|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Come sapere se il flash è compatibile
Salve, ho una Canon EOS 1000d e mi chiedevo se posso utilizzare un vecchio flash di mio padre (lo usava con una pentax analogica).
Il flash è un Sunpack auto 22 fd (dietro c'è scritto made for pentax ) Da profano credo che non sia utilizzabile sulla mia canon, ma ho preferito chiedere.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
lo puoi usare SOLO con i trigger, mi pare ho anche io un Sunpack per canon ma non funziona sulla mia.
occhio a provare, spesso alcuni flash lavorano con voltaggi differenti e potresti rischiare di rovinare la macchina PS: l'avatar di juza no dai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Il problema dei flash vecchi (che in teoria sarebbero universali visto che non comunicano con la macchina come i moderni, ma hanno in genere solo il contatto centrale per farli scattare) è più un problema di compatibilità della fotocamera che può non avere una protezione per le forti tensioni che generano sul già citato contatto.
Per le canon se non sbaglio il problema è proprio che bisogna stare attenti che la tensione non sia superiore a 6V proprio perché non sono protette e rischi di danneggiare l'elettronica della fotocamera (non so perché il tuo abbia la dicitura per pentax, ma non penso che sia riferito al fatto che queste abbiano la protezione visto che probabilmente quel flash è anteriore a qualsiasi digitale). Informazioni sul tema e come misurare la tensione le trovi qui |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Si il flash avrà almeno 15 anni. L'ho usato anche io un paio di volte sull'analogica pentax.
Comunque preferisco non rischiare, era solo curiosità; lasciarlo li fermo inutilizzato mi dispiace un pochino, ma se rischio di rovinare la mia canon faccio a meno di provarlo!.. Grazie per il link! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Esistono schemini a iosa in rete per fare circuiti di protezione (o robe più complesse come i trigger, se uno ha un minimo di competenze di elettrotecnica vengono a costare quattro soldi), oppure molto semplicemente ti hanno già citato la soluzione dei trigger venduti già fatti un po' più costosa.. Alla fine c'è da dire che dovresti utilizzarlo in manuale quindi dipende dall'uso che ne vorresti fare se ti può interessare o meno..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.