|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
rEFIt e linux su macchine apple
buon ciao!
ordunque: prima che mi ci cimenti in operazioni strane con mio macbook air: qualcuno ha già installato linux su macchine osx e mi da qualche dritta sui vari passaggi? intendo sia come partizione bootcamp sia come virtualizzazione parallels. poi: ho una fantastica chiavetta USB in fat32 con dentro multiboot ISO presa da pendrive linux; in pratica la infilo in qualsiasi computer non apple, la booto e scelgo quale iso fra una miriade avviare. appunto, funge con tutto fuorchè con macchine apple. leggo in giro che serve accrocchiare rEFIt nel grub ... qualcuno ha più esperienza emi da qualche dritta? grazie. ps: posto qua perchè 1 mi par più sezione competente 2 l'utente medio OSX è qualcosa di scandaloso per quanto NON sa della sua macchina e sistema operativo... imprecano e diventan verdi in faccia se gli dici di aprire terminal ... o se gli chiedi di files di configurazione di osx... ... come chiedere di astrofisica ad un babbuino: non cambia punto espressione non avendo manco capito la domanda.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 04-02-2011 alle 15:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io non ho provato solo per mancanza di tempo, ho un mbp 7,1 .
il problema del multiboot e' perche' i mac attuali usano non un BIOS ma bensi' una EFI (prima usavano OpenFirmware). a questo punto ti servirebbe installare rEFIt sulla pendrive usb, oppure un """fantastico""" elilo... per il ps, hai ragione... e' che l'elettrodomestico e' comodo... col computer devi pensare...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie... . ci siamo capiti...
![]() ottimo portatile, eh, ne son stra-felice ma il "titolare" resta il desktop con linux ... ah... sputo in un occhio a chi dice che linux ha pochi programmi: se son pochi quelli per linux osx è a zero o quasi ... poi odiossissima la omnipresenza di porting a pagamento su osx di programmi che uso gratis su linux... ma baff... ![]() su un 27" supergalattico le scrittine sono per gente con 20/10 ... piccolo sfogo, so che qua in sezione mi capite... OCIO LINUXARDI SE VI IMBATTETE NELLE MELE: buonissime, ma posson esser più indigeste che rosicare finestre ...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Questo è quello che faccio io:
1. assistente bootcamp per ridimensionare osx e allocare spazio per linux. 2. riformattazione/ripartizionamento dello spazio allocato al punto 1 per due partizioni, root e swap. (Questo può essere fatto durante l'installazione o con una live) 3. Installazione linux standard. Grub si può installare nel mbr o nella root, indifferente. Al termine dell'installazione si accede a grub tenendo premuto alt e selezionando il disco windows. Volendo si può installare refit ma non è strettamente necessario. L'unico punto in cui occorre fare attenzione è il due, evitando di toccare le partizioni di osx. Un backup è consigliato.
☆ CM Stacker ST01 : Asus P7P55D : Intel core i5 750 : Ocz 4gb DDR3 : Nvidia gtx260 : Wd Raptor 74gb + Wd GP 1tb : Seasonic x-660 : Razer Tarantula + Razer Imperator : Dell e248wfp : Empire PS-2120d : Win7 / Ubuntu ☆ Macbook Black 1,1 - Snow Leopard 10.6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
FANTASTICO!
grazie. senti, ma... grub si comporta in modo identico sia se lo metto in sda1 (osx hfs+) sia se lo metto in / ? che boot loader è allora ceh al'avvio tenendo premuto alt fa scegliere il sistema oprativo? e se volessi mettere in bootcamp si awindows, sia linux che faccio? istallo windows come da manuale bootcamp, poi avvio un cd con la live linux e da quella stringo la prtizione bootcamp, credo /swap e / e proseguo con l'installazione di linux (credo ubuntu64) come da te detto mettendo grub indifferentemente sulla partizione hfs+ o in quella / ? corretto? eventualmente: parallel come gestisce la partizione linux? come iulteriore macchina virtuale?
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 05-02-2011 alle 14:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ah, altra cosa:
i drivers del touchpad e del resto dell'hardware del MBAir ci sono sotto linux?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io posso aiutarti in parte perchè ce l'ho sull'imac.
Quello che ho fatto è stato ridimensionare la partizione OS X per lasciare un pò di spazio. Poi installato rEFIt e sincronizzate gpt e mbr. Alla fine installato linux nello spazio libero con annesso boot manager nella partizione però ( non nel mbr ). Però però se non erro grub dovrebbe ormai supportare gpt, quindi puoi cavartela senza rEFIt. Ovviamente è necessario installare bootcamp perchè altrimenti non hai l'emulazione del bios. Però anche in questo caso si può aggirare il problema ricompilando linux col supporto efi. Non posso assicurarti nulla sulle novità perchè l'installazione l'ho fatto nel lontano 2008 e da allora aggiorno arch costantemente e non ho mai reinstallato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok, grazie ho installato refit, e credo dì aver capito come muovermi per installare pure linux.
resta la domanda se parallel poi vedrà la partizine linux e creerà la relativa macchina virtuale o meno- e .... ho una chiavetta usb in fat32 con grub sopra che avvia varie distro linux in formato iso ... refit vede questa chiavetta USB, ma non ci riesce a bootare. idee? grazie mille ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Il bootmanager che parte con alt dovrebbe essere quello standard di osx.
Se vuoi mettere anche windows al punto due crei tre partizioni: la ntfs per windows e le due per linux. Poi fai l'installazione di win, successivamente quella di linux. Grub devi metterlo nella / Come dice Pablosky, ho dimenticato la sincronizzazione da fare con refit. Qui trovi le informazioni più dettagliate per l'installazione (c'e' anche la risincronizzazione con refit): https://help.ubuntu.com/community/Ma...elInstallation Come post installazione puoi guardare qui se parliamo dell'ultimo air e di ubuntu: https://help.ubuntu.com/community/MacBookAir3-2/Meerkat Anche io come pablosky non sono aggiornatissimo, sul mio ho ubuntu 10.04.
☆ CM Stacker ST01 : Asus P7P55D : Intel core i5 750 : Ocz 4gb DDR3 : Nvidia gtx260 : Wd Raptor 74gb + Wd GP 1tb : Seasonic x-660 : Razer Tarantula + Razer Imperator : Dell e248wfp : Empire PS-2120d : Win7 / Ubuntu ☆ Macbook Black 1,1 - Snow Leopard 10.6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Come si fa su refit a settare il SO predefinito da far partire all'avvio??
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.