Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2011, 11:28   #1
lucentsound64
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Obiettivo zoom per Nikon D3100

Buongiorno a tutti, sono un utente che vorrebbe affacciarsi
per la prima volta al mondo delle reflex e sto valutando l'acquisto di una Nikon 3100.

Mi piacerebbe poter avere un'ottica base per evitare di portami dietro una serie di obiettivi (mi rendo conto che percorrendo questa strada vado incontro a delle limitazioni)

Volevo chiedervi, dal momento che sto effettuando alcune valutazioni economiche, se potete consigliarmi un obiettivo (ben vengano anche i compatibili) che possa fungere da grandangolare e tele (assolutamente nulla di estremo).

Ho visto che il kit tipico contempla invece il classico 18-55mm.

Grazie e buona giornata.
lucentsound64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 11:51   #2
deimosi
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Fiorenzuola d'Arda
Ci sono 4 tipi di kit per la D3100:
1. lo hai già nominato tu che comprende il 18-55
2. ha un obiettivo un po' più versatile che è il 18-105
3. dovrebbe essere quello con 2 obiettivi inclusi, ovvero il 18-55 e il 55-200
4. uscito di recente, simile al precedente, con 18-55 e 55-300

Se vuoi evitare di viaggiare con tanto obiettivi allora ti consiglio il kit con 18-105 e lo trovi a circa 600-650 € credo
deimosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 11:54   #3
lucentsound64
Member

Grazie mille, da profano quale sono non pensavo avesse un costo così consistente!

E tra le ottiche compatibili puoi darmi qualche suggerimento?
Old 16-03-2011, 12:10   #4
deimosi
Junior Member

Bè, dipende molto da quanto vuoi spendere, da cosa vuoi fotografare principalmente!
Io sono novello come te in questo campo e mi sono comprato la D3100 con 18-55, ora però ho una serie di acquisti da fare (55-300 in primis) perchè solo con 18-55 ci fai ben poco se non panorami e volendo anche qualche ritratto anche se non è molto adatto!
Se più o meno hai un'idea di cosa vuoi imprimere sulla tua scheda SD ( ) posso/possono provare a consigliarti qualcosa!
Old 16-03-2011, 12:23   #5
lucentsound64
Member

Grazie mille per la disponibilità!

In genere, oltre ai paesaggi, mi sono trovato nell'impossibilità di fare foto di interni e facciate di edifici che cogliessero una visuale più ampia...per questo mi interessava uno zoom con grandangolo.

Tieni conto che ora uso una compatta Canon A710IS con sensore 1/2.5 " e obiettivo 35-210
Old 16-03-2011, 12:36   #6
deimosi
Junior Member

Non vorrei dirti baggianate però a questo punto, se vuoi un solo obiettivo per fare tutto ciò, ti consiglio un 18-200.
Puoi sceglierlo Nikon che però secondo me stai sui 550-600 € come minimo
Oppure Tamron o Sigma che stanno a 150-200 € circa
Non chiedermi le differenze perchè non saprei dirti, dovresti aspettare qualcuno che se ne intende più di me però data la differenza di prezzo qualcosa in meglio lo avrà l'obiettivo Nikon
Old 21-03-2011, 21:19   #7
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
I Tamron/Sigma 18-200 mm di quel prezzo non sono granché come qualità. Li avevo valutati da accoppiare ad un corpo Pentax K-x invece della solita ottica 18-55 di kit, ma ho desistito perché a fronte di una maggiore versatilità hai un peggioramento sensibile della qualità su tutti i fronti.
Ripeto: la qualità è peggiore rispetto alla media dei 18-55 di kit, non rispetto ad ottiche da 500€...
Secondo me il kit D3100 + 18-105 VR può essere una buona scelta (io ho scelto questa strada).
Il 18-105 VR comunque è qualitativamente migliore del 18-55 VR ed è molto più versatile. Rispetto ai 18-200 Tamron/Sigma è ovviamente più corto, ma è pure più nitido, il che significa che puoi recuperare qualcosa perché, ritagliando un po' l'immagine, puoi avere lo stesso angolo di ripresa e la stessa qualità di un'ottica un po' più lunga ma più scadente.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 21-03-2011 alle 21:25.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
AI4I e MADE Competence Center insieme pe...
ChatGPT, in arrivo l'integrazione con Gm...
iOS 26 e suonerie personalizzate: ora &e...
Warner Bros. Discovery si ristruttura, m...
Galaxy Unpacked luglio 2025: data, orari...
Apple Silicon progettati dall'intelligen...
Paghi in digitale? Potrebbe non servirti...
Non solo Trump, anche Klarna entra nella...
Ucraina nell'UE dal 2026? Per ora si par...
Alcuni piani di Slack costeranno di pi&u...
DREAME L40S Pro Ultra o DREAME X40 Ultra...
Da Hiroshima a ChatGPT: il legame imprev...
Il produttore di chip Wolfspeed è...
Questa fotocamera ''custom'' di iPhone &...
Nuove GeForce RTX in offerta su Amazon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian