|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
simearth e "l'evoluzione" dei videogames
ho reinstallato Simearth, scaricandolo da un sito di abandonware e facendolo girare con dosbox ( per la cronaca funziona a meraviglia anche su x64 ). Quando ci giocai a suo tempo ero poco più che un bambino, percui ne avevo una memoria non molto vivida. L'ho reinstallato e ci sono rimasto così
mi sono bastati pochi minuti per apprezzare lo spessore di quel software, e per farmi venire la mestizia pensando ai "videogames odierni". Grafici e statistiche come se piovessero, modelli di ecosistemi, deriva dei continenti, cicli biologici e chi più ne ha più ne metta. Com'è possibile che 20 anni fa ( che in termini informatici rappresentano quasi un era geologica ) fioccassero titoli come simearth e al giorno d'oggi con potenze di calcolo di migliaia di ordini di grandezza superiori e interfacce grafiche altamente versatili il panorama videoludico in tal senso sia desertico? le domande quindi che pongo sono due: non è stato più realizzato, anche a livello amatoriale, nulla che ricordi vagamente simearth per meccaniche di gioco ( in pratica un terraforming/simulatore di darwinismo ) sul quale valga la pena mettere le mani? la seconda: possibile che questo ramo videoludico sia completamente morto e sepolto, a talpunto che nemmeno sviluppatori indie ci mettano più su le mani?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
non ci ho mai giocato ma credo che spore possa fare al caso tuo... è anche dello stesso autore
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ti ringrazio per il consiglio ma ho provato entrambi e spore è già una vergogna come videogame a se stante ( in pratica 3 giochini della profondità di un java game e un livello di colonizzazione spaziale totalmente insipido ), paragonato a simearth poi viene completamente seppellito.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Beh come titolo gestionale complesso prova a dare un'occhiata a Dwarf Fortress, è anche free e nel thread qui del forum c'è chi gentilmente dà istruzioni per cominciare, poichè l'inizio è traumatico (io devo ancora mettermici ma è da molto che vorrei!
EDIT: avevo letto male la richiesta che era più specifica... Ultima modifica di Jon Irenicus : 11-12-2011 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.