Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2011, 21:26   #1
casacup
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
SSD su workstation PER IL SOLO PAGING - fattibile?

Salve a tutti.

Oggi ero da un mio amico che utilizza autocad con alcuni plugin per lavoro. Si trova nella situazione di necessitare un computer più veloce, soprattutto a livello di accesso alla memoria, dato che tratta profili di edifici analizzati al laser su cui poi deve lavorare.

Attualmente monta un I7 ed una video che manco ricordo che a mio giudizio non sono il collo di bottiglia; monta inoltre 16 giga di ram, che forse converrebbe portare a 32. Il problema è che durante la elaborazione questa ram si satura e quindi va sulla memoria virtuale, al momento fatta con una partizione ad hoc dell'hard disk.

Premettendo che sicuramente upgradare la ram sarebbe meglio (ma anche più costoso), mi chiedevo se potesse installare un ssd da 32/64 giga da usare per il paging. E' fattibile a livello di windows 7? Mi pongo infatti il problema se si possa settare da win (si può sicuramente gestire "manualmente", ma non ho alcun computer che monti due hard disk per provare la cosa) e se soprattutto convenga anche in vista della vita del ssd, dato che non so se, essendo questo utilizzato come sola memoria virtuale, ci potrebbero essere problemi di qualsiasi natura (chessò, non fa il trim o altro ancora).

Fatemi sapere cosa ne pensate, se ne sapete qualcosa ed ancora meglio se avete fonti da linkare
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 09:33   #2
casacup
Senior Member

Up!
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
Old 05-07-2011, 14:00   #3
casacup
Senior Member

Help
Old 07-07-2011, 09:52   #4
casacup
Senior Member

Old 07-07-2011, 13:46   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
è fattibile, puoi provarci sicuramente ma secondo me non conviene; per quanto possa essere veloce un SSD, lo swap dalla ram rimane sempre una cosa da evitare perchè comporta sempre un rallentamento delle elaborazioni in corso.
Con Windows 7 il trim funzionerà sicuramente.
Old 08-07-2011, 14:50   #6
rixxardo1
Member

L'Avatar di rixxardo1

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
si che lo puoi fare, il paging lo puoi spostare sul SSD; i risultati li vedresti, ma non sarebbero eccezionali.
Per migliorare un po le prestazioni probabilmente dovresti configurare qualcosa quì e lì in WIN7 64.
Per l'aumento della ram, devi essere sicuo che il software la supporti e la gestisca bene...

CIAO
rixxardo1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 15:56   #7
casacup
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rixxardo1 Guarda i messaggi
si che lo puoi fare, il paging lo puoi spostare sul SSD; i risultati li vedresti, ma non sarebbero eccezionali.
Per migliorare un po le prestazioni probabilmente dovresti configurare qualcosa quì e lì in WIN7 64.
Per l'aumento della ram, devi essere sicuo che il software la supporti e la gestisca bene...

CIAO
Prima di tutto grazie ad entrambi per le risposte

Se non ricordo male win 7 64 bit ha un limite superiore di ram decisamente alto (rispetto al 32), possibile che autocad non li sfrutti? Gli attuali 16 nei momenti di carico li riempie!

So che converebbe sicuramente di più aumentare la ram, ma non è una spesa da poco: paradossalmente conviene prendere un ssd da 32 o 64, dato che aggiornare la ram con 4 banchi da 8 non è spesa da poco.

Considerando quindi il rapporto aumento prestazioni/spesa, cosa dite di fare? Prendere un ssd, o spendere di più (credo decisamente di più) e aggiornare la ram? Ed inoltre, possibile che le prestazioni di memoria virtuale di un ssd non siano sta gran cosa se comparata al paging con hard disk classico?
Old 09-07-2011, 16:52   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

