto e con qualche servizio (FTP, ...).
Quale distribuzione è più orientata a ciò?

I punti di forza che cerco sono essenzialmente:

- Basso utilizzo della RAM (installata 768MB);
- DE leggero, per non compromettere eventuali connessioni remote (sempre se c'entra);

Grazie.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 13:09   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
debian stable, ma se il server è casalingo anche la testing.
Old 24-06-2011, 13:56   #3
[REDHOT] Marsixx

Grazie per la risposta!

Lo proverò appena rientro. Pensavo di usare la netinstall per rendere nullo l'ingombro di software a me inutile, buona idea? O ha qualche problema nel riconoscimento hardware? ... essendo minimale.
Old 24-06-2011, 14:07   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da [REDHOT] Marsixx Guarda i messaggi
Grazie per la risposta!

Lo proverò appena rientro. Pensavo di usare la netinstall per rendere nullo l'ingombro di software a me inutile, buona idea? O ha qualche problema nel riconoscimento hardware? ... essendo minimale.
nessun problema, io che ho una linea del menga preferisco il dvd (nemmeno il cd) ma la netinst va bene
Old 24-06-2011, 14:44   #5
[REDHOT] Marsixx

OK grazie, gentilissimo.

Ultima modifica di [REDHOT] Marsixx : 25-06-2011 alle 15:39.
Old 25-06-2011, 15:40   #6
[REDHOT] Marsixx

Un'ultima cosa: Desktop Environment sempre per la causa? LXDE?
Old 25-06-2011, 18:55   #7
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da [REDHOT] Marsixx Guarda i messaggi
Un'ultima cosa: Desktop Environment sempre per la causa? LXDE?
Si, oppure XFCE.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 19:05   #8
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
giusto per darti un'alternativa a debian + xfce:
  • CentOS
  • Fluxbox
ciao
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 22:54   #9
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
CentOS?
Ho installato e configurato 14 server debian nell'attesa di CentOS 6, se aspettavo a loro...

Comunque fondamentalmente ognuno usa la distro con cui ha più esperienza, ormai con debian ho i miei buildserver, i miei repository, le mie config e anni di esperienza. Dovendo fare una grossa installazione (le 14 macchine di cui ti parlavo) mi sarebbe piaciuto approfittarne per iniziare ad usare CentOS seriamente, ma sono stati capaci di farmi passare la voglia

Edit: l'interfaccia grafica non la installo nemmeno perché la ritengo inutile e testing non la userei per nessun motivo al mondo, piuttosto quando sono costretto mi backporto quello che mi serve.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it

Ultima modifica di darkbasic : 26-06-2011 alle 22:57.
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 01:40   #10
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
CentOS?
Ho installato e configurato 14 server debian nell'attesa di CentOS 6, se aspettavo a loro...
beh debian ci mette circa due anni per cambiare versione: si potrebbe fare il tuo stesso discorso al contrario. e non credo sia questa la motivazione che t'ha fatto scegliere una distro piuttosto che un'altra, ma piu' che altro cio' che hai scritto piu' sotto.
Quote:
Comunque fondamentalmente ognuno usa la distro con cui ha più esperienza, ormai con debian ho i miei buildserver, i miei repository, le mie config e anni di esperienza. Dovendo fare una grossa installazione (le 14 macchine di cui ti parlavo) mi sarebbe piaciuto approfittarne per iniziare ad usare CentOS seriamente, ma sono stati capaci di farmi passare la voglia
sicuramente debian era - in ogni caso, anche con CentOS 6 - la scelta migliore. solitamente quando passi da un sistema all'altro lo inizi a provare su un numero ristretto di macchine facendo in modo di poter ritornare all'ovile senza grossi traumi: una cosa e' rifare 2-3 server, altra 14..
magari poteva essere l'occasione per entrare nel mondo RedHat con i servizi annessi che, con un bel po' di server da gestire, semplificano la vita.
chiaramente ha un costo che va valutato e preventivato.
Quote:
Edit: l'interfaccia grafica non la installo nemmeno perché la ritengo inutile e testing non la userei per nessun motivo al mondo, piuttosto quando sono costretto mi backporto quello che mi serve.
sono d'accordo, ma era stata espressamente richiesta...

ciao
Old 27-06-2011, 10:11   #11
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
beh debian ci mette circa due anni per cambiare versione
Vero, ma debian non si limita a ricompilare una distro esistente. Red Hat Enterprise è uscita da mesi e mesi, persino Scientific Linux si è messa in pari (anzi, ci sono già le alpha della 6.1) e CentOS tutt'oggi brancola ancora nel buio. Quello che mi ha fatto più incavolare però è stato il ritardo pazzesco di CentOS 5.6: far aspettare mesi per una bugfix release non è sinonimo di serietà. Sicuramente ora come ora sarei più propenso a pagare per Red Hat Enterprise
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
Old 27-06-2011, 14:10   #12
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Vero, ma debian non si limita a ricompilare una distro esistente. Red Hat Enterprise è uscita da mesi e mesi, persino Scientific Linux si è messa in pari (anzi, ci sono già le alpha della 6.1) e CentOS tutt'oggi brancola ancora nel buio. Quello che mi ha fatto più incavolare però è stato il ritardo pazzesco di CentOS 5.6: far aspettare mesi per una bugfix release non è sinonimo di serietà. Sicuramente ora come ora sarei più propenso a pagare per Red Hat Enterprise
su questo non posso darti torto, pero' io che uso CentOS e RedHat da un bel po' di anni, posso assicurarti che gli aggiornamenti c'erano tranquillamente, anche senza il cambio di versione. inoltre, bisogna tener presente che spesso i bugfix delle versioni successive vengono riportati nelle precedenti con un cambio di minor. insomma, non e' che la gente veniva lasciata a piedi...
se hai modo di provare RedHat, fallo ed avrai una suite di prodotti molto validi, sia a livello di piattaforme utilizzabili, sia di assistenza (ma qui dipende dal contratto che fai).

ciau
Old 28-06-2011, 20:20   #13
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Mi permetto di consigliarti anche zenthyal:
Ubuntu 10.04 server + LXDE + zafara già pronto all'uso + una gui WEB estremamente utile e semplice.

Quoto comunque DarkBasic: ok che stiamo parlando di un uso domestico ma oggi usare CentOS è IMHO un rischio!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 20:26   #14
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Ubuntu 10.04 server + LXDE + zafara già pronto all'uso + una gui WEB estremamente utile e semplice.

Quoto comunque DarkBasic: ok che stiamo parlando di un uso domestico ma oggi usare CentOS è IMHO un rischio!
Quoto, se non vuoi sbattimenti.

Puoi anche optare per una Lubuntu 10.04 liscia. Molte cose già impostate e file system ext4, cosa che debian se non sbaglio non ha.

Ovvio che se vuoi imparare una debian è per sempre.
Old 28-06-2011, 20:47   #15
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
interessante... magari la provo..
Quote:
argomenta, grazie
Old 28-06-2011, 22:29   #16
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
file system ext4, cosa che debian se non sbaglio non ha.
Ce l'ha ce l'ha, in caso contrario sarebbe bastato moddare l'installer visto che il kernel 2.6.32 lo supporta. Ricordo che a suo tempo feci un installer moddato con supporto reiser4 ed annesso kernel patchato (gran bel fs, è sempre stato avanti anni luce rispetto alla concorrenza e al contempo profondamente incompreso )
Old 28-06-2011, 22:50   #17
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Ubuntu server non lo voglio più toccare neanche con un bastone aguzzo

A suo tempo installai un server Xen con una LTS (non ricordo se fosse la 8.04 o cos'altro) ed ebbi problemi di ogni tipo. Il bug tracker era una cosa del tipo:
Codice:
"segnalo il problema X"
"ho anc'hio lo stesso problema"
"è stato risolto il problema X?"
"sono passati 6 mesi, ci sono novità?"
"ehiiiiiii c'è nessuno?"
"possibile che non gliene importi niente a nessuno, qua non funziona niente"
Ed era una LTS, figuriamoci le release normali. La cosa è stata confermata dall'incompetenza con cui è stato gestito il recente bug di tar nel tracker di ubuntu.
Old 28-06-2011, 23:53   #18
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Sinceramente non mi sembra che la situazione su CentOS sia molto migliore, anzi....
Di Zenthyal ne ho in giro 6/7, un paio di queste sono state trattate maluccio (una è la mia) ma sono stanno andando alla grande (e soprattutto hanno un costo di implementazione davvero basso). Probabilmente non ci metterei un servizio critico 24/7 ma DI SICURO che non ci metterei su CentOS, soprattutto oggi visto come stanno andando le cose (certamente meglio scientific linux, o acquisterei una subscription per RHEL).

Andando leggermente OT: Perchè TUTTE le derivate CentOS dedite al VoIP si incragnano ad ogni aggiornamento/installazione di nuovi pacchetti? Trixbox, AsteriskNow, Elastix, tutte con questi problemi. Scarichi il CD, lo installi, configuri tutto e vivi felice.
Se hai la necessità, mesi dopo di aggiornare qualcosa, installare un nuovo pacchetto ecc le possibilità che tutto vada a buon fine sono davvero scarse (e questo è ad esempio il consiglio "ufficioso" degli sviluppatori di trixbox)......
Problemi simili con le ubuntu/debian derivate non me ne sono mai capitati!

P.s. non so nulla della questione del bug di Tar, mi dai qualche dettaglio?
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 00:23   #19
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
Probabilmente non ci metterei un servizio critico 24/7 ma DI SICURO che non ci metterei su CentOS, soprattutto oggi visto come stanno andando le cose (certamente meglio scientific linux, o acquisterei una subscription per RHEL).
boh, io gestisco un bel po' di server con CentOS, esposte al pubblico ed abbastanza visibili e non ho avuto problemi di sicurezza o di aggiornamenti: sara' che son attento io a fare configurazioni e manutenzione, sara' che son fortunato, "sara' che e' gente fredda, sara' che non c'e' il mare a Praga" (cit.).
Quote:
Andando leggermente OT: Perchè TUTTE le derivate CentOS dedite al VoIP si incragnano ad ogni aggiornamento/installazione di nuovi pacchetti? Trixbox, AsteriskNow, Elastix, tutte con questi problemi. Scarichi il CD, lo installi, configuri tutto e vivi felice.
Se hai la necessità, mesi dopo di aggiornare qualcosa, installare un nuovo pacchetto ecc le possibilità che tutto vada a buon fine sono davvero scarse (e questo è ad esempio il consiglio "ufficioso" degli sviluppatori di trixbox)......
Problemi simili con le ubuntu/debian derivate non me ne sono mai capitati!
ho aggiornato una 15ina di trixbox - su cui per la verita' non ho moltissima esperienza - e i problemi son nati solo aggiornando da versioni molto vecchie.
vabbe' poi ora sto usando voispeed (su windows) per i centralini, causa policy aziendale.
Old 29-06-2011, 00:34   #20
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Tar non estraeva le directory se vuote, purtroppo launchpad cancella i vecchi bug e quindi non c'è più modo di ritrovarlo.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian