|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Preventivo realizzazione e manutenzione sito web istituzionale, quanto chiedere?
Salve, mi hanno proposto la realizzazione e manutenzione del un sito web di un comune con queste richieste:
- studio, progettazione e design - realizzazione tramite un cms con corrispondente backoffice - galleria fotografica - sistema di news aggiornabile - gestione utenti e newsletter - albo pretorio - possibilità di pubblicazione corcorsi. bandi, ecc. - varie sezioni con info relative al comune ecc. ecc. - sezione turismo con varie info e mappe google - manuale back-office (probabilmente per l'adetto comunale che dovrà aggiornare i dati) - manutenzione e sviluppo per i due anni successivi lo svilupperei in joomla con un dominino da 50-100€ l'anno, quanto potrei chiedere per sviluppare questo sito? e quanti giorni potrebbe richiedere?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up, un piccolo aiutino, anche indicativo, please
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
Parti tranquillamente da una base di 1000€, se il sito è ben fatto, i prezzi di base non possono scendere sotto quella cifra.
Comunque per farti un'idea puoi sempre chiedere dei preventivi a chi sviluppa siti web! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Figurati!
Dei miei carissimi amici mi hanno chiesto di fargli un sito di ecommerce, e gli ho chiesto 700€. Ti posso garantire che il prezzo è inferiore alla media e che ci ho lavorato un sacco. E ci lavoro tutt'ora. Fra l'altro anche loro hanno visto che rivolgendosi ad altri sviluppatori di siti web, i prezzi erano molto più alti del mio! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
uuh, allora 1000€ è regalato! :P
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
ma siete pazzi? 1000 per un lavoro del genere più 2 anni di manutenzione?
Maledetti voi che svendete la Professione dell'informatico in Italia, sareste da incarcerare...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
tu invece da dove mi consigli di partire?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Beh alla fine se lo fai con joomla e tutti i relativi plugin (ad esempio per la gallery) e quindi tu non sviluppi praticamente nulla 1000€ è un buon prezzo per il lavoro iniziale (lo fai in 2-3 settimane, o no?), potresti cmq provare a chiedere un po' di più. Mentre per la manutenzione mi sembra ragionevole chiedere altri 150-200€ all'anno (probabilmente ti chiameranno per qualsiasi cagata). Il tutto chiaramente IVA esclusa
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Tieni conto anche che essendo un sito per una amministrazione pubblica, deve rispettare dei requisiti tecnici sull'accessibilità stabiliti dalla legge Stanca.
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Non conosco joomla ma cerca di capire bene quanto lavoro ci vuole per sviluppare un tema che rispetti la normativa sull'accessibilità (non è una cosa banale), se non sbaglio ne esiste qualcuno per Drupal.
Non ho mai sviluppato siti per amministrazioni pubbliche, ma parlando con un collega che se ne è occupato (ci ha fatto anche la tesi di laurea), mi parlava di preventivi per siti di piccoli comuni che andavano dai 5/6000€ ad oltre i 10000€. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in conclusione diciamo così: - sviluppo del sito tra i 1500€ e 2500€ valutando ovviamente bene tutti i requisiti e criteri di legge ecc. ecc. - 250€ di assistenza annua - circa 100€-150€ per i 2 anni dell'hosting ecc. ecc. totale: una cifra che varia da 2500€ a 3500€ vi sembra giusta come valutazione?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Aspetta, io ho detto minimo 1000€. Lo so benissimo che è poco. Io comunque per lavoro non faccio siti web, quindi li faccio giusto se me li chiedono gli amici, e certamente non faccio prezzi assurdi. Ad ogni modo c'è sempre uno "scambio" equo di favori fra le parti. Che poi i siti costino molto di più è un altro fatto!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Boscoreale (NA)
|
beati a voi che potete chiedere questi prezzi.
Io che non uso joomla ma li faccio ad hoc per i clienti non potrei neanchè osare sparare questi prezzi e so perfettamente che sono ultra scontati. |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Ragazzi, non svendetevi
Piuttosto imparate a saper vendere bene ciò che fate! Ecommerce a 700 euro, complimenti per l'impegno ma avete idea di cosa avete sul groppone una volta venduto uno? Se poi però riuscite a vendere gli interventi di manutenzione a centinaia di euro l'ora buon per voi... Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Sì, me ne rendo conto.
Ripeto, ho venduto ad un amico. I favori si scambiano. L'importante è che funzioni questo meccanismo. È un caso particolare! Inoltre io non faccio siti web di mestiere, ma solo per passione e a poche persone. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo ovviamente è una caso particolare, anche a me è capitato di aiutare un amico a mettere su una specie di sito per l'e-commerce con joomla (ho perso 2-3 giorni a configurare il tutto e poi si è occupato lui del resto) a titolo gratuito proprio perchè è un amico è ci siamo scambiati molti favori. Ma in questo caso è diverso e quindi non volgio assolutamente svendermi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.