un SSD si fa velere quando sono necessari frequenti accessi casuali a piccoli blocchi di dati, pensi che sia il caso dei files che vengono swappati da Autocad?
Old 11-07-2011, 15:27   #9
casacup
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
un SSD si fa velere quando sono necessari frequenti accessi casuali a piccoli blocchi di dati, pensi che sia il caso dei files che vengono swappati da Autocad?
Eh, bella domanda, mica lo so. Ma considerando che durante il processo riempie 16 giga di ram (che quindi non gli bastano) almeno un file enorme credo ci sia, non so se ce ne sono di altri piccoli... Davvero non so che dire a riguardo, per fortuna autocad non lo tocco manco con un bastone da lontano
Old 11-07-2011, 15:59   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

i dati da swappare si dovranno fare due viaggi, dalla ram all'SSD e viceversa, passando per il chipset e per il bus sata magari mentre ci devono passare altri dati dallo storage normale e questo introduce latenze; durante i trasferimenti il rendering va in stallo, vedrai che la situazione cambierà poco rispetto allo swap su disco a piatti. Lo swap in generale va evitato.
come ho scritto sopra puoi mettere in pratica questa soluzione, ma l'aggiunta di ram è sicuramente preferibile.
Old 11-07-2011, 16:01   #11
casacup
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
i dati da swappare si dovranno fare due viaggi, dalla ram all'SSD e viceversa, passando per il chipset e per il bus sata magari mentre ci devono passare altri dati dallo storage normale e questo introduce latenze; durante i trasferimenti il rendering va in stallo, vedrai che la situazione cambierà poco rispetto allo swap su disco a piatti. Lo swap in generale va evitato.
come ho scritto sopra puoi mettere in pratica questa soluzione, ma l'aggiunta di ram è sicuramente preferibile.
Perfetto, allora segnalerò la cosa
Old 12-07-2011, 11:24   #12
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
La soluzione aumento ram come detto è sicuramente la preferibile pero' ,anche un SSD con un buon transfe rate o un raid di SSD (se proprio non basta) dovrebbe darti un discreto boost prestazionale. Se possibile (sicurezza permettendo) sposterei comunque il S.O. su un ssd.
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 13:05   #13
casacup
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Space99 Guarda i messaggi
La soluzione aumento ram come detto è sicuramente la preferibile pero' ,anche un SSD con un buon transfe rate o un raid di SSD (se proprio non basta) dovrebbe darti un discreto boost prestazionale. Se possibile (sicurezza permettendo) sposterei comunque il S.O. su un ssd.
Non puoi arrivarmi all'improvviso e dirmi che invece mettere un ssd sarebbe una cosa buona a livello prestazionale Parli di raid sempre per quanto riguarda il paging? A quel punto però i costi sono decisamente alti, e potrebbe convenire direttamente upgradare la ram...
Old 12-07-2011, 13:29   #14
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
....non volevo turbarti , ho parlato apposta di discreto aumento di reattività al livello generale . Per render avanzato con grossi modelli la ram (e cpu) resta sempre la scelta migliore ,ma se vuoi scendere a compromessi con il prezzo devi ripiegare su un reparto hd di buon livello con inevitabile swap, da li SSD singoli o in raid o schede pci-e...
Dipende sempre e comunque dal tipo di elaborazione richiesta, un ssd per caricamenti iniziali del modello un po' piu' spinti sarebbe valutare....prova a fartene prestare uno per un test .
ciao
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 13:39   #15
casacup
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Space99 Guarda i messaggi
....non volevo turbarti , ho parlato apposta di discreto aumento di reattività al livello generale . Per render avanzato con grossi modelli la ram (e cpu) resta sempre la scelta migliore ,ma se vuoi scendere a compromessi con il prezzo devi ripiegare su un reparto hd di buon livello con inevitabile swap, da li SSD singoli o in raid o schede pci-e...
Dipende sempre e comunque dal tipo di elaborazione richiesta, un ssd per caricamenti iniziali del modello un po' piu' spinti sarebbe valutare....prova a fartene prestare uno per un test .
ciao
No, quella non è una opzione percorribile. I modelli sono diversi, ognuno pesa circa 2-3 giga, e quindi ci vuole poco a saturare un ssd da 64.

Credo che a questo punto debba un attimo capire autocad (e quel plugin) come lavorano ed in quale modo per chiarirmi le idee. Esattamente ciò che non volevo...
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l’AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian